PROBLEMA problema boot chiavetta

Pubblicità

Backbone951

Nuovo Utente
Reazioni
18
Punteggio
45
ciao a tutti, sto cercando di installare fedora 21 su un computer, ho fatto il cd d' istallazione tramite chiavetta con il programma linuxlive usb creator. solo che non mi parte nel boot la chiavetta, ma ho selezionato nel bios usb come bot primario. però mi fa scegliere altre cose :grat:

1) floppy
2) LS120
3) hard disk
4) CDROM
5) USB-FDD
6) USB-ZIP
7) USB-CDROM
8) disabled

ho provato con tutti e tre di usb ma non mi parte :grat:

A me compare, mi sembra USB-HD o HDD.
Solo che oltre a metterlo come boot nell'elenco, devo premere il tasto esc al boot (sull'asus), a quel punto vedo lampeggiare la lucetta sulla pennetta usb (segno che la sta leggendo) e solo dopo mi compare il nome della chiavetta (la marca) fra i device da cui scegliere il boot, se non premo esc, la pennetta non la legge, presumo che non faccia uno scan delle usb e parte il boot da disco

Hai provato a fare una ricerca su google per "marca modello boot usb"

A me compare, mi sembra USB-HD o HDD.
Solo che oltre a metterlo come boot nell'elenco, devo premere il tasto esc al boot (sull'asus), a quel punto vedo lampeggiare la lucetta sulla pennetta usb (segno che la sta leggendo) e solo dopo mi compare il nome della chiavetta (la marca) fra i device da cui scegliere il boot, se non premo esc, la pennetta non la legge, presumo che non faccia uno scan delle usb e parte il boot da disco

Hai provato a fare una ricerca su google per "marca modello boot usb"

è una chiavetta della sandisk

google "marca modello boot usb" del computer, la pennetta è innocente (l'unico problema è se è fatta bene ma di solito il software linuxlive usb creator va bene)
Al boot la vedi lampeggiare ?

Ultima modifica:
e dove leggo "marca modello boot usb" del computer?

ho provto a impostare USB-FDD e all inizio quando accendo il pc la chiavetta lampeggia, ma poi mi carica il sistema operativo che ho sul pc.

Ultima modifica:
e dove leggo "marca modello boot usb" del computer?

ho provto a impostare USB-FDD e all inizio quando accendo il pc la chiavetta lampeggia, ma poi mi carica il sistema operativo che ho sul pc.
Prova ad usare ultraiso per creare la chiavetta(permette di emulare sia usb-zip che usb-hdd avviabili)
ISO CD DVD image creator, editor and ISZ DMG DAA UIF to ISO converter - UltraISO can extract/create/edit/convert CD and DVD image files directly, make bootable CDs and convert ISZ DMG DAA UIF to ISO.

Il programma di creazione della pendrive bootable Fedora dovrebbe essere questo:
https://fedorahosted.org/liveusb-creator/
per quanto riguarda il boot, devi inserire la pendrive USB a computer spento, accendere il PC ed entrare nel BIOS;
se nelle opzioni USB c'è un'impostazione automatico lascia quella, altrimenti metti quella che ti fa vedere la pendrive con se fosse un disco (un HDD o un floppy, in certi sistemi cè anche la modalità mista);

non è finita, c'è ancora da fare nel BIOS:
da qualche parte nel BIOS c'è un'opzione che ti permette di selezionare l'HDD primario (attualmente è quello da dove ti parte il sistema);
se premi <INVIO> su quell'opzione, in elenco ti dovrebbe apparire anche la pendrive, selezionala, salva ed esci.
A questo punto dovresti poter fare il boot da pendrive;
dopo aver installato Fedora, puoi spegnere il computer e rimuovere la pendrive di boot;
se riacendi e rientri nel BIOS, l'HDD primario dovrebbe essere ritornato ad essere automaticamente il disco fisso solito.

Ultima modifica:
Il PC ha dischi SATA? Se si staccali e accendi solo con la chiavetta, mentre parte riattaccali ..

Se il BIOS supporta hotplug l'installer li vedrà

Pubblicità
Pubblicità
Indietro