Problema batteria Galaxy A5 2016

Pubblicità

Marco_2001

Utente Attivo
Reazioni
45
Punteggio
51
Ciao a tutti, volevo segnalare il mio problema: da luglio 2016 sono proprietario di un galaxy a5 2016 preso con l'offerta all in vip smart di 3 (ho abbandonato tim, mannaggia a me quando l'ho fatto!!), e ne sono molto soddisfatto perchè anche essendo un medio di gamma offre comunque delle buone caratteristiche. Sopratutto dalla batteria che, fino a ottobre circa, mi accompagnava a fine giornata con anche 6 ore di schermo acceso. Il problema è che, da ottobre ad oggi, la durata si è ridotta anche se non di poco (riesco a fare 4 e mezza / 5 ore di display), ma quello che più mi preoccupa è la strana scarica delle batteria: dal 100 al 90% dura circa 15 min se lo uso in 3G con la navigazione sui social, dal 90 all' 80 nessun problema, dall'80 al 70 mi fa circa 5 min in più che dal 100 al 90 (comunque sotto alla sua media), e poi fino al 50% nessun problema; dal 50% in poi però inizia ad avere una scarica più veloce, anche se di poco, ma quando arriva al 15% è un dramma: 5-10 minuti di utilizzo e la batteria è KO. Ora, premetto che l'ho sempre caricato con un caricatore originale samsung (uso quello del grand prime perchè la fast charge di cui è dotato il caricatore fornito con l'A5 porterebbe nel tempo ad un usura più veloce) e che ho l'ultima versione di android marshmallow ( ho fatto un reset circa un mese fa sperando in miglioramenti, è stato tempo perso), ma vorrei sapere da qualcuno che ha il mio stesso telefono se ha anche lui riscontrato questi problemi o comunque come dovrei agire, stavo addirittura pensando di portarlo al negozio 3 dove l'ho preso per richiedere la riparazione in garanzia, in quanto questo problema il telefono già lo aveva dai primi giorni in cui l'ho preso (si scaricava velocemente dal 100 al 90 % e dal 7 allo 0 %), quindi a mio parere è un problema di fabbrica; se non me lo passano in garanzia, penso che interromperò il contratto (15 euro al mese x 30 mesi) e tornerò a tim con l'offerta che hanno fatto di recente con l'a5 2017 (sempre da 15 euro al mese x 30 mesi), anche perchè la 3 come ricezione... non ci siamo proprio.
P.S utilizzo sempre attiva l'app NoLed notification: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.led.notify
che mi segnala notifiche da tutte le app e anche eventuali chiamate perse, SMS ecc..., in quanto l'A5 non ha nè il led di notifica nè l'always on display. Per caso può essere questo a causare la scarica anomala del mio telefono ? (anche se non credo in quanto la scarica, anche dopo aver installato l'app, è rimasta uguale)
Grazie a tutti per le risposte

Ciao Marco, prima di tutto la batteria dei telefoni di norma dura meno con il passare del tempo, però giustamente se i telefono ha meno di un anno e già da segni di cedimento uno si fa due domande..

Io fossi in te prima di tutto proverei a fare un reset del sistema operativo, ovviamente fai attenzione a salvarti tutti i dati prima.. Poi fai un hard reset e vedi per un paio di settimane come va.. Poi Android offre varie opzioni per consumare meno batteria.. Almeno sul mio galaxy s7 flat posso impostare il telefono con 10% meno luminosità e magari meno potenza del processore per quando mi trovo su social media fuori casa e non mi serve il massimo della potenza..prova dopo aver effettuato il reset ad installare ed usare solo app "essenziali" (Facebook whatsapp messenger uno o due giochi etc) così magari potrai capire se c'era qualche app che consuma troppo in background.. Comunque sul mio telefono con Android 7 mi mostra i consumi della batteria da quali app vengono principalmente.. Penso ci sia anche sul tuo nella sezione batteria :)

Per quanto riguarda 3, anche a me non prendeva mai, anche se mi pare ci sia il roaming gratis su Wind adesso.. Comunque io sono passato a Tim, 10 giga e chiamate illimitate a 10 euro ogni 4 settimane, prende ovunque sia andato a Roma e ostia

Ciao Marco, prima di tutto la batteria dei telefoni di norma dura meno con il passare del tempo, però giustamente se i telefono ha meno di un anno e già da segni di cedimento uno si fa due domande..

Io fossi in te prima di tutto proverei a fare un reset del sistema operativo, ovviamente fai attenzione a salvarti tutti i dati prima.. Poi fai un hard reset e vedi per un paio di settimane come va.. Poi Android offre varie opzioni per consumare meno batteria.. Almeno sul mio galaxy s7 flat posso impostare il telefono con 10% meno luminosità e magari meno potenza del processore per quando mi trovo su social media fuori casa e non mi serve il massimo della potenza..prova dopo aver effettuato il reset ad installare ed usare solo app "essenziali" (Facebook whatsapp messenger uno o due giochi etc) così magari potrai capire se c'era qualche app che consuma troppo in background.. Comunque sul mio telefono con Android 7 mi mostra i consumi della batteria da quali app vengono principalmente.. Penso ci sia anche sul tuo nella sezione batteria :)

Per quanto riguarda 3, anche a me non prendeva mai, anche se mi pare ci sia il roaming gratis su Wind adesso.. Comunque io sono passato a Tim, 10 giga e chiamate illimitate a 10 euro ogni 4 settimane, prende ovunque sia andato a Roma e ostia
Ciao, guarda come ho già detto ho fatto un reset circa un mese fa e non è cambiato nulla; stamattina, tra l'altro, altro scherzetto della batteria: cell lasciato sulla mensola del letto a mezzanotte al 22% di batteria (addirittura in modalità aereo e risparmio energetico attivo, solo wifi attivo e nessuna app aperta in background), stamattina alle 10 circa vado per accenderlo e non si accendeva, causa batteria scarica . Ora, io non credo che il problema sia legato a qualche app, ma sia proprio un problema stesso del telefono. Oggi lo porto al 3store e vedo che mi dicono.
P.s tra l'altro, il telefono l'ho staccato domenica sera prima di andare a letto, usato tutto ieri SEMPRE sotto wifi e nient'altro attivo, solo un paio d'ore senza il ris. energetico attivo; risultato ? Solo 5 ore di batteria (tra l'altro con un utilizzo banale, social e internet).

Se si scarica di notte in modalità aereo di un 22% allora si portalo in assistenza.. Il mio s7 se lo lascio in modalità aereo di notte non consuma quasi niente..

Premesso che recedere dal contratto tre prevede more e il pagamento per intero del valore del cellulare segnato in fattura, al netto delle poche e ridicole rate pagate. Se il cellulare è stato fatturato a 300 euro, e hai pagato 12 rate da (ipotizzo) 5 euro... se completi i 30 mesi... è tutto ok. Se non completi i 30 mesi ti faranno questo conto... 12 per 5 euro sono 60 euro... 300 - 60 = 240 euro. Dovrai pagare alla tre 240 euro residui del cellulare. Quindi occhio se conviene o meno chiudere prima.

Problemi di copertura non so... io e mia moglie abbiamo tre e a parte in un centro commerciale in cui non va internet (le chiamate ci sono sempre e comunque), abbiamo ottima copertura ovunque...

Fare 4 ore di schermo dopo un anno per me è ancora ottimo... specie se le fai mentre navighi e usi social... FB non è un'app così banale... carica un sacco di foto e immagini... consuma molto...

Installa panel2 e tieni attivo... e prova a monitorare il consumo in modo da capire cosa drena in questo modo la batteria. Anche se le app non sono presenti nell'elenco delle ultime app non vuol dire che non siano attive in cache... puoi andare in impostazioni e pulire la cache... così sei tranquillo di aver chiuso tutto... oppure installa Greefy e freeza tutte le app che non ti servono (a parte quelle che ti servono attive ovviamente) e vedi come va...

Per me c'è qualche servizio che succhia troppo...

Allora, dopo un po' di tempo che non mi faccio sentire, ecco cosa ho fatto: ho portato il cell in un centro assistenza che ripara telefoni anche sotto contratto 3, lasciato dopo 2 settimane, appena lo vado a riprendere mi dicono che la batteria e il sensore della sua percentuale erano difettosi di fabbrica e quindi me li hanno sostituiti, ovviamente tutto in garanzia. Me l' hanno aggiornato a nougat ufficiale e adesso (apparte la prima settimana in cui la batteria si doveva "assestare") va tutto bene, faccio almeno 1-2 ore in più di schermo ogni giorno e sopratutto con una scarica molto più uniforme. Ora però non uso il caricabatterie suo, che è fast charging, ma ne uso uno originale samsung a 5v 1A, dato che ho paura di rovinare la batteria.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro