problema black screen avvio notebok asus rog gl502vs

griven

Utente Attivo
266
11
ciao a tutti possiedo un asus rog gl502vs 147t
il notebook ce l ho da un mese funziona benissimo solo che nelle ultime 2 settimane ho un problema molto strano che capita sporadicamente...a volte( random tipo 2 volte a settimana) quando avvio il notebook(la prima accensione dopo magari 10 12 ore che è spento) lo schermo diventa nero,non appare il logo asus iniziale di avvio ,il cursore del mouse niente ecc :lo schermo rimane nero come se non avesse ricevuto il segnale.Con i vari tasti fn +f7 o altri non va niente:il pc risulta acceso sia come ventole ,tastiera illuminata,suoni ecc:l 'unico modo per far tornare il segnale allo schermo è mandarlo in sospensione o col tasto di spegnimento oppure chiudendo e riaprendo il notebook e tutto rifunziona perfettamente.Volevo anche dirvi che se provo subito dopo a riaccendere e spegnere il monitor il problema non si ripresenta,capita solo quando il pc rimane spento per un sacco di ore (tipo 8 9 ore) e provo ad avviarlo diciamo a freddo!
Ho provato anche a collegare via hdmi alla tv il notebook quando accade questo problema e sulla tv riesco a riprodurre lo schermo ma sul notebook niente.Ho controllato nel registro eventi e non ci sono errori di sorta.
Volevo dirvi che ho l'ultima versione di windows 10 creators update e i driver nvdia 378.66 per notebook 1070
qualcuno mi sa aiutare?secondi voi è un problema hardware o software?
grz a tutti
 

brattak

Utente Èlite
2,564
262
CPU
i7 7700hq
Scheda Madre
predator g9
HDD
128 m2+750ssd
RAM
16 ddr4
GPU
gtx 1060
Audio
dolby surround
Monitor
15.6
PSU
180watt
Case
notebook
Periferiche
dell xps 13
OS
10 x64
strano guarda se ce qualche aggiornamento bios (quando succede riesci ad entrare nel bios?
oppure prova a farlo raffreddare bene e poi all accensione invece che andare in win prova ad entrare nel bios cosi capisci se e un problema di win o hardware del pc
 

griven

Utente Attivo
266
11
strano guarda se ce qualche aggiornamento bios (quando succede riesci ad entrare nel bios?
oppure prova a farlo raffreddare bene e poi all accensione invece che andare in win prova ad entrare nel bios cosi capisci se e un problema di win o hardware del pc

il bios è aggiornato all'ultima versione 301!
quando accade questo problema non riesco ad accedervi al bios perchè come appunto ho detto lo schermo è nero non emette nessun segnale come se non fosse collegato..per risvegliarlo devo mettere il pc in sospensione ,oppure chiudere e riaprire il notebook(cosi entra in sospensione lo stesso)o riavviare col tasto.Collegando infatti il pc alla tv l'immagine viene riprodotta e non ci sono errori di sorta.
portrebbe esserci qualche problema con l'inverter?o il cavo che va dalla mobo al display lcd ?
ma quello che mi chiedo è se fosse un problema hardware perchè capita in maniera random?cioè se fosse hardware il problema non dovrebbe funzionare mai ogni volta che accendo il pc...
 

ATArino

Utente Attivo
1,318
376
CPU
i5-2410M
HDD
Crucial MX300 275GB / Maxtor 2TB / Toshiba 1TB / WD 2 TB
RAM
Corsair Vengeange 2x4GB 1600Mhz
Audio
GT 540M 2GB
OS
Win 10 Enterprise
visto la prova che hai fatto con la tv , si e probabile un problema dell inverter
se e in garanzia fallo guardare
 

griven

Utente Attivo
266
11
visto la prova che hai fatto con la tv , si e probabile un problema dell inverter
se e in garanzia fallo guardare
si è in garanzia però mi pare davvero strano che sia un problema hardware visto che si presenta random.potrebbe essere software?potrei provare a formattare..
 

ATArino

Utente Attivo
1,318
376
CPU
i5-2410M
HDD
Crucial MX300 275GB / Maxtor 2TB / Toshiba 1TB / WD 2 TB
RAM
Corsair Vengeange 2x4GB 1600Mhz
Audio
GT 540M 2GB
OS
Win 10 Enterprise
portalo alle condizioni di fabbrica, sull asus in accensione e F9
se non hanno cambiato, cosi si inizia a vedere cosa puo essere.
 

griven

Utente Attivo
266
11
portalo alle condizioni di fabbrica, sull asus in accensione e F9
se non hanno cambiato, cosi si inizia a vedere cosa puo essere.

si è il tasto f9 c'è scritto default
ma con questo tasto equivale a cosa?a una formattazione stile chiavatta windows?o un reset del bios??

ho contattato asus riguardo il problema via email e mi hanno risposto di provare ad aggiornare il bios tramite programma winflash.ma il bios che ho già sull'asus è gia l'ultima versione 301. cosa faccio?
 

ATArino

Utente Attivo
1,318
376
CPU
i5-2410M
HDD
Crucial MX300 275GB / Maxtor 2TB / Toshiba 1TB / WD 2 TB
RAM
Corsair Vengeange 2x4GB 1600Mhz
Audio
GT 540M 2GB
OS
Win 10 Enterprise
con f9 riporti il note alle condizioni di fabbrica, come quando lo hai comprato.
bhe si e la prima cosa che ti dicono il bios, mah volendo puoi provare a rifare il flash bios
cosi per toglierti il dubbio.
 

griven

Utente Attivo
266
11
con f9 riporti il note alle condizioni di fabbrica, come quando lo hai comprato.
bhe si e la prima cosa che ti dicono il bios, mah volendo puoi provare a rifare il flash bios
cosi per toglierti il dubbio.
quindi equivale ad una formattazione con chiavetta?
per quanto riguarda il bios provo a rifarlo anche se è già all'ultima versione!
 
U

Utente 16812

Ospite
si è il tasto f9 c'è scritto default
ma con questo tasto equivale a cosa?a una formattazione stile chiavatta windows?o un reset del bios??

ho contattato asus riguardo il problema via email e mi hanno risposto di provare ad aggiornare il bios tramite programma winflash.ma il bios che ho già sull'asus è gia l'ultima versione 301. cosa faccio?

Prova così: dal prompt dei comandi DOS (avvialo in modalità Amministratore) digita shutdown /r /t 0 e poi INVIO :sisi:
/r significa restart (cioè spegni e riavvia) mentre /t 0 pone a 0 s l'intervallo di tempo tra lo spegnimento e il successivo riavvio (di default è a 20 s) :look:
Fai sapere, se puoi, ma comunque si tratta di un inconveniente software, probabilmente dovuto a Windows :sisi:
 

Bonnix

Nuovo Utente
1
0
quindi equivale ad una formattazione con chiavetta?
per quanto riguarda il bios provo a rifarlo anche se è già all'ultima versione!

Griven, sei riuscito a risolvere il problema o hai dovuto cambiare il computer? Perché anche io ho lo stesso problema da quando ho comprato il pc (il mio è un rog gl502vmk, quindi quasi stesso modello).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili