Problema avvio di windows

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Startrip

Utente Attivo
Messaggi
193
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao!Ho un problema all'avvio di windows:l'altro giorno per puro interesse scientifico (:cav:) volevo provare a installare windows su un hard disk esterno,collegato tramite USB (ok,ok,sono deficiente).
Ho collegato l'hard disk,ho riavviato il pc da cd-rom e ho formattato l'hd esterno per poi cominciare ad installarci sopra il sistema operativo.tutto bene,finchè al riavvio del pc,invece di procedere con l'installazione,viene visualizzata solo per un attimo una schermata di quelle in cui bisogna scegliere quale sistema operativo eseguire,e non sarebbe un problema,se solo mi desse il tempo di scegliere quale dei due aprire! (mi apre di default il primo che sarebbe quello che avevo cominciato ad installare sull'hd esterno).Non dandomi per vinto,sono riuscito a bloccare la schermata col tasto "Bloc Scorr" sulla mia tastiera,prima che avviasse il sistema operativo da hd esterno (il primo dei due),a schermata ferma,ho selezionato il secondo e ho avviato,ed ecco il mio bel windows caricato!ora il mio quesito (premesso che ho riavviato il pc da cd rom e ho prima formattato di nuovo l'hd esterno,e poi l'ho scollegato definitivamente) è:come faccio a eliminare questa schermata che mi chiede di scegliere quale dei 2 windows caricare?Se elimino il primo dei 2 Windows disponibili,rimanendo solo questo che sto usando ora e che tra l'altro è l'unico sistema operativo adesso esistente sul mio pc,dovrebbe caricarmi questo per default senza chiedermi nulla all'avvio,giusto?e come faccio?mentre osservavo la schermata ferma,dopo aver cliccato "bloc Scorr",sotto l'elenco dei 2 windows disponibili,veniva descritta la possibilità,premendo f8,di accedere alle opzioni avanzate.Io ho provato,ma di quelle opzioni che mi dà io non ci capisco nulla!Sperando che qualcuno di voi abbia capito qualcosa dalla mia assurda spiegazione,lasciate che vi preghi: AIUTATEMI!!!! :inchino:
 
si allora hai il cd di windows??
be lo fai partire e premi R (funzione di ripristino).
Quando ti si apre una schermata tipo DOS devi digitare i seguenti comandi:
fixmbr <invio>
fixboot <invio>
ti compariranno delle scritte e tu gli dai si non preoccuparti..
almeno io x eliminare il boot loader di vista ho fatto così'!!!
ps...siccome ti chiede quale partizione (oi hd) scegliere scegli l'hd estreno x scrivere quei comandi...
sempre xke ho fatto così anche io...!
 
allora fallo sul primo dove hai l'XP ancora installato....non dovrebbe cambiare niente!
vai sicuro!
 
Ho eseguito i comandi,ora la schermata è stabile,mi da 25 secondi per scegliere la partizione,e mi elenca anche per prima quella sana,ma sotto ho ancora quella "fantasma"!vorrei capire come eliminarla definitivamente,così come la schermata di selezione delle partizioni!penso più che altro che andrebbero usati i comandi sotto delle opzioni avanzate!che dite?
 
Devi modificare il file boot.ini

Clic su risorse del computer, visualizza informazioni sul sistema, avanzate, impostazioni di avvio e ripristino, modifica avvio del sistema e inserire le seguenti righe per xpsp2:

Codice:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /noexecute=optin /fastdetect

oppure, per sp1:

Codice:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect

Una volta modificato, non resta che fare clic su start, esegui e digitare msconfig. Nella scheda boot.ini è possibile verificare i percorsi d'avvio. :chupachup
 
Evviva!!!!!!!tutto funziona magnificante!!!!!!GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Siete dei santi!!!!!!!!! :chupachup :love::love::love::love: :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top