Problema avvio Windows XP con Maxtor SATA

Pubblicità

Paulista90

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti.
Ho una motherboard Asus A8N-SLI ed un'Hard-Disk SATA della Maxtor da 160 giga.
Alle volte, non sempre, mi capita che all'avvio di Windows XP Professional, quando compare la schermata con sfondo nero, logo di Windows e barra di caricamento, il sistema si pianta, la lucetta rossa dell'Hard-Disk rimane accesa e la barra di caricamento continua ad andare per 3/4 minuti, quando normalmente il desktop di Windows viene visualizzato dopo circa 5 secondi.
Premetto che ho installato i driver NVidia 4 presenti sul cd originale della motherboard, e il difetto si ripropone sia da quando l'ho comprato (quindi con la configurazione della Bios fatta da quelli del negozio) che da quando c'ho messo mani io (quindi dopo una formattazione, e cambiamento di parametri nella Bios). L'unica cosa che non capisco, è il perchè lo fa solo occasionalmente... ad esempio, ci lavoro, lo spengo, lo riavvio e tutto va ok... magari però capita, che alla terza volta che lo riaccendo il problema si ripropone... da cosa può dipendere? Credete come me, che sia un problema di Hard-Disk o cosa altrimenti?
Il vostro aiuto sarebbe molto gradito. Grazie e arrivederci!!!

PS: Premetto che ho già scaricato (dal sito Nvidia.com) ed installato gli ultimi drivers NForce4, senza installare la parte IDE... ma nulla... il problema persiste...

C'è un problema noto di compatibilità tra quel chipset (NF4) e i Maxtor DM10 sata.
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=18493
Oltre a questo link "interno" se fai una ricerca (stringa di ricerca: compatibilità maxtor nf4) potrai vedere quanto è diffuso il problema.
Non so se qualcuno l'abbia risolto ma non mi pare. Se ci riesci fatti siostituire l'hd. ;)

Non so... dovresti vedere il manuale o scaricarti le info dal sito maxtor.
Potrebbe essere per limitare la capacità o per decidere se usare il protocollo Sata1 o Sata2.

anche a me succede che ho una p5nd2-sli con nf4 pero io pensavo che era un problema di surriscaldamento degli hard disk! a proposito a che temperatura lavorano di solito gli hdd s-ata?

io ho una P5ND2 e un Maxtor D.MAX10 ma non ho riscontrato il problema....
unioca cosa l'HD ogni tanto mi fa uno starno click :eyes:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro