Problema avvio Windows dopo clonazione SSD M.2 NVMe

Giova_01

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti,

ho da poco terminato la clonazione dell'intero sistema windows 10 + app e cartelle (con Macrium reflect 8) su di un nuovo ssd.
La clonazione è avvenuta da "ssd hynix m.2 nvme 250gb" a "ssd crucial p3 m.2 nvme 500gb". Effettuo la sostituzione fisica delle
memorie ma all'avvio il boot rimane piantato alla schermata iniziale di Asus (il pc è un Asus Vivobook x571gt).

Immagino ci sia un qualche parametro da aggiornare nel bios tipo assegnazione della partizione di avvio?
Qualcuno può aiutarmi? non riesco nemmeno a loggarmi nel bios, ho cercato info su internet ma niente..

Grazie in anticipo!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Prima di tutto, quel P3 non è assolutamente una valida scelta, soprattutto come disco di sistema, noterai rallentamenti.
Con il vecchio SSD Windows 10 funziona? L'avvio è in UEFI? Lo vedi da msinfo32
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Giova_01

Nuovo Utente
5
0
Grazie per le risposte, nel weekend faccio qualche prova e vi faccio sapere.

@r3dl4nce hai qualche alternativa da propormi? Ormai l'acquisto l'ho fatto ma mai dire mai..
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti,

ho da poco terminato la clonazione dell'intero sistema windows 10 + app e cartelle (con Macrium reflect 8) su di un nuovo ssd.
La clonazione è avvenuta da "ssd hynix m.2 nvme 250gb" a "ssd crucial p3 m.2 nvme 500gb". Effettuo la sostituzione fisica delle
memorie ma all'avvio il boot rimane piantato alla schermata iniziale di Asus (il pc è un Asus Vivobook x571gt).

Immagino ci sia un qualche parametro da aggiornare nel bios tipo assegnazione della partizione di avvio?
Qualcuno può aiutarmi? non riesco nemmeno a loggarmi nel bios, ho cercato info su internet ma niente..

Grazie in anticipo!
Hai creato la chiavetta di avvio con Macrium Reflect la rescue? e con quella che devi prendere l'immagine del disco creata e metterla sul disco ospitante
windows-non-parte-riparare-avvio-macrium_05.png
dopo averla creata dovrai indicarla nel bios come disco di avvio, partirà una sorta di modalità provvisoria e da li, andare a prendere l'immagine fatta e indicargli la destinazione
 
Ultima modifica:

Giova_01

Nuovo Utente
5
0
Signori il mistero si infittisce, allora ho finalmente capito come loggarmi nel bios (la guida sul sito di Asus da informazioni fuorvianti.. ok che va premuto il tasto f2 dopo la pressione del tasto di accensione ma per beccare il momento esatto va premuto ripetutamente dopo la pressione del tasto di accensione.. e vabbè)

La situazione attuale è questa:
la mia motherboard dispone sostanzialmente di due porte per l'installazione fisica di banchi di memoria:

1. Porta m.2 nvme ssd
(quella su cui è installato il "vecchio" ssd nonchè mio attuale ssd (vi sto scrivendo da questo ora "hynix m.2 nvme 250gb HFM256GDJTNG-8310A" , il "nuovo" ssd è il Crucial P3)
2. Porta per hdd sata (non diretta, allego immagine)
1698340467947.png
faccio presente che questa porta è ancora vergine.

Detto questo, con il vecchio ssd inserito nella porta m.2 riesco ad accedere al bios.... con il nuovo ssd no!!?? 🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔😩😩😩😩😩 come mai?

Per maggior chiarezza riporto anche la procedura passo passo che ho intrapreso (seguendo un tutorial su youtube..) in modo che per chi voglia provare ad aiutarmi sia più semplice intuire dove ho sbagliato..
sono abbastanza frustrato ma anche volenteroso di capire l'inghippo 😤

1. Collegamento del nuovo ssd ad adattatore usb-c/m2 , collegamento a porta usb-c del laptop e inizializzazione GPT dal disk manager (nessuna partizione)
2. Avviamento di Macrium e clonazione da ssd source a ssd target (copiate le stesse partizioni del disco origine, disco origine "C:" disco clone "D:")
3. Sostituzione fisica del vecchio ssd con nuovo ssd
4. Avviamento del pc .... e blocco a schermata iniziale Asus

Faccio presente ancora che col nuovo ssd inserito nello slot della motherboard non riesco ad accedere al bios.. mentre avviando il pc col vecchio ssd nella mobo e il nuovo ssd nella porta esterna usb-c riesco ad entrare nel bios e vedo anche il nuovo disco, riesco anche a cambiare la boot priority e dargli il nuovo disco come prioritario (via porta usb-c) ma nulla, Windows non vuole saperne di partire..

sono nelle vostre mani 😐
 

yardrat

Utente Èlite
5,158
2,097
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ciao, nella clonazione erano state selezionate tutte le partizioni del disco di origine?
oltre al ssd vecchio e successivamente il nuovo, ci sono altre unità collegate al pc? dischi sia interni che esterni
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Giova_01

Nuovo Utente
5
0
@yardrat si esattamente tutte, no solamente i due ssd (disco origine in porta m2 su mobo e disco nuovo in porta usbc esterna, ma solo per la clonazione)
 

Giova_01

Nuovo Utente
5
0
Ho messo un Crystal e un Macrium, effettivamente riguardando i due dischi nel nuovo mancano 2,52 GB della partizione primaria.. può essere dovuto a quello?

reflect1.JPG

crystal.JPG
 

supcos

Nuovo Utente
1
0
Ciao, ho letto la tua discussione e sono interessato all'argomento. Anche io ho un Asus X571GT e ho il tuo stesso problema. Ho comprato un Crucial P3 m2 e quando lo installo sul portatile NON riesco ad entrare nel BIOS. Si accende e resta bloccato sul logo Asus. Tolgo il Crucial e rimetto SSD originale e il portatile si avvia normalmente.
Ho trovato anche delle discussioni su altri forum di altri utenti con lo stesso identico problema... Ma nessuno ha trovato una soluzione. Tu hai risolto? Può essere che il portatile non riconosce certi modelli di SSD? Un altro utente aveva provato con un Western Digital, ma stesso problema, non riusciva ad entrare nel BIOS e appena acceso restava bloccato sul logo Asus.
Io ho l'ultima versione del BIOS, la versione 312.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!