PROBLEMA Problema: avvio lento Win 7 con SSD

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

riccarock

Utente Èlite
Reazioni
2,080
Punteggio
168
Ciao a tutt su consiglio di @Liupen apro questo thread i ho un problemino con il mio HTPC piu passa il tempo piu l avvio è lento ora ci mette almeno tre minuti rispetto ai 30 secondi iniziali,l SSD è un.Kingston V300 da 128 gb,ho fatto un test con cristal disk mark e piu di 85mb/sec in scrittura e 110mb/sec in lettura non va per un SSD mi pare un poco
Ho analizzato l SSD con cristal disk info ma non ha nessun problema

Non e mai stato una scheggia ma prima si avviava in 30 secondi

La mia configurazione w basica parecchio

Mobo asrock N3700 itx fanless
Ram corsair 2x4gb
Ali bequiet! 400W
SSD Kingston V300
HDD 2 western digital 2 Tb
HDD 3 Samsung 500gb
Lettore ottico Lg
HDD esterno ( sempre attivo) Western Digital blue 4Tb

Ho pensato anche che nn ce la facesse ha tirare tutti e 4 gli HDD ma li stessi HDD li avevo anche un anno fa e faceva il boot regolare in trenta secondi

Fra l altro ho un altro problema in programmi e funzionalita quando cambio la visualizzazione della data dal piu recente al piu vecchio come installazione una volta che chiudo la finestra come la riapro ritorna visualizzato come in ordine alfabetico e prima andava bene ora non piu

Ho fatto scan con malwarebytes e spybot e con Stinger di Mcfee anche in modalita provvisoria ma nn ha trovato nessun malaware

Vorrei evitare di reinstallare da zero windows xche usandolo come mediacenter con Kodi ho una miriade di impostazioni

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Hai controllato lo stato di salute di TUTTI gli hdd?
posta screen e posta anche un test con ATTO dell'ssd.

Eccomi

Questi sono i tre HDD piu l esterno attivi ora

a2cae97980fd16a0b6298491cde75f1b.jpg
d23db49ac978c9a09fa829923e6f060a.jpg
e3f251e371407478671c874770dd449a.jpg
739aa6b17198a0fb530571140ae1d6e1.jpg

Ma mi sa che è windows mi sta saltando tutte le impostazioni

Ottimo stato.
Hai 2 porte Asmedia, non è che l'ssd è collegato ad una di queste?

Mi sono accorto ora che è un anno.che non.installo aggiornamenti vediamo se la perdita delle impostazioni.la risolvo con questo

Per sapere su che porta SATA ho collegato l ssd devo aprire il.case o c e un altro sistema?

prima di tutto, deve ottimizzare e gestire SSD, antivirus in uso? ha installato nuovi programmi o hardware ultimamente?

Nella maggior parte delle schede madri il controller SATA è impostato su modalità AHCI (Advanced Host Controller Interface), che funziona meglio con gli SSD. Per ottenere prestazioni migliori, impostare la modalità controller SATA su AHCI nel BIOS del sistema. Per modificare la modalità SATA da IDE a AHCI, è necessario eseguire le operazioni descritte di seguito:
  • Premi pulsante e digita "msconfig" e poi premere Enter.
  • Nella scheda Boot, seleziona Safe boot, applica modifiche e riavvia computer in modalità provvisoria.
  • Preme un tasto specifico (soprattutto F2 o DEL) per avviare le impostazioni di BIOS (se non puoi avviare il BIOS, disabilitare l'avvio rapido e riprovare) e modificare la modalità SATA da IDE a AHCI. Quindi salvare le impostazioni per uscire e riavviare.
  • Questa volta Windows si avvia in modalità provvisoria. Eseguire di nuovo "msconfig" e deseleziona opzione di avvio sicuro di avvio nella scheda di avvio e riavviare il computer.
prima di tutto, deve ottimizzare e gestire SSD, antivirus in uso? ha installato nuovi programmi o hardware ultimamente?

ottimizza SSD su windows 7 disattivando l'indicizzazione del disco, fa clic con il pulsante destro del mouse sull'unità specifica di questo computer e selezionare Proprietà. Nella scheda Generale, deseleziona "Disattiva l'autorizzazione dei file su questa unità per avere contenuti indicizzati oltre alle proprietà del file" per disattivare l'indicizzazione dei dischi.
search

Nella maggior parte delle schede madri il controller SATA è impostato su modalità AHCI (Advanced Host Controller Interface), che funziona meglio con gli SSD. Per ottenere prestazioni migliori, impostare la modalità controller SATA su AHCI nel BIOS del sistema. Per modificare la modalità SATA da IDE a AHCI, è necessario eseguire le operazioni descritte di seguito:
  • Premi pulsante e digita "msconfig" e poi premere Enter.
  • Nella scheda Boot, seleziona Safe boot, applica modifiche e riavvia computer in modalità provvisoria.
  • Preme un tasto specifico (soprattutto F2 o DEL) per avviare le impostazioni di BIOS (se non puoi avviare il BIOS, disabilitare l'avvio rapido e riprovare) e modificare la modalità SATA da IDE a AHCI. Quindi salvare le impostazioni per uscire e riavviare.
  • Questa volta Windows si avvia in modalità provvisoria. Eseguire di nuovo "msconfig" e deseleziona opzione di avvio sicuro di avvio nella scheda di avvio e riavviare il computer.
È gia impostata

Di solito, ssd è usato con molto tempo, devi spostarlo a nuovo ssd, puoi provare un programma gratis, si chiama AOMEI partition assistente, puoi spostare ssd rapidamento.
Avevo problemi di instabilita di win7 ora li.ho risolti ed è migliorato un po l avvio per sempre intorno ai due minuti
Stasera cambio SSD con un Samsung Evo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro