Problema avvio Santech C37

Pubblicità

kukustyle

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
40
Buongiorno, hobda poco acquistato un portatile Santech modello C37:
I7 4c/8t
16 gb ram
Gtx970m
Ssd 250 gb
Hdd 1 tb.

Stamattina avviando il pc per lavorare, con mia sorepsa ha iniziato ad emettere beep continui, la ventola ha iniziato a girare al massimo (nonostante il pc fosse freddo e uscisse aria fredda dalla ventola) ed ha continuato per 22 beep , durante i quali ha completato la fase di POST ed iniziato a caricare windows 10 poi durante il caricamento si spegne all'improvviso.

Ho controllato l'alimentazione ed era okay. Provato a riaccendere più volte, anche a distanza di 10-20 minuti ma niente, si ripeteva la routine ed il pc si spegne. Provato a co sultare online qualche leggenda per i beep ma non trovo nulla per il modello specifico, la modo è una intel hm87 express.

Qualcuno saprebbe essermi d'aiuto? È capitato a qualche altro possessore di C37?

sembra un problema di alimentazione/surriscaldamento di qualcosa....

riesci a entrare nel bios?

sembra un problema di alimentazione/surriscaldamento di qualcosa....

riesci a entrare nel bios?
Ciao, grazie per l'interesse e la risposta .
Si riesco ad entrare ma lo stesso inizia a beepare e poi si spegne.
Ho pensato lo stesso amvhe io ma sembra strano, l'ultima volts che l'ho usato non ha dato problemi, nei giorni a dietro ci ho anche giocato e le temp non hanno causato rjavvii/spegnimenti.

però la cosa strana è che faccia 20 beep e sono tanti,
Esatto e penso non sia un problema di windows, visto che si spegne anche senza avviare windows. Escluderei anvhe la vga visto che parte e si vede. Prpbabile un problema di dissipazione della cpu? Così all'improvviso ? Il pc non è stato aperto

sicuro siano 20 i beep?? perchè mi sembrano troppi
Esattamente 22 beep continui e tutti con lo stesso intervallo di tempo. Al termine dei 22 beep il pc si spegne. (Contati 2 volte).
Mi sembra strano, in tanti anni non mi è mai capitato, ti viene in mente qualche prpva che potrei fare?
Ps:l'aria che esce dal dissipatore è tiepida quasi calda, cosa molto strana.

Mi ha risposto l'azienda produttrice:

G.le Sig. X, dalla dinamica si tratta di un problema alla dissipazione quindi potrebbe essere necessaria una manutenzione di pulizia interna da polveri accumulate. L'ha mai effettuata fin'ora?
La pasta termica non va toccata ma potrebbe effettuare una manutenzione di pulizia interna dalle polveri accumulate, NON della pasta termica che è garantita 7-8 anni ma mediamente resta efficiente per 4-5 ed inficia la garanzia.
Può procedere direttamente alla rottura del sigillo non invalidando la garanzia, senza però smontare componenti delicati, nello specifico per la polvere alle ventoline/dissipatori, basta aprire il vano sottostante e pulire dissipatori (senza smontarli pena la decadenza della garanzia) e ventoline, ad esempio estraendole svitando le 3 vitine nere alla base e soffiando via la polvere accumulata nell'intercapedine, proprio tra ventolina e dissipatore, punto dove si accumula maggiormente col passare del tempo impedendo la corretta dissipazione del calore.
Il notebook deve essere spento almeno 15-20 minuti prima in modo che non sia caldo, alimentatore e batteria devono essere scollegati. Per l'operazione avrà solo bisogno di un cacciavite medio/piccolo (di buona qualità e magnetico per non spanare o perdere le viti), dell'aria compressa e/o un pennello.

Inoltre, possiamo offrirle assistenza telefonica durante l'operazione, quando avrà tutto pronto può chiamarci per essere seguito passo passo da un nostro tecnico iniziando dall'apertura della scocca sottostante.

come detto è un problema di dissipazione, da quanto hai il portatile??

ciao. Prova ad aprirlo e vedi se e' da pulire. Cmq mai sentitto 22 beep non si finisce mai di inparare

Aggiornamento:
Ho parlato con l'assistenza telefonicamente e dopo aver verificato lo stato di pulizia delle ventole ho richiuso il portatile, mi hanno fatto.verificare il corretto funzionamento delle ventole e tutto ok.
Quindi hanno dedotto fosse un problema di dissipazione.
Mi hanno fatto aprire un ticket sulla pagina del supporto ed ora ho riscritto tutto nel ticket attendendo una loro risposta

ciao. Prova ad aprirlo e vedi se e' da pulire. Cmq mai sentitto 22 beep non si finisce mai di inparare
Ciao ti ringrazio per il consiglio Già fatto ed erano ben pulite, le ho comunque pulite.
Si anche a me.non era mai capitato, altra cosa rilevata altrettanto strana è che l'aria delle due ventole che caccia o L aria dietro è fredda ( penso siano quelle della cpu) e quella che caccia aria laterale a sx(penso sia la gpu) è tiepida o calda, quindi penso sia lì il problema.

Hai qualche consiglio?

se la gpu e' calda ti direi di smontate il dissy pulire e rimpastare il tutto,però non so se sei ancora in garanzia e poi ti trovano storie

se la gpu e' calda ti direi di smontate il dissy pulire e rimpastare il tutto,però non so se sei ancora in garanzia e poi ti trovano storie
Mi hanno detto che il problema potrebbe easere il sensore di temp. Sulla scheda madre ma sinceramente dubito. Non mi spiego come si sia rotto all'improvviso... mi hanno chiesto €100 per l'eventuale sostituzione + 25 spedizione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro