PROBLEMA Problema Audio su portatile

Pubblicità

paulus79

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti.
Sono alle prese con uno stranissimo problema sul mio portatile.
Si tratta di un ACER ASPIRE 5520G. Originariamente nato con Vista, ma che è stato 'downgradato' da me a XP qualche anno fa.
Recentemente ho degli strani problemi con la scheda audio che riassumo a seguire in ordine temporale:
  1. All'avvio, l'audio del pc risultava inspiegabilmente disattivato. Risolvevo tutte le volte attivando l'audio dal tray in basso a destra vicino all'ora.
  2. Dopo un pò, è sparita l'icona dell'audio dal tray. Per visualizzarla (e quindi per poter attivare l'audio all'avvio del PC) dovevo entrare in pannello di controllo -> suoni e periferiche -> e spuntare la voce "icona volume sulla barra delle applicazioni". Risolvevo anche questa insomma.
  3. Ultimamente, all'avvio del pc ovviamente l'audio è disattivato, ma adesso mi è anche impossibile spuntare "icona volume sulla barra delle applicazioni" in quanto rimane 'grigia' e non selezionabile
Immagine1.webp
Nella scheda audio, della stessa schermata risulta :
Immagine3.webp
Cioè nessuna periferica è installata. Allora dato che non so più che fare, provo a visualizzare tasto dx su risorse del computer -> Gestione per visualizzare la sezione audio. Questo è ciò che compare:
Immagine2.webp
Forse c'è un errore in qualche driver (chissà perchè poi dato che recentemente non ho installato/disinstallato nulla..)

Sapete dirmi cosa fare?

Le caratteristiche del sistema sono:
AMD Athlon 64X2 dual core 1.8 GHz
2 Gbyte RAM DDR2
Per quanto riguarda la scheda audio: purtroppo non so dove reperire l'informazione dato che risulta inesistente....

Un grazie anticipato a chi mi aiuterà a risolvere l'arcano....

Ho installato e lanciato AIDA.

Ho visualizzzato il report ed effettivamente qualcosa che non mi torna c'è: ad esempio, la periferica audio risulta disattivata cosa che però non mi risulta da 'gestione periferiche'.

Ti allego un estratto del report complessivo (con qualche censura sui dati personali :asd:) limitata alle sole parti che mi sembrano pertinenti al problema.

Mi sai dire come procedere?
Visualizza allegato Report.txt

Ovviamente se vuoi posso ripetere l'operazione limitatamente ad aree specifiche...

Grazie mille per l'aiuto

Prima di installare i drivers nuovi ho eseguito una disinstallazione di quelli attuali. Al riavvio, prima ancora che potessi installare quelli che mi hai indicati tutto ha ricominciato a funzionare magicamente: Senza aver installato nulla, l'icona è ritornata al suo posto!!!
A questo punto secondo la vecchia regola " se funziona non toccare nulla ..." lascio tutto così. :hihi:
magari fra qualche riavvio potrò avere qualche idea della stabilità del sistema.
per intanto ti ringrazio, dovesse ripresentarsi il problema, tornerò a scrivere qui.
Grazie davvero

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro