Problema backup da portatile a SD

Pubblicità

Antioco

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
2
Buongiorno, sto cercando di fare un backup del mio portatile in vista del passaggio a win11, e mi è venuta la brillante idea di usare un paio di SD da 256 che ho preso per due miei telefoni e non ancora usate.
IMG_20250930_114125.webp
il problema è sorto quando sono andato ad aprire la scheda, e ho scoperto con orrore che mi aveva sì trasferito cartelle e PDF, ma solo questi ultimi erano integri, mentre le cartelle trasferite risultano vuote, anche se nelle proprietà della SD lo spazio occupato risulta coerente con il volume del materiale trasferito. Qualcuno sa darmi un'idea su come recuperare il contenuto delle cartelle?

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao, quella Micro SD è un falso, si capisce dai caratteri stampati sopra (il 256 è chiaramente un font diverso da quello previsto). La schedina è una classica micro sd cinese, solitamente da 64GB, a cui è stato sovrascritto il firmware: lo spazio di archiviazione in realtà non esiste e i dati sono effettivamente mancanti.

71smMrTNE+L._UF1000,1000_QL80_.jpg

Ultima modifica:
Opporca... Per giunta ho usato la funzione Taglia e non Copia, però in teoria dovrei trovare le cartelle tagliate nel cestino del portatile, mentre non le trovo.. Ho qualche possibilità di recuperarle in qualche modo? Tra l'altro le schede le ho comprate quest'inverno su eBay, ma non le ho pagate pochissimo, mi sembra sui 50 euro tutte e due.

Se vuoi verificare l'effettivo spazio di archiviazione di quella SD, lancia questo software selezionando la Micro SD:

scriverà dati e poi verificherà lo spazio di archiviazione effettivo, io mi aspetto che alla fine riporti 58GB di dati effettivamente scritti.

Recuva non mi fa scaricare il programma free, mai 'na gioia... Intanto sto facendo girare H2Testw, mi dà un tempo di 7 ore per la verifica.

Se il software sta scrivendo a 10MB/s, hai già un buon indizio sul fatto che ci sia qualcosa che non va.

Opporca... Per giunta ho usato la funzione Taglia e non Copia, però in teoria dovrei trovare le cartelle tagliate nel cestino del portatile, mentre non le trovo.. Ho qualche possibilità di recuperarle in qualche modo? Tra l'altro le schede le ho comprate quest'inverno su eBay, ma non le ho pagate pochissimo, mi sembra sui 50 euro tutte e due.
con meno ti prendevi una chiavetta usb da 256Gb reali

backup su una SD? Per di più una falsa più di una bancanota da 28mila lire
Ma allora proprio vuoi perdere i dati eh!

Spero tu avessi un VERO backup fatto bene su uno storage decente e non pagato 7lire da un cinese...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro