PROBLEMA Problema batteria incorporata Portatile Asus X551

• Autore discussione Autore discussione ITAGladiator
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
I

ITAGladiator

Ospite
Salve ragazzi

volevo chiedervi una soluzione per una problematica che mi affligge da qualche giorno ossia il mio portatile asus di colpo senza il cavo di alimentazione si spegne, cosa strana la batteria è all'84% ma appena scollego il caricabatterie il portatile si chiude automaticamente.

Ora mi chiedo cosa può essere?

Ho scaricato batterycare che molti consigliano su questo forum e ho visto che riporta stato della batteria in carica ed effettivamente il led è rosso fisso ma resta il problema riportato sopra!

Spero qualcuno possa aiutarmi!

Grazie e buona serata.

- - - Updated - - -

Volevo aggiungere che ho già provato con altri carica-batteria e non ha funzionato!

- - - Updated - - -

Nessuno mi può aiutare?

Molto probabilmente o la batteria è andata a farsi benedire o il connettore AC dove attacchi l'alimentazione è in corto. Se ci sono stati temporali ed hai lasciato il portatile attaccato alla corrente, qualche sbalzo di tensione avrà fatto danni. Mandalo in garanzia se sei ancora coperto.

Grazie per la risposta intanto!

Stamane ho provato a tenere fisso il tasto on/off del portatile e al riavvio ho trovato i valori probabilmente reali, ovvero capacità batteria 0%, velocità scarica carica 0W, tensione voltaggio 11250MV con livello usura 91%!!!

Sinceramente non ho mai lasciato il portatile in carica dopo che la spia segnava verde e mai durante temporali, la porta AC mi sembra ok, sinceramente mai mi sarei aspettato questo problema :(

Grazie per la risposta intanto!

Stamane ho provato a tenere fisso il tasto on/off del portatile e al riavvio ho trovato i valori probabilmente reali, ovvero capacità batteria 0%, velocità scarica carica 0W, tensione voltaggio 11250MV con livello usura 91%!!!

Sinceramente non ho mai lasciato il portatile in carica dopo che la spia segnava verde e mai durante temporali, la porta AC mi sembra ok, sinceramente mai mi sarei aspettato questo problema :(

Male, molto male. La batteria va caricata ancora almeno 10 minuti dopo che il led verde si accende. Questo non ha potuto portare di certo la batteria a bruciarsi, ma sicuramente ne avrà dimiuito la durata. Prova a fare così, scarica il protatile al massimo e lascialo almeno 24h spento in modo tale da azzerare completamente la batteria, dopo di che prova a caricarlo sempre da spento e vedi se mantiene la carica. Se non carica o non la mantiene, le vie sono 2: Batteria bruciata, o problemi sulla MB (condensatori saltati, problemi alla presa AC). Ti serve un tester per controllare il tutto. Se è in garanzia prova a portarlo in qualsiasi centro, altrimenti rivolgiti ad un bravo tecnico.
Se riesci a rimuovere la batteria da dentro il case, puoi lasciarla una settimana staccata e vedere se così facendo si azzerano tutte le tensioni all'interno

Ma su questo portatile si può cambiare la batteria?

Proverò a caricarla da spento, dovrebbe essere in garanza visto che ai tempi dell'acquisto da mediaword avevo prolungato la garanzia da 2 a 4 anni!

Ti chiedo a tal proposito, nel caso debba portarlo in garanzia cosa fare con i dati del pc! Un backup? In tal caso sai dove posso salvare un backup superiore ai 50 gb perché di certo ne ho tanta di roba da slavare :(

grazie e buona domenica

Ma su questo portatile si può cambiare la batteria?

Proverò a caricarla da spento, dovrebbe essere in garanza visto che ai tempi dell'acquisto da mediaword avevo prolungato la garanzia da 2 a 4 anni!

Ti chiedo a tal proposito, nel caso debba portarlo in garanzia cosa fare con i dati del pc! Un backup? In tal caso sai dove posso salvare un backup superiore ai 50 gb perché di certo ne ho tanta di roba da slavare :(

grazie e buona domenica

Sicuramente sarà un blocco unico, ma in molti portatili non fanno altro che agganciarla al solito spinotto, quindi è possibile rimuoverla. A meno che sul tuo modello non sia saldata, in quel caso allora no.

Se sei in garanzia, non aver dubbi. Non rischiare nulla, aprendolo, e vai subito in un qualsiasi punto della catena. Spiegagli precisamente il problema chiedendo di mandarlo in garanzia con la diagnosi precisa. Per il backup se non hai un HD usb esterno ti consiglio di acquistarlo, è comodissimo. E poi di questi tempi se ne trovano parecchi buoni (WD, Toshiba) da 500GB-750BG sotto i 50€, in tutte le grosse catene (unieuro, mediaworld, euronics). Se non sbaglio ne ho visto uno in offerta proprio ieri, nell'ultima citata.

Figurati, buona domenica anche a te ;)

Sicuramente sarà un blocco unico, ma in molti portatili non fanno altro che agganciarla al solito spinotto, quindi è possibile rimuoverla. A meno che sul tuo modello non sia saldata, in quel caso allora no.

Se sei in garanzia, non aver dubbi. Non rischiare nulla, aprendolo, e vai subito in un qualsiasi punto della catena. Spiegagli precisamente il problema chiedendo di mandarlo in garanzia con la diagnosi precisa. Per il backup se non hai un HD usb esterno ti consiglio di acquistarlo, è comodissimo. E poi di questi tempi se ne trovano parecchi buoni (WD, Toshiba) da 500GB-750BG sotto i 50€, in tutte le grosse catene (unieuro, mediaworld, euronics). Se non sbaglio ne ho visto uno in offerta proprio ieri, nell'ultima citata.

Figurati, buona domenica anche a te ;)

Perfetto!

Consigli un programma in particolare per fare il backup rapidamente? Non vorrei rischiare di sbagliare qualcosa! :)

Perfetto!

Consigli un programma in particolare per fare il backup rapidamente? Non vorrei rischiare di sbagliare qualcosa! :)

Per esperienza ti confesso che non ho mai usato programmi esterni. Alcuni pasticciavano troppo e mi sarei ritrovato ad avere file che non mi servivano ed occupavano solo spazio. Ho sempre fatto tutto a mano, salvando il contenuto (selezionato) della cartella del mio utente, sotto C:/Utenti/mionomeutente. Poi oguno ha altre cartelle personalizzate all'interno del disco sotto il percorso C:/, ma non saprei, solo tu puoi saperlo. In ogni caso, con quella procedura salvi automaticamente tutto ciò che hai sul desktop, documenti, immagini, download, e le altre cartelle standard di windows. Per il resto, controlla

Pubblicità
Pubblicità
Indietro