PROBLEMA Problema Audio Windows

Pubblicità

Cotrox

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
43
Salve, da qualche settimana su Windows 11 pare che l’audio nativo del PC non si senta. O meglio.. il 90% delle volte non funziona.

Collegando dispositivi esterni tutto regolare.

Ho sempre l’impressione che nonostante ci sia solo l’audio principale collegato, il pc cerchi di ‘emettere il suono’ da dispositivi collegati in precedenza e non collegati in quel momento. Non so se ho reso l’idea ahah

Cosa consigliate di fare?

Disinstallando il dispositivo da Gestione Dispositivi e riavviando il PC si reinstallano i driver e l’audio funziona normalmente per un pochino. Poi se riavvio o magari collego un dispositivo (es. Cuffie Bluetooth) torno punto e a capo.

In realtà un problema simile lo ho anche sun altro vecchio PC con Windows 10 ma da anni per cui credo sia un problema diverso.

Salve, da qualche settimana su Windows 11 pare che l’audio nativo del PC non si senta. O meglio.. il 90% delle volte non funziona.

Collegando dispositivi esterni tutto regolare.

Ho sempre l’impressione che nonostante ci sia solo l’audio principale collegato, il pc cerchi di ‘emettere il suono’ da dispositivi collegati in precedenza e non collegati in quel momento. Non so se ho reso l’idea ahah

Cosa consigliate di fare?

Disinstallando il dispositivo da Gestione Dispositivi e riavviando il PC si reinstallano i driver e l’audio funziona normalmente per un pochino. Poi se riavvio o magari collego un dispositivo (es. Cuffie Bluetooth) torno punto e a capo.

In realtà un problema simile lo ho anche sun altro vecchio PC con Windows 10 ma da anni per cui credo sia un problema diverso.
Hai installato i corretti driver audio? Hai aggiornato tutti i driver della scheda madre?

Verificare in Pannello di controllo - Audio - Riproduzione i dispositivi in elenco e provare a disabilitare tutti queli non desiderati lasciando solo l'audio integrato in uscita.

Praticamente questo… anche rimuovendo tutti quelli esterni il problema persiste. Se disinstallo il dispositivo real tek e lascio reinstallare automaticamente i driver si sistema, ma al prossimo riavvio punto e a capo.

Per il resto parliamo di un ASUS Zenbook 13 UX331UN

image.webp

Certo, ecco qui.

Sottolineo il fatto che a volte si sente normalmente ma il 90% delle volte no. Ora ad esempio ho appena avviato il PC e Spotify è muto 😢

Altra cosa che mi viene in mente è che ultimamente qualche problema nello switchare l'audio c'era con la nuova App Collegamento al mio Telefono quando arrivavano chiamate sul mio iPhone. Che sia dato da questo?IMG_1684.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per farvi capire... ho lasciato spoti in riproduzione e ora dopo 2min di riproduzione sorda è partito l'audio

Niente da fare, abbiamo provato letteralmente di tutto con Microsoft Support e ASUS Support. Sembra che il problema sia solo mio a quanto pare ma è anomalo.

Ultima spiaggia, reinstallare l'OS da zero, e credo lo farò anche se penso sinceramente serva a poco avendo fatto un check con Microsoft Stessa dell'integrità del PC.

Se avete consigli ditemi cosa altro posso provare ... io credo che sia la versione del driver ad avere problemi comunque

Pubblicità
Pubblicità
Indietro