Problema boot hdd secondario

Pubblicità
Sono sempre io, mi sono registrato perché non riuscivo a fare il login con fb. Comunque se non ricordo male la partizione da 126 era D mentre quella in verde "spazio disponibile" c'è installato ubuntu, è in ext4 per questo lo vede così. Non mi fa fare l'operazione che dici, l'unica cosa che mi fa fare se premo il tasto destro è elimina volume.

...Davvero strano... quindi su quei 137 gb ci sta ubuntu... Prova ad avviare una distro live di linux da usb (ubuntu va benissimo), puoi utilizzare Unebootin qualora avessi problemi. Vedi se con quella ti trova la partizione coi dati. Se si copia tutto quello che ti serve sia dalla partizione Linux che da quella dei dati in c: . Avvia windows e controlla che ci sia tutto, quindi eliminale entrambe (linux più dati) e ricrea le partizioni che ti servono.

Ora come ora sono a corto di pendrive haha, comunque avevo provato a fare una live di ubuntu su una micro sd (collegata con uno di quei adattatori usb) attraverso universal usb installer, la scheda si avviava, ma quando facevo "run ubuntu from this usb" ci stava un pezzo a caricare e non si avviava. Proverò con una pendrive e con unebootin (anche se non so se cambia qualcosa in realtà, non so se è problema di velocità di lettura della scheda o altro!)

Se non hai fretta, posso prepararti qualcosa io (utilizzando lo stesso pennino usb e SENZA perdere la funzione per avviare Win7), ma dovrai aspettare questa sera (sono al lavoro e certe cose mi vengono un pochino scomode da fare ;-) )...

Ciao,

pultroppo con linux sono una frana, non mi è proprio riuscito a trovare un modo di avviare UBUNTU da GRUB (ci vuole GRUB2), ma sono comunque riuscito a trovare una distribuzione linux user friendly da avviare direttamente da pennino USB.

Scaricati l'iso di Puppy linux (io ho provato con la versione Slacko 5.3.3 occupa poco più di 100 mega). Scompattala così comè nella cartella principale del pennino che utilizzi per avviare windows. Scompatta il file MENU.ZIP allegato a sto post nel pennino (sovrascrivi il file esistente). Riavvia e noterai che ora il menù resta per qualche secondo in più (5 per la precisione) e che ci sono 2 voci (" Boot Windows Vista/7 (BOOTMGR) from Hard Drive" e "Puppy Linyx"). Vai (usa le frecce direzionali) su Puppy linux e premi invio.

Si avvierà una versione di linux basata su Slackware che ha il minimo indispensabile per funzionare come si deve. Da li entra nella partizione dei dati e copia tutto quello ceh ti serve sulla partizione di windows.

Fammi sapere se così hai risolto (recuperato i dati)...

Allegati

• menu.zip
    menu.zip
    478 bytes · Visualizzazioni: 24
alt alt alt.

hai ubuntu installato ?

da live disk in ordine
in ordine :
sudo fdisk -l ( annota su che partizione è installato ubuntu )
sudo mount /nome/partizione /mnt ( con nome partizione intendo /dev/sdXx , dove X è una lettera,x è un numero )
sudo update-grub
sudo umount /dev/sdXx ( stesso di prima..)
sudo reboot

vedrai grub pronto ed operativo , se vuoi posso farti il utto da teamviewer

Se Ubuntu è correttamente installato non lo so più dopo lo schifio che è successo. In verità non vedo motivo del perchè non dovrebbe esserci, ma dato che non mi riconosce la partizione con i dati non mi stupirei. Volevo avviare una live proprio per questo, per controllare che ancora ubuntu fosse li e i miei dati ci fossero (in ogni caso sono disposto a perderli, non c'era molto, l'unica cosa era office, ma a quello si rimedia). Quindi io prima di configurare grub per avviarlo dovrei controllare se è installato al suo posto, ma con la procedura suggeritami da Vizard grub mi dice "file not found" e non avvia puppy.

[PS: Prima di configurare grub per far partire ubuntu (qualora ci fosse) avevo intenzione di formattare la partizione con i dati e ridurre quella dove tengo ubuntu per aggiungere spazio a quella dati (120 gb sono troppi per l'uso che ne faccio io) e avevo pensato di farlo con la live.]

Sono riuscito ad avviare una live di puppy e nemmeno li mi riconosce la partizione sd3, quindi quella in verde che è diventata proprio spazio inutilizzato! Mentre Ubuntu è correttamente installato sulla sd4, ossia la partizione da 126gb. Ho preso la partizione inutilizzata e l'ho fatta diventare Unità logica (è giusto se ci voglio solo mettere dati?), ora devo:
Configurare il grub che ho nel pennino per farmi avviare oltre che windows anche ubuntu e poi eliminare un po' di gb dalla partizione di ubuntu (e questo si fa facile una volta avviato, se non ricordo male c'è il programma per modificare le partizioni).

Ultima modifica:
Alla fine non ho capito se i dati che avevi sono andati persi o no... Se c'erano dati potresti provare partition find & mount (per uso personale è gratuito, ma ha la limitazione alla velocità), sempre che non hai già formattato tutto...

Già fatto...Resta riuscire a far avviare ubuntu che è già installato e ridurre le dimensioni della partizione in cui si trova per aumentare quella dei dati, se si può...

RISOLTO: Ho modificato il file menu.lst che ho sulla pendrive per avviare win7 aggiuggendo la scelta di ubuntu, e dopo qualche tentantivo sono riuscito a trovare le combinaizoni giuste :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro