PROBLEMA Problema avvio windows 11

Pubblicità

Nicolo2029

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
39
Ciao a tutti, dovrei risolvere un problema, ovvero un giorno ho cambiato sistema operativo per passare a win11 e l’ho installato su un ssd m.2 nuovo, da premettere che avevo un ssd da 128gb con win10 su cui facevo tutto, insomma ho installato l’11 e fin qui tutto bene, solo che all’ avvio esce una schermata iniziale con la scelta del sistema operativo, tra il 10 che ho sull ssd normale e l’11 che ho sull m.2. Il fatto è che se provo a staccare l’ssd con su win10 e cioe il sistema operativo iniziale, non ki avvia nessuna schermata iniziale e non legge il boot relativo all’m.2, come se tutto dipendesse dall ssd da 128gb e non potrei avviare uno senza avere anche l’altro, nonostante siano in memorie differenti. Ora non so se sono stato chiaro ma ho cercato di esserlo il piu possibile, potete spiegarmi come fare per risolvere? Vorrei poter usare quell ssd per installarci un altro sistema ma cosi sono bloccato a tenerlo li, senza manco poterlo levare, ho provato piccole cose dal bios ma niente di che, la situazione è ancora cosi, che fare? Grazie

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

È successo perchè Windows quando si installa mette il bootloader in un disco a caso, per cui anche se Windows 11 è installato sul disco M.2 ha il bootloader nell'SSD da 128 e quindi senza quel disco non può partire. Per questo è sempre meglio tenere un solo disco durante l'installazione di Windows.

Potresti provare con un software di partizionamento a copiare la partizione EFI del disco da 128 nell'SSD M.2

Pubblicità
Pubblicità
Indietro