PROBLEMA Problema Avvio

Pubblicità

Quel che serve

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
20
Buonasera. Vi scrivo perché ho riscontrato un problema insolito sul mio pc gaming assemblato e montato da poco. Premetto che funziona e va bene, ma ho avuto un problema uguale in due situazioni differenti riguardo l’avvio;
1) La prima volta che è uscito il problema è stato quando ho avviato il pc e ho notato che la luce del dissipatore non si era accesa insieme al monitor, mouse e tastiera , ma tutto il pc era partito. Poi spegnendo e riaccendendolo è andato e l’ho usato con tutta tranquillità
2) La seconda volta che è successo è stato quando ho riavviato il pc dopo l’installazione di un programma ma al riavvio tutto funzionava tranne che il monitor, mouse e tastiera (uguale alla prima volta insomma). Spegnendolo ho notato che la luce del dissipatore rimaneva accesa e anche quando riprovavo ad accendere il pc non cambiava nulla, faceva lo stesso problema. Ho risolto spegnendo il pulsante di dietro al pc e riaccendendolo, ora il pc è partito.

Cosa potrebbe causare questo problema?

I miei componenti sono:

Scheda Madre: Gigabyte b650 Eagle AX
Scheda Video: RTX 5080 PNY
RAM: Corsair Vengeance RGB 32 gb
Alimentatore: MSI Mag 1300 Watt
Dissipatore: Arctic Liquid Freezer III
Processore: Amd R7 9800x3D

Ultima modifica:
Buonasera.
Il bios della scheda madre è aggiornato all'ultima release?

Che programma hai installato nella seconda occasione?

Ho attivato il pc 2 settimane fa. Aggiornandolo all‘ultimo release, non so però se in questo tempo ristretto sia già uscito uno nuovo.
Ho scaricato per la maggior parte tutte le app per gli RGB del pc come;
Icue per le ventole
HyperX per la tastiera
Razer per il mouse
Gnn pre installato dalla scheda madre per il dissipatore Arctic
Gnn é il programma utilizzato per il bios della scheda madre

Ultima modifica:
Il bios va bene allora.

Ti direi di disinstallare tutte le app che non sono fondamentali, al limite lascia quelli della tastiera e mouse.

Hai attivato Expo (xmp) per la ram?
Banchi ram negli slots corretti?

Purtroppo le gigabyte si confermano problematiche, con ciò non voglio dire che sia proprio la mobo il problema ma un pensiero lo faccio pure.

Se se nei tempi di renderla, la mobo, personalmente lo farei, se non altro mi toglierei quel dubbio definitivamente.

Ultima modifica:
Buonasera la ringrazio di avermi risposto
Sì ho attivato XMP e le ram stanno a 6000mhz e stanno come da manuale agli slot A2,B2
Per la scheda madre invece non ho più la possibilità di restituirla

Pubblicità
Pubblicità
Indietro