PROBLEMA Problema avvio Noctua nf-f12

Pubblicità

Antonio1126

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve ragazzi vorrei condividere con voi questo mio problema.
Ho un problema di avvio ad una ventola Noctua nf-f12 da 3000 rpm agganciata al radiatore della mia cpu.
In poche parole, quando accendo il pc la ventola fa molta fatica ad avviarsi. Fa un brutto rumore(come se fosse bloccata da qualcosa) e non si avvia. Dopo 2, massimo 3 tentativi parte. Il pc ovviamente mi rimanda al BIOS per il malfunzionamento della ventola ma poi ritorna tutto alla normalità funzionando alla perfezione. Questo problema mi si verifica spesso ma non ogni volta che accendo il pc.
Cosa può essere? Sono ancora in tempo per fare il reso, la devo sostituire?
Grazie in anticipo

Salve ragazzi, ho fatto sostituire la ventola. Ieri sera l'ho montata e funzionava bene. Stamattina all'accensione mi dà lo stesso ed identico difetto. Non so proprio cosa pensare. Il pc si trova in una stanza molto fredda, può causare problemi?? Può essere una cavolata ma non so proprio quale sia il problema. Con un altra ventola di un' altra marca non mi ha dato proprio problemi

Ciao,
Fa un brutto rumore(come se fosse bloccata da qualcosa) e non si avvia
Non è che c'è veramente qualcosa che tocca dentro?
Il pc si trova in una stanza molto fredda, può causare problemi?? Può essere una cavolata ma non so proprio quale sia il problema. Con un altra ventola di un' altra marca non mi ha dato proprio problemi
mmm non credo sia quello il problema. Con quale altra ventola hai provato? Come è collegata la f12?

No impossibile che tocca con qualcosa. Prima montavo la ventola originale del dissipatore della cooler master e funzionava benissimo, ma anche questa funziona bene, solo che avviando il pc non c'è la fa a partire, deve fare più tentativi poi parte e va bene. La ventola ovviamente è collegata ai 4 pin Fan-cpu sulla scheda madre

No impossibile che tocca con qualcosa. Prima montavo la ventola originale del dissipatore della cooler master e funzionava benissimo, ma anche questa funziona bene, solo che avviando il pc non c'è la fa a partire, deve fare più tentativi poi parte e va bene. La ventola ovviamente è collegata ai 4 pin Fan-cpu sulla scheda madre
Mi sembra strano, sembra che non le arrivi la tensione per partire. Hai provato a collegarla a un altro attacco? (collegando un'altra ventola al cpu_fan altrimenti ti da errore). Il dissipatore in questione è un aio o una torre normale?

Si questa è anche la mia impressione. Non l'ho collegato da un'altra parte perché ho solo uno slot per il reffreddamento della cpu,o almeno mi sembra di non vedere altre. Il reffreddamento è a liquido

E se spostandola funziona come risolvo il problema? La mia paura più grande è che si sia danneggiato qualche pin anche se li ho controllati e sembrano intatti

la butto lì:
la ventola è controllata dalla mobo in base alla tensione e non PWM

la pompa l'hai collegata su quale attacco? (cpu_fan/pump_fan)

controlla con il BIOS mobo, guarda che tipo di controllo ha:
asus-z170-pro-gaming-bios-01.jpg

qfan control al centro in basso

si apre questa schermata:
asus_z97i-plus_efi_03.jpg

in alto è indicato PWM o DC

ti consiglierei poi di attaccare la ventola ad un altro attacco mobo, solo la ventola non la pompa, e vedi come funziona lì ;)

E se spostandola funziona come risolvo il problema? La mia paura più grande è che si sia danneggiato qualche pin anche se li ho controllati e sembrano intatti
Da qualche parte bisogna iniziare no? :asd:
la butto lì:
la ventola è controllata dalla mobo in base alla tensione e non PWM

la pompa l'hai collegata su quale attacco? (cpu_fan/pump_fan)

controlla con il BIOS mobo, guarda che tipo di controllo ha:
asus-z170-pro-gaming-bios-01.jpg

qfan control al centro in basso

si apre questa schermata:
asus_z97i-plus_efi_03.jpg

in alto è indicato PWM o DC

ti consiglierei poi di attaccare la ventola ad un altro attacco mobo, solo la ventola non la pompa, e vedi come funziona lì ;)
:+1: :+1:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro