Problema boot priority harddisk

Pubblicità

davidebarbieri93

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti. Ho appena cambiato hard disk al pc fisso , ho installato il sistema operativo su di esso e ho caricato il back up dell'altro hard disk. Ora però vorreia avviarli entrambe . L'hard disk 1 (quello nuovo) l'ho messo come primo dispositivo su cui fare il boot, l'altro non l'ho nemmeno messo , infatti ho (in ordine) come boot HardDisk1/cd-rom/floppy.disk.
Il problema è che insiste nell'avviarmi il vecchio hard disk, che ho collegato solo per usarlo come riserva dati per controllare di aver trasferito tutto su quello nuovo, mentre quello nuovo giustamente lo vede da risorse di computer come l'E:

Quindi la domanda riassunta è: come mai , avendo fatto quello che ho fatto sopra, parte ancora l'altro HardDisk e non quello nuovo?

​Grazie in anticipo

Ci deve essere nel boot ma non come primario poi se hai fatto e ripristinato il backup dell'intero hd forse tu lo hai confuso

1- prova ad avviare con il solo hd nuovo. Che cosa succede?
2- l'hd nuovo è connesso alla porta sata1 della mobo, o su questa porta c'è il vecchio?
3- nel bios sotto la voce "Boot"(da non confondere con Boot Device Priority;)) >> "Hard Disk Device" il nuovo hd è impostato come 1° disco, quando sono collegati entrambi?

1- prova ad avviare con il solo hd nuovo. Che cosa succede?
2- l'hd nuovo è connesso alla porta sata1 della mobo, o su questa porta c'è il vecchio?
3- nel bios sotto la voce "Boot"(da non confondere con Boot Device Priority;)) >> "Hard Disk Device" il nuovo hd è impostato come 1° disco, quando sono collegati entrambi?

1 - Si avvia normalmente
2 - c'è il nuovo
3 - si, c'è lui e sotto quello vecchio

Ricapitolando:
se ho ben capito ogni hd ha su il proprio sistema operativo
quando sono connessi entrambi, qualsiasi sia l'ordine di boot, ti parte sempre il SO sul vecchio hd.
il SO sul nuovo hd ti parte solo se è l'unico disco connesso.
Tutto giusto fin qui?

Se è giusto, una soluzione al problema sarebbe quella d'installare EasyBCD sul SO dell'hd vecchio (visto che si avvia sempre lui quando entrambi connessi).
Con EasyBCD aggiungi al menu di boot il SO dell'hd nuovo(vedi figura):
Immagine.webp

In pratica crei un dualboot, cioè una schermata all'avvio del pc dove puoi scegliere quale hd/SO avviare. Niente di "tragico", si può sempre eliminare in seguito, una volta risolto il problema.
A questo punto potrai accedere al nuovo SO e da li trasferire i dati che vuoi dal vecchio hd e anche formattarlo.
Prima di formattare il vecchio però, installa EasyBCD anche sul nuovo e verifica che ci siano entrambi i sistemi nel bootmenu:
Cattura2.webp
Da questa schermata puoi eliminare il SO che non ti serve e a quel punto puoi anche formattare il vecchio hd.
Così facendo sparisce il dual boot, torna quello normale e sarà sicuramente dal nuovo hd.

Qui una guida completa a EASYBCD:
https://frmazzeo.wordpress.com/2013/06/18/guida-easybcd-e-il-dual-boot-di-windows/

PS: comunque se hai bisogno di aiuto, sono qui, magari non a tutte le ore, ma prima o poi arrivo .;)

Ultima modifica:
Ricapitolando:
se ho ben capito ogni hd ha su il proprio sistema operativo
quando sono connessi entrambi, qualsiasi sia l'ordine di boot, ti parte sempre il SO sul vecchio hd.
il SO sul nuovo hd ti parte solo se è l'unico disco connesso.
Tutto giusto fin qui?

Se è giusto, una soluzione al problema sarebbe quella d'installare EasyBCD sul SO dell'hd vecchio (visto che si avvia sempre lui quando entrambi connessi).
Con EasyBCD aggiungi al menu di boot il SO dell'hd nuovo(vedi figura):
Visualizza allegato 156181

In pratica crei un dualboot, cioè una schermata all'avvio del pc dove puoi scegliere quale hd/SO avviare. Niente di "tragico", si può sempre eliminare in seguito, una volta risolto il problema.
A questo punto potrai accedere al nuovo SO e da li trasferire i dati che vuoi dal vecchio hd e anche formattarlo.
Prima di formattare il vecchio però, installa EasyBCD anche sul nuovo e verifica che ci siano entrambi i sistemi nel bootmenu:
Visualizza allegato 156188
Da questa schermata puoi eliminare il SO che non ti serve e a quel punto puoi anche formattare il vecchio hd.
Così facendo sparisce il dual boot, torna quello normale e sarà sicuramente dal nuovo hd.

Qui una guida completa a EASYBCD:
https://frmazzeo.wordpress.com/2013/06/18/guida-easybcd-e-il-dual-boot-di-windows/

PS: comunque se hai bisogno di aiuto, sono qui, magari non a tutte le ore, ma prima o poi arrivo .;)

Tutto giusto proverò così. Il fatto è che ogni tanto mi capitava che mi comparissero le due voci all'avvio quale sistema operativo avviare (avendo lo stesso sistema operativo e lo stesso cd erano entrambe windows vista) però uno mi dava errore (mancava winload.exe o qualcosa del genere) e l'altro invece partiva ma era quello vecchio. Grazie comunque:)

Se ti dava errore è perché evidentemente si è corrotto il boot menu con il ripristino da backup sull'hd vecchio.
Con Easy lo si può risistemare con il modo che ti ho detto.
Ricapitolo le fasi per fare un po' di ordine:
1- Avvii il pc con entrambi gli hd connessi, e accedi al SO del vecchio
2- Installi Easy ed aggiungi il bootloader del SO nuovo.
3- Riavvii ed entri nel SO del nuovo hd e installi anche lì EasyBCD
4- Controlli che siano presenti entrambi i sistemi.
5- Per sicurezza esegui questa procedura:
Cattura.webp
Serve per essere sicuri che sul nuovo hd (lettera C in questo momento) sia scritto correttamente il bootloader (winload.exe)
6- Riavvii (2 volte, una per SO) e verifichi che entrambi i sistemi partano.
7- Elimini il bootloader del vecchio hd tramite Easy dal SO dell'hd nuovo.

Durante tutte le fasi, nel bios, il nuovo hd deve essere sempre impostato come 1° disco ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro