Problema calo prestazioni Vertex4 256gb

Pubblicità

Peppone_93

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi ho comprato circa 1 anno fa un vertex4 e fino a 3 mesi fa tutto ok, prestazioni elevate e girava una meraviglia. Poi mi si è piantato con schermata blu e l'ho dovuto mandare in assistenza in Olanda. Circa 2 mesi fa è arrivato ricondizionato(riparato) e ho installato windows 8.1 per provarlo. Pochi giorni fa però ho dovuto formattare per via della crack nn buona che mi faceva riavviare windows ogni 2 ore. Tornato a windows 7 ultimate x64 ho riscontrato facendo prove di benchmark che l'ssd nn è più performante come prima. Calo di circa 60mb/s in scrittura seq. e altri 100mb in lettura, come mai??
Nn vorrei che sia a causa del ricondizionamento, ma mi sembra strano un così drastico calo.

Ho tutto aggiornato sia i driver intel ACHI, nel bios è tutto abilitato e il firmware è il 1.5 anche aggiornato all'1.5.1 ma nn so perchè Ocz toolbox nn lo visualizza ma lo installa MHAA!!

Ps. ho avuto problemi con i driver intel dopo l'installazione di 7 poichè avevo il boot lento ma ho risolto aggiornando windows con degli aggiornamenti quotidiani ed ora è ok il boot veloce.
Chiedo aiuto per capire questo calo di prestazioni :)

- - - Updated - - -

Nessuno mi da na mano?? Mica devo fare un secure erase ho appena installato tutto cavolo :(

Ultima modifica:
Ciao e benvenuto.
Purtroppo nel tuo post fai riferimento a sistemi operativi craccati, che non è proprio una bella cosa come primo post in un forum in cui uno dei punti del regolamento invita al rispetto del copyright.

Dopo la doverosa tirata d'orecchie, ti propongo di controllare lo stato del tuo SSD almeno nelle performance installando i programmi di bench ...CrystalDiskInfo e ATTO e postando le videate.
Il primo permette di accedere ai dati SMART conservati nel controller e di rilevare eventuali errori di funzionamento, il secondo permette di testare che sia impostato bene attraverso il confronto con i dati della casa produttrice.

Si la tirata ci sta e sono d'accordo lol, ma volevo solo provarlo xD, 7 è originale :)
Allora ho fatto i benchmark come richiesto, ed ho aggiunto anche quello di As ssd ecco i risultati:
AS SSD
Cattura.webp

CrystalDiskInfo:
Cattura2.webp

ATTO:
Cattura1.webp

A voi le conclusioni :)

La buona notizia è che l'SSD stà bene e il controller non riscontra problemi. Sei al terzo ciclo (su 5000)...quindi hai un SSD nuovissimo.
Io credo che quando hai eseguito i primi bench l'SSD era vuoto, quindi al massimo delle potenzialità. Ora, per ogni scrittura che deve fare, deve prima cancellare le celle scritte nel ciclo precedente...quindi un pochino ha rallentato.
Dai bench evidentemente emerge una limitazione in velocità di scrittura; ma in tal senso il gap è talmente insignificante (valore nominale 510 Mb/sec valore effettivo 400) da non potertene accorgere nell'uso quotidiano. Come firmware Vertex4 è alla versione 1.5.2 ...ma non influisce sulla permormance. I driver AHCI sei li hai aggiornati quì https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProdId=816&DwnldID=20775&lang=ita sei a posto.

Controlla che siano aggionati BIOS e driver della scheda madre.

Ultima modifica:
si è nuovissimo me l'hanno mandato circa 2 mesi fa dalla riparazione perciò :)
cmq ho tutto aggiornato, il firmware del vertex4 è alla versione 1.5.1 forse ti sei imbrogliato con l'agility4 che è alla 1.5.2 cmq è aggiornato tutto.
Però prima di mandarlo in assistenza perchè si era fuso il controller, nei benchmark mi dava scrittura sopra i 500 e lettura sopra i 400 come mai??
Ora che è praticamente nuovo con 2 mesi di vita come mai è sceso?? lo so che non lo noto nel quotidiano ma vorrei sapere perchè :)

Hai ragione il Vertex4 ha ancora la versione 1.5.1. Riguardo il motivo, non sottovalutare quello che ti ho esposto.

si ho fatto tutto quello che hai scritto ma nnt rimane così booh

- - - Updated - - -

Ma con un secure erase nn dovrei ripristinare le performance??

Ma con un secure erase nn dovrei ripristinare le performance??

Si, serve a quello...azzera tutte le celle sovrascrivendole a valore 0. Le celle risultano vuote e la vlocità di scrittura è (teoricamente) quella massima.
Sei sicuro che il sistema operativo, i driver installati, i programmi ecc, della prima installazione (quella in cui ti sembrava più performante l'SSD), siano gli stessi di adesso? Possibile che con un driver meno aggiornato o un programma di monitoraggio che hai installato adesso, ti castra la velocità di scrittura dell'SSD?
Comunque sono fuffate....400 Mb/sec in scrittura dovrebbe farti venire un sorriso così...:D

si ho gli stessi programmi che avevo perciò mi sembra strano sto fatti. Non vorrei che il fatto dell'essere ricondizionato(riparato) abbia fatto abbassare le performance

Pubblicità
Pubblicità
Indietro