[PROBLEMA] avvio laptop

Pubblicità

Martk

Nuovo Utente
Messaggi
21
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi,

da un paio di settimane il mio portatile (Toshiba Satellite A300-1QO) ha dei problemi all'avvio. Praticamente tutte le volte mi dice che il sistema non è stato spento correttamente (nonostante si spenga normalmente) e quindi avvio in modalità normale. 2 volte su 3 dopo aver fatto questo si avvia dopo che il logo di Windows si è composto tutto correttamente nella schermata di avvio.
Dacchè devo spengere e riaccendere forzatamente e ovviamente mi chiede se voglio fare il ripristino (che può durare dai 2' ai 10'). indipendentemente dalla scelta riesco quasi sempre ad avviare il pc correttamente al primo tentativo.

inoltre ho notato che a volte si riavvia da solo (tendenzialmente quando non ci si opera) oppure si spegne quando lo lascio inutilizzato con monitor chiuso dopo un po' di tempo non definito (ma tendenzialmente può essere sufficiente anche un'oretta) nonostante non abbia le impostazioni di risparmio energetico attivato.

Last but not the least mi è capitato un paio di volte di vedere la schermata di avvio bloccata con le righine blu verticali ed una volta il problema si è presentato non appena il pc si è avviato ed avevo la schermata sul desktop.

il pc ovviamente inizia ad esere vecchiotto avendo ormai 7y, l'hd è piuttosto nuovo visto che l'ho cambiato un anno fa. Ultimamente noto che si surriscalda parecchio, per questo motivo utilizzo praticamente sempre uno di quei supporti gommati con le stalagmiti per favorire un miglior raffreddamento.

Che controlli mi suggerite di fare per capire quale può essere il problema? Può trattarsi di un problema di scheda video?


Grazie a tutti per l'attenzione e la disponibilità! :thanks::thanks::thanks:
 
Però se fosse la scheda video perchè mi si spegne? Quando sento che si blocca o si spegne (nel senso che fa schermo nero) io non sento nè la ventola nè l'hd girare...

Tra l'altro, update sulla sintomatologia, mi è capitato un paio di volte stasera che nel fare il ripristino del computer, si sia bloccato mentre tentava di farlo.

Inoltre a seguito di qualche interruzione strana, l'orario mi salta e me lo riavvia (mantenendo comunque il giorno corretto).
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top