Problema avvio PC

Pubblicità

Wartys

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
6
Buongiorno, ho assemblato un pc poco più di due mesi fa:
AMD Ryzen 5 7600x
ASUS ROG Strix 850W Gold
XFX Speedster MERC319 AMD Radeon RX 6800 XT
CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30
SK hynix Platinum P41 2TB PCIe NVMe Gen4 M.2 2280
VENEZ CPU DEEPCOOL AK620
MSI PRO B650M-A Scheda madre WIFI, Micro-ATX

Sto riscontrando un problema. Ieri sera all'improvviso mentre navigavo su youtube il computer si è completamente freezzato ( schermo bloccato ed emissione di un rumore continuo) ho atteso circa 2/5 minuti per vedere se si sbloccasse da solo ma niente, quindi ho resettato tenendo premuto il tasto power. Successivamente ho provato a riaccenderlo ma i led della scheda madre ci impiegavano più del solito per checkare diciamo. (Proprio come prima che aggiornarsi il BIOS 1 mesetto fa, cosa che si risolse appunto con l'aggiornamento del BIOS)
Il led rosso della CPU restava on per più tempo del solito ma comunque dopo tipo 10 secondi si spegneva mentre quella del DRAM di colore arancione restava ON, pensando che fosse un problema di RAM ho provato anche a toglierne un banco ma comunque non cambiava nulla, anzi dopo un po' il led lampeggiava. (ovviamente il tutto fatto senza alimentazione)
Ho provato infine (sempre con tutto spento e chiuso l'alimentatore) a togliere la batteria della scheda madre per resettarla e ne ho messa direttamente una nuova. ( e dato che mi trovavo ho anche cambiato la pasta termica, tanto per lol)
Provo a riaccendere il tutto, si accendono i led rosso e arancio e dopo più o meno sempre 10 secondi si spengono prima la rossa e successivamente quella arancio (ripeto, tempistiche più lunghe rispetto a quando aggiornai il BIOS che difatti ci impiegava meno della metà del tempo) quindi il problema che riscontravo prima di cambiare la batteria si è "risolto" diciamo, ma non si attiva la luce verde che dovrebbe essere quella del boot(?) quindi resta bloccato in questo "limbo". In pratica non parte il BIOS.
Si accendono tutte le ventole comprese quelle del dissipatore, sia prima che cambiassi la batteria che ora.
(Se può tornare utile il mouse si accende mentre la tastiera no, ovviamente lo schermo è nero)

Mi è morta la scheda madre? Dopo poco più di 2 mesi di utilizzo?
Oppure è qualche altro componente.
Grazie a tutti coloro che riusciranno ad aiutarmi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro