Problema avvio partizione di ripristino

Pubblicità

dan91

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
46
Salve ragazzi!
Ho un problema con il mio notebook Acer (Windows 7 Home Premium). Siccome tempo fa installai prima Ubuntu in dual boot con W7 e poi W8 in dual boot con W7 ho avuto alcuni problemi con l'mbr: praticamente, nonostante avessi disinstallato i sistemi operativi in dual boot, all'avvio il boot manager mi dava sempre due sistemi operativi da avviare. Quindi ho usato un programma (che nemmeno mi ricordo) per ripristinare l'mbr senza che mi si ripresentasse la scelta tra i sistemi operativi. Fin ora tutto ok, all'avvio mi parte direttamente Seven.
Oggi ho cercato di formattare il sistema operativo servendomi della partizione di ripristino ma quando schiaccio il tasto F10 mi compare il Boot Manager che mi dice se avviare la partizione "Windows Loader..ecc". Se l'avvio ovviamente mi parte Windows. La partizione di ripristino è ancora sul disco (l'ho verificato da gestione dischi). Come posso risolvere questo problema e far avviare normalmente l'installazione di Windows accedendo alla partizione di ripristino?
Grazie a tutti in anticipo!

vuoi proprio il ripristino altrimenti puoi fare una installazione pulita del sistema e via

Non ci tengo particolarmente a fare il ripristino, anzi...Il problema è che ho un seriale sotto la scocca del notebook che non corrisponde a quello individuato da un programmino (Key Finder). Scrissi un post su questo forum tempo fa. Per evitare casini, non ho più fatto la formattazione pulita. Ieri ho cercato di fare la formattazione pulita utilizzando l'iso del topic messo in evidenza in questo sottoforum ma, siccome l'ho masterizzato su dvd, mi diceva al riavvio che mancavano i driver per il lettore CD e non sapendo assolutamente il perché ho deciso di lasciar perdere. E' necessario utilizzare necessariamente una chiavetta usb?
In ogni caso, rimane sempre il problema del seriale. Io volevo provarci a fare una installazione pulita però ho paura che i seriali non vengano riconosciuti...per questo volevo che la partizione di ripristino fosse avviabile così, se avevo problemi di qualche tipo, potevo sempre fare un ripristino!

Non ci tengo particolarmente a fare il ripristino, anzi...Il problema è che ho un seriale sotto la scocca del notebook che non corrisponde a quello individuato da un programmino (Key Finder). Scrissi un post su questo forum tempo fa. Per evitare casini, non ho più fatto la formattazione pulita. Ieri ho cercato di fare la formattazione pulita utilizzando l'iso del topic messo in evidenza in questo sottoforum ma, siccome l'ho masterizzato su dvd, mi diceva al riavvio che mancavano i driver per il lettore CD e non sapendo assolutamente il perché ho deciso di lasciar perdere. E' necessario utilizzare necessariamente una chiavetta usb?
In ogni caso, rimane sempre il problema del seriale. Io volevo provarci a fare una installazione pulita però ho paura che i seriali non vengano riconosciuti...per questo volevo che la partizione di ripristino fosse avviabile così, se avevo problemi di qualche tipo, potevo sempre fare un ripristino!

no per il serial che non corrisponde diciamo è normale perchè acer come tante altre ha comprato delle licenze volume e quindi può differire... se non ti trova i driver il problema è che la iso è corrotta o masterizzata troppo velocemente solitamente. Con il sw suggerito nella discussione puoi estrarre il serial e ripristinarlo una volta fatta l'installazione

Ma devo includere nel cd di installazione anche il driver del lettore cd? Non penso che sia un problema di masterizzazione. In ogni caso proverò a fare un altro dvd mettendolo alla velocità minima...
La iso, ripeto, proviene da questo forum e l'ho installata qualche mese fa su un altro pc e nessun problema...

- - - Updated - - -

Ho provato a fare un altro dvd masterizzandolo a 1x ma il problema è sempre lo stesso. Cosa posso fare?

- - - Updated - - -

Vorrei provare ad avviare l'installazione di Windows da usb. Purtroppo non ho una penna usb abbastanza grande per metterci dentro l'iso di W7 ma ho un hdd esterno da 1Tb. Il problema è che questo hdd è in parte pieno di dati che non posso mettere da nessuna parte. Posso in qualche modo utilizzare questo hdd mantenendo allo stesso tempo i dati all'interno? Grazie a tutti!

la iso è corrotta prova a riscaricarla con un download manager ;) farebbe la stessa cosa... purtroppo il sw formatta il disco quindi non tentare in vano di fare la procedura

Che download manager mi consigli? Non ne ho mai utilizzato uno! Stavo proprio riscaricando la iso dal forum... Inoltre, mi spieghi come posso far partire la iso dal mio hdd esterno mantenendo i dati? Mi pare che devo scompattare il file iso nella cartella primaria dell'hdd e devo renderlo bootabile da Gestione dischi. In questo modo posso mantenere i dati e allo stesso tempo usare l'hdd per installare Windows?

io te lo sconsiglio e cmq quella iso che non ti trova il lettore non ti trova nemmeno gli hdd... è difettata la iso che hai scaricato... cmq non mi assumo nessuna responsabilità in caso di danni la via più semplice è quella di trasferire tutti i dati semplice copia incolla di tutti i file anche quelli nascosti sull'hdd e renderlo bootable con un paio di comandi dal prompt... girovagando ho trovato ma ti fa distruggere la partizione e perdere i dati quindi direi di lasciare stare... per il download manager ti direi jdownloader ma devi provarlo

Allora adesso ho creato una penna usb avviabile con l'iso scaricato mediante jdownloader e sembra che vada tutto bene. Purtroppo al momento non posso installare Windows perché advanced tokens manager mi chiede l'installazione di net framework e non ho una connessione ADSL al momento ma mi sto arraggiando con quella dello smartphone. Esiste un altro programmino del genere che faccia il backup della chiave di Windows senza il bisogno di scaricare anche net framework (supererei il limite imposto dal mio operatore). Grazie!

Mi ha installato la versione professional nonostante avessi tolto il file ei.cfg. non mi ha fatto scegliere quale versione di windows installare. Io avevo bisogno della home premium. Come devo fare???

- - - Updated - - -

Ragazzi sono riuscito a installare Windows. Comunque, Advanced Takens Manager non ha funzionato. Infatti, la chiave che permetteva di attivare Windows non era quella individuata dal programma bensì quella riportata sull'etichetta del notebook. Cosa alquanto curiosa... Praticamente, dopo un tot di formattazioni, non potendo fare il backup sono costretto a buttar via la mia licenza di Windows?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro