Problema bizzarro

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Polluz

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Quando sto a casa mia non ho alcun problema di connessione via cavo o wi fi usando una linea tiscali.

D'altra parte, invece, recentemente sto avendo dei problemi a casa della mia ragazza. Qui c'è una connessione Alice tramite modem alice gate wi fi.
Fino a poco tempo fa non ho mai riscontrato alcun problema nel connettermi, ma recentemente la connessione viene persa continuamente
- a volte non viene vista
- a volte la ricezione è al massimo, ma il browser (o altr programmi che usano la rete) non riescono a connettersi
- A volte, a forza di riavviare il router sembra che non ci siano problemi, ma basta che questo venga spento e si ripresentano tutti i problemi suddetti.

In casa, poi, ci sono tre pc, ma solo il mio ha queste difficoltà.

Ho provato a cambiare i dns, ma il problema si ripresenta. Non capisco se il problema è di linea/modem o del mio pc. Qualcuno sa darmi una mano??
Uso windows 7.

questo è uno dei cd. punti oscuri .
In linea generale funziona così:
i gestori usano la cd. TELEGESTIONE (specialmente Telecom sui suoi router pirelli) , si tratta di un collegamento costante tra il router e la centrale. Tramite questo monitoring il router è come se dicesse costantemente alla centrale: "Ok ,tutto a posto... sono collegato e configurato,non ho problemi". Appena il router viene spento ( o se ha problemi hardware o software) si interrompe la Telegestione. In centrale bloccano le connesisoni internet ( anche per risparmiare energia ). Il problema è che spesso, alla riaccensione del router non si ripristina contestualmente anche la Telegestione, come dire...o si incasina la centralina, o i sistemi sono progettati per non dare immediatamente la telegestione e la connessione internet ( non l'ho mai capito). Infatti in queste condizioni..spesso basta chiamare il 187 e ,come per magia, prima ancora di riuscire a parlare con un operatore la telegestione ritorna e la connesisone pure. Per vedere lo stato di telegestione e connesisone dei router pirelli ,basta entrare nel menu del router digitando sul browser 192.168.1.1 (senza www o altro). Troverai la dicitura Telegestione "attiva" o in "attivazione".
Spesso, quando la telegestione ritorna, ci si può connettere via cavo ethernet ma non si riesce via wifi. Questo può dipendere da:
1/ incaninamenti (su windows) dellla gestione wireless (spesso basta ripristinarla o immettere indirizzi ip manuali invece che usare il DHCP, o magari incasinamento della password wifi immessa sul pc e che va ridigitata)
2/ dal tipo di connessione impostata sul pc "miniportwan o no"(bridged/routed)(ed ovviamente se è attivo tutto nel router).
3/ da forze oscure derivanti dalla telegestione, per cui iin qualche modo il router è bloccato e non converte più i segnali dalla rete in onde wireless da sparare dall'antenna, mentre.... il pc vede il segnale della rete wireless ma al suo interno non circolano dati, quindi tu non navighi.
Tutte questa cose (specialmente il punto 3) te le dovrebbero spiegare o sistemare gli operatori del 187 (fortunato se ne becchi uno che perde tempo a spiegarti).
Comunque se il router si è incasinato a livello software/firmware..dal 187 lo possono riconfigurare da zero e riallinearne la telegestione.

Ho controllato dal modem e tutto quello che dici sembra corrispondere. Più tardi nel pomeriggio o domattina proverò a ripristinare o a farmi sentire dal 187.
Nel frattempo ti ringrazio anche se mi sembra ancora strano che il problema sia localizzato sul mio pc e non si quelli degli altri.

Ricontrolla tutte le impostazioni del tuo pc:
immetti indirizzi ip manuali sulla scheda wireless,
nel caso crea una nuova connessione da zero e reimposta la password,
se la scheda wireless ha un suo software proprietario per la gestione delle reti...o usi questo o usi quello generico ed integrato in windows. Tutti e due contemporaneamente possono creare pasticci.

Sul router..controlla che non si sia attivata la funzione black list mac address (che inibisce l'accesso alla rete locale a determinati computer identificati dall'indirizzo MAC ).

Se puoi evitare di spegnere spesso il router...con telecom è meglio.:doh:

Ti ringrazio ancora
tra qualche giorno proverò e ti saprò dire
..intanto non spegnendo il modem le cose vanno già meglio ;)

solo il tuo da problemi? gli altri che vanno senza intoppi sono anche wi fi?

p.s.

@fwood la telegestione non è costante e anche se non viene ripristinata per vari fattori occasionali o voluti che non sto ad elencare, l'ip esterno di navigazione non dipende da essa.. quindi se tutto ok si naviga...

a me sembra che quanto detto da fwood trovi riscontro
Dopo qualche settimana senza spegnere il modem non c'è stato alcun problema nella navigazione
e ho pure controllato quel setting nella telegestione.

Sì, Il problema si presentava essenzialmente sul mio pc pur essendo anche gli altri wi fi

Non avendo più avuto problemi ho dato solo un occhio ad alcune impostazioni della connessione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro