PROBLEMA Audio S/PDIF Scheda audio XASUS Xonar DGX

OEufcoque

Nuovo Utente
23
2
Ciao a tutti.

Sono un po' disperato... Ho da poco cambiato scheda madre perchè la vecchia non supportava sli mode. Ho preso una MSI Gaming 5 (Z97) peccato che purtroppo una volta assemblato il tutto ho scoperto non avere l'uscita audio ottica !

Io uso un impianto 2.1. collegato all'uscita ottica pertanto ho dovuto comprare una scheda Xonar DGX.

Il mio problema è questo: Durante la riproduzione del suono ho delle intervallate perdite di suono che durano frazioni di secondo ma causano un disturbo enorme! è come se il segnale luminoso venisse interrotto per un istante. Come un diffusore che abbia un cavo attaccato appena e da dei disturbi bvrevissimi di perdita di suono....

Cosa posso fare, per favore help!! Cambiato cavo, provato le casse sulla play con uscita ottica (tutto bene), solo il pc mi da quei disturbi...

Grazie infinite a chi volesse aioutarmi
 

OEufcoque

Nuovo Utente
23
2
Grazie del consiglio. Però la pulizia dell'audio ottico non credo di eguagliarla, o comunque a me piace troppo.

Ma qualche idea sul motivo di questi disturbi?

Ho provato a disinsatallare la scheda PCI-E per la connessione wi-fi (che era installata su un altra porta pci-e) e pare che il problema si sia drasticamente ridotto. (purtroppo non è scoparso del tutto, ma è diminuita enormemente la frequenza dei disturbi): può aiutare a capire il problema? E' forse la mobo difettosa?

P.S. in sostanza vorrei capire se la cosa sarebbe risolvibile puntando su un altra scheda audio di fascia superiore o se sarebbero comunque soldi buttati perchè il disturbo si ripresenterebbe comunque
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Grazie del consiglio. Però la pulizia dell'audio ottico non credo di eguagliarla, o comunque a me piace troppo.

Ma qualche idea sul motivo di questi disturbi?

Ho provato a disinsatallare la scheda PCI-E per la connessione wi-fi (che era installata su un altra porta pci-e) e pare che il problema si sia drasticamente ridotto. (purtroppo non è scoparso del tutto, ma è diminuita enormemente la frequenza dei disturbi): può aiutare a capire il problema? E' forse la mobo difettosa?

P.S. in sostanza vorrei capire se la cosa sarebbe risolvibile puntando su un altra scheda audio di fascia superiore o se sarebbero comunque soldi buttati perchè il disturbo si ripresenterebbe comunque

ma sapete di cosa parlate prima di affermare frasi a caso??? o imposte da un sentire comune basato sull'ignoranza???

pulizia del cavo ottico???? e poi il tutto affiancato a DGX e un 2.1 non meglio specificato???

in campo audio deve ancora nascere un sistema di trasmissione dati digitale che eguagli l'analogico in pulizia, pecisione, quantità di dati, e isolamento da distubi elettromagentici esterni
 

OEufcoque

Nuovo Utente
23
2
ma sapete di cosa parlate prima di affermare frasi a caso??? o imposte da un sentire comune basato sull'ignoranza???

pulizia del cavo ottico???? e poi il tutto affiancato a DGX e un 2.1 non meglio specificato???

in campo audio deve ancora nascere un sistema di trasmissione dati digitale che eguagli l'analogico in pulizia, pecisione, quantità di dati, e isolamento da distubi elettromagentici esterni


Sarà anche che io non sappia di cosa stia parlando meglio di quanto non sappia di certo tu. IO mi fido delle mie orecchie, non di dati trasmessi, schermature e chi più ne ha più ne metta... Se ascolto l'audio facendolo passare dal cavo HDMI SI è vero, riesco a sentire le fonti in DTS e molti più suoni rispetto al mio classico utilizzo. Peccato che i bassi fanno pena e che in alcune scene debba sparare il volume alle stelle per avere un volume di ascolto accettabile.
Io ti sto parlando del MIO caso e del MIO impianto e avrei voluto una soluzione al mio problema, non la classica lezioncina del saccente di turno su come si fanno gli impinti audio HT.

1) NON posso usarte gli analogici perchè i cavi in dotazione col 2.1 sono differenti dalle uscite della scheda audio (l'impianto ha cavi e ingressi rca) e in più, volendo essere esaustivo al massino, l'impianto (qui di seguito specificato come Bose cinemate 2 series) è collegato a 4 apparecchi, tutti tramite cavi ottici e selezionabili comodamente tramite un selettore. Lo stesso impianto NON permette il funzionamento ibrido, opvvero se collegassi gli analogici al PC dovrei ogni volta s"scollegarli" per usare ps4, TV / WII U, con ottica.
2) Paragonando audio da HDMI a TV e da TV a 2.1, il suono che preferisco (enormemente) è quello S/PDIF da PC a 2.1
3) nelle 2.1 "piccole" ovvero quelle collegate al pc per uso monitor che sono analogiche, se le collego in analogico alla scheda audio del pc il suono fa pena! Non ha profondità, è "fruscioso" e piatto/e pure sporco. Invece collegandole a una Asus Xonar U3 (USB) e attivando la simulazione S/PDIF il suono ascoltando la musica è eccezionale (per i videogiochi invece preferisco disattivare questa opzione) ---> Bose companion 3
4 Il 2.1 che uso per guardare i film da PC a TV è un bose cinemate II Series regalatomi e tu di quello che vuoi ma se le cose stanno come pensio io, se collegate in analogico alla scheda audio (cosa che non posso comunque fare), la resa sarebbe "tremenda", come lo è se collego il companion 3 direttamente in analogico, senza passare dalla Xonar U3.

Se non sai darmi la risposta al mio problema nonostante le tue grandi conoscenze, non te ne faccio una colpa. Ma lo scopo del mio post era capire il motivo del disturbo. E ancora non lo ho capito ne io ne qualche altro utente (evidentemente).

Grazie lo stesso

P.S: qualcuno saprebbe per cortesia dirmi se devo rimanere in sezione schede audio o se è probabilmente un problema delle PCI-E della MOBO e quindi cambiare sezione? Grazie mille
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
forse prima di trarre le conclusioni bisogna anche chiedersi quanto l'impianto ascoltato possa essere di riferimento
se il cavo digitale fosse meglio credo che in massa il professionale e l'hi-fi sarebbero passati a connesioni digitali con buona pace dell'analogico... siccome non è così perchè il cavo digitale non è meglio con buona pace sono tutti rimasti alle connessioni analogiche

PS prima di dirmi che non so di cosa parlo chiedetevi quanti impianti abbia ascoltato e scoperchiato... se azzecccate la cifra stareste solo zitti

io la soluzione te l'ho data al post numero 2... io parlo di analogico e tu mi rispondi che non lo usi perchè la pulizia del digitale è migliore poi mi parli di HDMI (digitale) e in più prima dici pure che ti fidi delle tue orecchie parlando probabilmente di cavi che non hai mai neanche visto... non dico ascoltato, ma anche solo visto

1) tutti voi coi bose... credete di avere un impianto di prima fascia... e poi in realtà avete dei ciofegoni tali che chiunque li confronti ad un semplice 2.0 se la ride alle vostre spalle ed esistono cavi analogici jack to RCA... quindi la diversità dei connettori non regge per nulla
saresti stato più onesto a dire non che l'ottico è meglio, ma che in generale il tuo impianto era meglio che sfruttasse l'ottico per varie limitazioni e comodità tua... non per pulizia

2) hdmi vs ottico... ok avevo detto jack che corrisponde all'analogico... poi cmq stai parlando di TV mica di impianti studiati per l'audio ad alta fedeltà

3) le 2.1 piccole sempre rigorosamente BOSE (tanto per dimostrare la risibilità dell'impianto)... attivi una simulazione digitale... in analogico

4) e guardacaso devi tirar fuori ancora BOSE come se ciò verificasse il fatto che te ne intendi...

il fatto risibile è che tu chiedevi una soluzione a un problema che senza avere la scheda non è risolvibile per quanto se ne può dedurre non è un problema software ma hardware
la soluzione più semplice era appunto passare all'analogico che scartata sotto il profilo della comodità posso comprendere... sotto il profilo tecnico della pulizia invece no
ed è inutile sfoderare i propri impianti per cercare di mostrare che si ha ragione (quando non la si ha)
 

OEufcoque

Nuovo Utente
23
2
forse prima di trarre le conclusioni bisogna anche chiedersi quanto l'impianto ascoltato possa essere di riferimento
se il cavo digitale fosse meglio credo che in massa il professionale e l'hi-fi sarebbero passati a connesioni digitali con buona pace dell'analogico... siccome non è così perchè il cavo digitale non è meglio con buona pace sono tutti rimasti alle connessioni analogiche

PS prima di dirmi che non so di cosa parlo chiedetevi quanti impianti abbia ascoltato e scoperchiato... se azzecccate la cifra stareste solo zitti

io la soluzione te l'ho data al post numero 2... io parlo di analogico e tu mi rispondi che non lo usi perchè la pulizia del digitale è migliore poi mi parli di HDMI (digitale) e in più prima dici pure che ti fidi delle tue orecchie parlando probabilmente di cavi che non hai mai neanche visto... non dico ascoltato, ma anche solo visto

1) tutti voi coi bose... credete di avere un impianto di prima fascia... e poi in realtà avete dei ciofegoni tali che chiunque li confronti ad un semplice 2.0 se la ride alle vostre spalle ed esistono cavi analogici jack to RCA... quindi la diversità dei connettori non regge per nulla
saresti stato più onesto a dire non che l'ottico è meglio, ma che in generale il tuo impianto era meglio che sfruttasse l'ottico per varie limitazioni e comodità tua... non per pulizia

2) hdmi vs ottico... ok avevo detto jack che corrisponde all'analogico... poi cmq stai parlando di TV mica di impianti studiati per l'audio ad alta fedeltà

3) le 2.1 piccole sempre rigorosamente BOSE (tanto per dimostrare la risibilità dell'impianto)... attivi una simulazione digitale... in analogico

4) e guardacaso devi tirar fuori ancora BOSE come se ciò verificasse il fatto che te ne intendi...

il fatto risibile è che tu chiedevi una soluzione a un problema che senza avere la scheda non è risolvibile per quanto se ne può dedurre non è un problema software ma hardware
la soluzione più semplice era appunto passare all'analogico che scartata sotto il profilo della comodità posso comprendere... sotto il profilo tecnico della pulizia invece no
ed è inutile sfoderare i propri impianti per cercare di mostrare che si ha ragione (quando non la si ha)

Ragazzo mio.... Qui se c'è qualcuno che "sfodera" e si vanta di qualcosa sei solo tu con la tua saccenza.
So benissimo che gli impianti che ho io NON sono il massimo e che a parità di prezzo si trova di meglio. A me pare che tutti coloro che non hanno bose per un motivo o per l'altro si accaniscono con eccessivo zelo sui possessori... Scusami tanto se ho quelli e se tu mi hai detto "non meglio specificato impianto..." , forse avrei dovuto inventarmi un nome diverso per l'impianto che ho, al fine di non sembrare uno che si stesse vantando. ---> Ed infatti mi sto talemnte vantando che nel mio post iniziale me ne sono guardato bene di scrivere il nome BOSE e ho generalizzato con un "non specificato" 2.1. Comunque sia io le ho e mi piacciono e mi vanno bene come sono.

IL mio problema è il DISTURBO ottico che ho con lla nuova MOBO- ---> disturbo che coi 2 pc precedenti che avevano uscita ottivca integrata, non ho mai avuto (ma è subentrato solo con la Xonar GDX). Una soluzione a questo si potrebbe avere cortesemente?

Comunque ti riongrazio dello sforzo



P.S. tanto per la cronaca ho anche in ufficio le companion 5 e visto che mi avevan detto che altre marche da meno erano migliori ho provato le Creative T6... bene rifatevi le orecchie perchè NON è affatto vero che le creative costano meno e danno la stessa cosa. Le creative costano meno "e danno meno"

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

maurilio86
PS prima di dirmi che non so di cosa parlo chiedetevi quanti impianti abbia ascoltato e scoperchiato... se azzecccate la cifra stareste solo zitti

--> Chi se ne frega? Chi lo ha chiesto non mi pare d'aver preteso una qualche qualifica prima che qualcuno potesse/volesse rispondere... Chi ha detto che non sai di cosa stai parlando?

maurilio86
io la soluzione te l'ho data al post numero 2...

---> Non mi pare proprio. Tu mi hai consigliato di cambiare il mio modo di connettere le periferiche NON hai risolto il mio problema. Uno chiede "come posso rimuovere questo ostacolo", e tu gli rispondi: crea una strada che gli giri intorno. mmmhhh


maurilio86
1) tutti voi coi bose... credete di avere un impianto di prima fascia... e poi in realtà avete dei ciofegoni tali che chiunque li confronti ad un semplice 2.0 se la ride alle vostre spalle ed esistono cavi analogici jack to RCA... quindi la diversità dei connettori non regge per nulla
saresti stato più onesto a dire non che l'ottico è meglio, ma che in generale il tuo impianto era meglio che sfruttasse l'ottico per varie limitazioni e comodità tua... non per pulizia

---> qui stai sproloquiando. Alcune persone che io definisco "fanatici anti-Bose" devono avere qualche problema serio. Mi sa che qualche povero Cristo che aveva apppena caricato un bose in macchina, vi ha investito il cane. A me non frega niente di fare a gara a chi ce l'ha più grosso. Le lascio a certi esaltati certe cose. Tra tutte le casse che ho avuto in vita mia, quelle che ho collegato tramite ottica sono quelle che mi sono piaciute di più. Il resto sono solo chiecchiere e comunque non ho mai preteso di sconfinare nel professionale.

marilio86
2) hdmi vs ottico... ok avevo detto jack che corrisponde all'analogico... poi cmq stai parlando di TV mica di impianti studiati per l'audio ad alta fedeltà

3) le 2.1 piccole sempre rigorosamente BOSE (tanto per dimostrare la risibilità dell'impianto)... attivi una simulazione digitale... in analogico

4) e guardacaso devi tirar fuori ancora BOSE come se ciò verificasse il fatto che te ne intendi...

---> Bene. assodato che te hai veramente dei problemi e che qualche possessore di bose ti ha investito il cane. Non mi pare d'aver mai detto di intendermene, ne che le mie casse sono fighe, e neppure ttutto il resto delle cose che non ho scritto ma che TU hai percepito. IO parlo in base agli impianti che possiedo e che ho scelto dopo una alquanto superficiale ricerca e che una volta arrivati a casa mi sono piaciuti. Tutto il resto sono solo chiacchiere (le tue)


marilio86

il fatto risibile è che tu chiedevi una soluzione a un problema che senza avere la scheda non è risolvibile per quanto se ne può dedurre non è un problema software ma hardware
la soluzione più semplice era appunto passare all'analogico che scartata sotto il profilo della comodità posso comprendere... sotto il profilo tecnico della pulizia invece no
ed è inutile sfoderare i propri impianti per cercare di mostrare che si ha ragione (quando non la si ha)


---> Qui ti stavo rivalutando. Peccato la riga finale... si davvero devi avere un qualche problema serio (non volglio offendere nessuno ma dopo quest'ennesima accusa "di sfoderare la marca per dimostrare di avere ragioene di INTENDERMENE" abbiamo raggiunto l'apice del paranoico". Sapevo che sui forum si incontrano persone di tutti i tipi ma tu sei il primo che mi capita di questo genere. Ora capisco anche molte cose divertenti che ho letto in giro XD

- - - Updated - - -

E qui mi fermo perchè altrimenti divento cattivo. Ma ti ringrazio per avermi fatto capire "che è un problema hardware" molto gentile. Di tutto quello che hai scritto solo questo è inerente e purtroppo già lo sapevo anch'io...
 
Ultima modifica:

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
O ci calmiamo un pò oppure comincio a regalare sanzioni.
Grazie ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!