PROBLEMA Problema boot da ssd

Pubblicità

ironman1989.

Nuovo Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, come da titolo ho un problema. Ho acquistato un ssd samsung 850 evo da 500 gb, l'ho installato sul mio notebook Asus PU551LD con windows 10 64 bit al posto dell'hard disk di fabbrica che ho inserito in un caddy e messo al posto dell'unità ottica. Inizialmente avevo clonato il vecchio hard disk sul nuovo ssd col programma in dotazione della samsung ma per diversi problemi ho in seguito formattato il pc e installato windows 10 x64 direttamente sull'ssd.
Il problema è che quasi ogni volta che accendo il notebook il sistema non parte, devo riavviare tramite pulsante di accensione o entrare nel Bios e resettare l'ordine di boot mettendo al primo posto l'ssd. Ho provato a riportare il bios ai settaggi di fabbrica e poi a impostare l'ssd come scelta primaria: per un po' funziona e poi di nuovo punto e a capo. Ho provato a disabilitare l'hhd dal bios ma niente. Vi allego uno screen di gestione disco per farvi capire la mia configurazione, con disco 0 ssd, e disco 1 hhd.
Da ignorante in materia, credo che il problema sia che nell'hhd sono presenti ancora le partizioni di ripristino da 450mb e la partizione di sistema EFI da 99mb, oltre a quella da 465.21 gb. Mentre sull'ssd come potete vedere sono presenti solo due partizioni, system da 500 mb e c da 465,27 gb. Credo che il problema sia che in fase di avvio il pc legga come avvio sia l'ssd che l'hhd e si confonda, carichi l'hhd ma non trovandoci alcun sistema operativo si blocchi tutto, mentre se reimposto l'ssd da bios (nonostante sia già impostato) come boot primario il sistema parte tranquillamente. Ho pensato di cancellare la partizione di sistema EFI dal disco 1, cioè l'hhd, non avendo mai modificato partizioni di sistema ho paura di fare qualche stupidaggine. Sapreste dirmi come dovrei comportarmi? Grazie a tutti!Immagine.webp
 
Si, il problema risiede essenzialmente in quella confusione che purtroppo win 10 fa durante l'installazione, distribuendo (talvolta) parte della propria procedura anche su altri hard disk presenti, anche se non sono stati indicati durante la prima fase. Il problema l'ho riscontrato personalmente su diverse configurazioni. Il mio consigli è di reinstallare, provvedendo preventivamente al distacco fisico, di qualsiasi altro dispositivo e ricollegarli solo ad installazione conclusa.
 
Innanzitutto grazie per la risposta Piellex ;)
Purtroppo se c'è una cosa che vorrei evitare è proprio smontare il notebook e rimettere le mani sulle viti e i cavi: in pratica l'unica volta che ho visto com'è fatto un pc dentro è stato per installare l'ssd, e prima di fare quest'operazione ho letto un sacco di guide e visto decine di tutorial :D
Riguardo al discorso della confusione di windows, non credo che la partizione di sistema efi e la partizione di rispristino dell'hhd siano state create quando ho fatto l'installazione pulita di win10, credo invece che quelle partizioni siano quelle presenti sull'hhd nel momento in cui ho acquistato il notebook.
C'è un modo tramite software di capire quando sono state create e nel caso, disabilitarle, cancellarle o quant'altro se effettivamente non fanno riferimento al sistema operativo ma servono solo a creare confusione in fase di boot?
 
ciao, puoi anche evitare di scollegare fisicamente l'hdd (che essendo in caddy basta una sola vite per sfilarlo)
durante l'installazione di windows devi cancellare tutte le partizioni esistenti e selezionare il disco ssd
una volta in windows puoi formattare lo spazio non allocato del secondo hd in una singola partizione
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top