PROBLEMA Problema bios durante installazione di windows 7

Pubblicità

maverickpkr

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve oggi ho comprato un ssd per sostituire il mio HD ed ho provato a installarci sopra win 7 64 bit (sull ssd obv) in quanto pochi giorni fa col vecchio hd mi è capitato che non mi partisse xp e che mi comparisse il messaggio "errore lettura da disco" prima del caricamente del so.

Durante l'installazione al primo riavvio (aveva solo copiato i file di win fino a quel momento) il bios è letteralmente impazzito.. durante il "check in" dei componenti si è bloccato tutto e mi ha dato una schermata molto strana.. vi erano le lettere spezzate e segni strani sullo schermo..

Al che provo un pò impanicato, provo a mettere il vecchio HD su cui vi è installato XP e DOPO UN PAIO DI TENTATIVI di riavvio il bios è ripartito...

Avevo già fatto il test di compatibilità con win 7 e mi dava tutto ok.. cosa pensate possa essere?

Le caratteristiche principali sono

- processore AMD Phenom(tm) II X2 545 3,01 GHz
- scheda madre MSI K9N6PGM2-V

Cosa potrebbe essere???

Hai impostato l'hard disk in modalità AHCI? Prima di farlo collega l'ssd però e resetta il BIOS lasciando la batteria e il cavo di alimentazione scollegati per qualche minuto.

Hai impostato l'hard disk in modalità AHCI? Prima di farlo collega l'ssd però e resetta il BIOS lasciando la batteria e il cavo di alimentazione scollegati per qualche minuto.

purtroppo la mia scheda madre non supporta l'ahci mi sa..

- - - Updated - - -

Potrebbe essere qualche "valore" del bios che interferisce con l'installazione di win 7? non credo sia colpa dell'ssd..

Il BIOS non è soltanto i valori che possiamo vedere noi, ma gestisce tutto nel computer. Ogni volta che si cambia, collega o scollega una periferica va resettato in modo che possa rimappare i dispositivi collegati e assegnare IRQ nuovi.

Resetta il BIOS correttamente, dopodiché avvia il computer e fai una descrizione accurata di quel che succede e della schermata in cui tutto si blocca (se si blocca).

Inoltre, che SSD hai?

Il BIOS non è soltanto i valori che possiamo vedere noi, ma gestisce tutto nel computer. Ogni volta che si cambia, collega o scollega una periferica va resettato in modo che possa rimappare i dispositivi collegati e assegnare IRQ nuovi.

Resetta il BIOS correttamente, dopodiché avvia il computer e fai una descrizione accurata di quel che succede e della schermata in cui tutto si blocca (se si blocca).

Inoltre, che SSD hai?
l'ssd è un samsung 830 256giga

Un mio amico mi ha consigliato di aggiornare il bios tramite il software msi update..

Btw come si resetta il bios? devo semplicemente caricare le impostazioni di default?

per un reset completo puoi fare in questo modo
scollegare il cavo di alimentazione scollegare batteria tampone e premere il tasto power per circa 10sec poi ricolleghi tutto ed il bios è bello che pulito

Ragazzi essendo un principiante in quanto ad hardware preferisco non mettere mani in cose cosi delicate.. pensate possa essere una soluzione l'aggiornamento (da .exe) del bios come mi è stato suggerito?

Questa volta per fortuna è andata bene, ma non pensare che clickando con il mouse si possano fare meno danni all'hardware rispetto a togliere e mettere un jumper.

alla fine ha scritto una eprom che contiene il bios ma sarebbe sempre meglio farlo con un ups così da pararsi meglio in caso vada via la corrente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro