PROBLEMA Problema Bios: "Sistema operativo non trovato"

Alberto Maria Rizzuti

Nuovo Utente
65
7
Salve a tutti,
premetto che è la prima volta che mi succede e prima che mi succedesse non ho toccato nulla a livello di software.
Da un momento all'altro il BIOS non mi trova più il sistema operativo presente sulla mia SSD. Riesco ad avviare il computer solo scegliendo manualmente l'INPUT e quindi scegliendo la SSD (non dal menu della scheda madre, ma da un altro comando che mi fa selezionare SSD).

Ho pensato che i problemi potrebbero essere 2, ma onestamente non sono sicuro e quindi vorrei un vostro parere:
1- batteria CMOS scarica;
2- BIOS non aggiornato;

Manufacturer Product SerialNumber Version
ASRock H87 Performance M80-3B021700583

Volevo sapere come risolvere e se veramente è dovuto a uno di questi due problemi o ad altro. (se imposto dal menu della scheda madre da dove bootare, non mi rileva SSD)
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Allora prima cosa.
Fai un cmos e identifica nuovamente il disco ssd.
Poi se non lo identifica cambia presa sata.
Se ancora non succede nulla, e speriamo vivamente di no, mi sa che ti è morto l'ssd

Ps se la batteria fosse scarica avresti problemi di data e ora nel bios

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Alberto Maria Rizzuti

Nuovo Utente
65
7
Allora prima cosa.
Fai un cmos e identifica nuovamente il disco ssd.
Poi se non lo identifica cambia presa sata.
Se ancora non succede nulla, e speriamo vivamente di no, mi sa che ti è morto l'ssd

Ps se la batteria fosse scarica avresti problemi di data e ora nel bios

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Con fare un cmos, intendi un reset del cmos?
SSD può essere morto anche se riesco ad usarlo a computer acceso?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Si reset cmos
Ma in che senso lo vedi da pc... Hai detto che non trova il Sistema operativo o non ti trova l'ssd?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Alberto Maria Rizzuti

Nuovo Utente
65
7
Si reset cmos
Ma in che senso lo vedi da pc... Hai detto che non trova il Sistema operativo o non ti trova l'ssd?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Allora il sistema operativo non me lo trovo in automatico, ma se quando esce la schermata della scheda madre schiaccio F11 riesco a farlo partire "manualmente". Poi dopo questo passaggio il pc posso utilizzarlo interamente.

SSD non me la trova dal menu della scheda madre, quando voglio selezionare le priorità per il boot.
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
percaso hai lasciato un dvd rom nel lettore o una chiavina usb collegata ? Poi prova a selezionare il boot legacy o uefi.
 
  • Mi piace
Reazioni: otnip69

Giuseppe1963

Utente Attivo
152
17
Salve a tutti,
premetto che è la prima volta che mi succede e prima che mi succedesse non ho toccato nulla a livello di software.
Da un momento all'altro il BIOS non mi trova più il sistema operativo presente sulla mia SSD. Riesco ad avviare il computer solo scegliendo manualmente l'INPUT e quindi scegliendo la SSD (non dal menu della scheda madre, ma da un altro comando che mi fa selezionare SSD).

Ho pensato che i problemi potrebbero essere 2, ma onestamente non sono sicuro e quindi vorrei un vostro parere:
1- batteria CMOS scarica;
2- BIOS non aggiornato;

Manufacturer Product SerialNumber Version
ASRock H87 Performance M80-3B021700583

Volevo sapere come risolvere e se veramente è dovuto a uno di questi due problemi o ad altro. (se imposto dal menu della scheda madre da dove bootare, non mi rileva SSD)
Potrebbe essere si uno dei due citati

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
Comunque dopo 3 anni non mi sembra sbagliato cambiare la batteria del cmos. Poi si puo' provare il setup defalut del bios o scollegare tutte le periferiche lasciando solo l'unita SSD.
 

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Controlla la sequenza di boot nel bios.
F11 ti fa accedere al boot menù per selezionare la periferica di boot, se parte così deve partire necessariamente anche in automatico a patto che hai settato correttamente la sequenza nelle periferiche di boot.

.
 

Alberto Maria Rizzuti

Nuovo Utente
65
7
Controlla la sequenza di boot nel bios.
F11 ti fa accedere al boot menù per selezionare la periferica di boot, se parte così deve partire necessariamente anche in automatico a patto che hai settato correttamente la sequenza nelle periferiche di boot.

.

Quando vado a settare la sequenza delle perifiche nel bios non mi fa selezionare l'SSD, mentre quando vado dal boot menu si.


Si reset cmos

Ho eseguito il reset del CMOS, ma niente il problema persiste.
Anche eseguendo il check disk non mi rileva problemi.

Le uniche cose rimaste penso siano cambiare la batteria (anche se sarà un po problematico vista la sua posizione) o potrebbe essere un problema nel master boot record?
Post unito automaticamente:

Comunque dopo 3 anni non mi sembra sbagliato cambiare la batteria del cmos. Poi si puo' provare il setup defalut del bios o scollegare tutte le periferiche lasciando solo l'unita SSD.

Si forse devo proprio cambiarla la batteria. Comunque scollegando le altre perifiche il problema persiste.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili