Problema audio Integrato P5AD2-E CMI 9880

Pubblicità

ionontelodico

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve!
ho un problema con la suddetta scheda madre e con la scheda audio integrata.
Quando riavvio il sistema, tutto funziona perfettamente, ma dopo un pò di uso del PC sento che la riproduzione dei files multimediali - come dire - balbetta.
E' come se il pc "soffrisse" nella decodifica dei file mp3 - per esempio. Eppure, ho scaricato i codec LAME e Radium (convinto che potesse essere quello il problema), ho scaricato i driver aggiornati di questa benedetta scheda audio, ma nisba!
Dopo un pò di uso del PC...l'audio balbetta.
Ah, per provare che non fosse per caso un problema di S.O. corrotto, ho provato anche a formattare, ma niente da fare...il problema si ripresenta.
Nelle impostazioni del bios della scheda madre le uniche cose che posso in qualche modo impostare nella schermata "onboard devices configuration" sono:
  1. HD audio controller - che permette di abilitare o disabilitare l'"High-Definition auudio codec" (impostato come enebled)
  2. Front Panel Support Type (AC97): permette di impostare il pannello audio anteriore (che cmq non mi funziona, perchè l'assemblatore deve aver dimenticato di collegare i cavi dei jack anteriori del case...) al AC-97 o al High definition audio, a seconda dello standard che il pannello audio stesso supporta (2 opzioni: High Definition oppure AC-97; impostato come AC-97)
A questo punto cosa mi sugerite? E' andato a farsi benedire questo chip C-media, oppure cosa? Perchè questi balbettii? Nel task manager, quando è in esecuzione un file mp3, vedo che la cpu non soffre affatto... eppure la sensazione che ho è proprio quella di una fatica a decodificare i file.
questa immagine fornisce le info sulla scheda c-media:

Chi mi può aiutare?
Grazie e ciao!
 
Grazie per la tempestiva risposta, farò come da te indicato:
Disinstalla dal pannello di controllo tutti i programmi e driver di gestione Cmedia.
...anche se - a parte il dinstallare da pannello di controllo - i driver inseriti sono aggiornati dal sito Windows Update. A proposito, ho abilitato anche io il "multiple streaming", ma esattamente cosa significa?
E cmq il mio problema non è il resettare la configurazione dei jack, quanto piuttosto il "balbettio" degli mp3 dopo un pò di uso del PC (fai conto che se lo riavvio alle 19:00,e tutto vabenissimo... alle 10:00 del giorno successivo sento i file mp3 balbettare in modo inspiegabile)
Grazie e ora provo!
Aggiornamento: provato a re-installare il driver... per ora va bene...ma fino a quando?
Incrocio le dita!
 
ionontelodico ha detto:
...i driver inseriti sono aggiornati dal sito Windows Update.
Non usare assolutamente i driver di aggiornamento da WindowsUpdate per i drivers C-media. Danno problemi, questo era risaputo.
Usa solo ed esclusivamente quelli che trovi sul sito della Cmedia.
 
Grazie ancora una volta per la celere risposta.
Giusto ora - per prova - ho provato il WindowsUpdate, che mi riporta questo aggio hardware:
C Media Electronics Incorporation - Sound - C-Media High Definition Audio Device
Data ultima pubblicazione: 7/12/2005
C-Media multimedia software update released on December 01 2005.
...che io non eseguirò.
Cmq, a proposito, la disinstallazione via pannello di controllo non mi è riuscita - o forse io non ne sono stato capace - ma il driver l'ho aggiornato dal setup del file da te indicato.
Infine, ad un paio di ore dal riavvio, tutto va ancora bene (tengo a precisare che ho il mulo in esecuzione, quindi il mio pc sta molte ore acceso... )
Grazie ancora e ciao!
Aggiornamento: ho voluto fare questa prova: poichè possiedo una scheda satellitare SS2 (SkyStar), ho provato ad avviarla...fin qui tutto o.k.
Poi ho provato a lanciare il solito file mp3...il file balbetta!
Che ci possa essere qualche incompatibilità fra i codec usati dalla ss2 che poi mi implica un deterioramento delle prestazioni della scheda audio... nel senso che vanno in esecuzione i codec usati dalla ss2 (nello specifico dal programma di gestione della ss2 che è progdvb) che poi, una volta chiusa la ss2 stessa, non riescono a "lasciare spazio" ai normali codec della scheda audio?
Sperando di essermi spiegato bene, saluto di nuovo!
 
ionontelodico ha detto:
Che ci possa essere qualche incompatibilità fra i codec usati dalla ss2 che poi mi implica un deterioramento delle prestazioni della scheda audio... nel senso che vanno in esecuzione i codec usati dalla ss2 (nello specifico dal programma di gestione della ss2 che è progdvb) che poi, una volta chiusa la ss2 stessa, non riescono a "lasciare spazio" ai normali codec della scheda audio?
Beh, potrebbe essere un'ottima ipotesi quella che hai detto. E, sinceramente, sarebbe anche un problema bello complicato da risolvere.
Prova a vedere sul sito produttore se ci sono drivers aggiornati anche per la ss2 e magari una nuova versione di progdvb.
 
Mannaggia..non c'è niente da fare. Ieri ho dinstallato ProgDVB, ho disinstallato la scheda audio, ho re-installato il tutto...ma nisba!
A dire il vero - e non so quanto possa essere pertinente - ieri, un pò preso dalla disperazione, ho riesumato il cd della scheda madre, e (continuando a non installare il driver c-media) ho installato un driver "Intel Chpset Inf update program"... ebbene, improvvisamente l'audio ha ripreso a funzionare a dovere... (da aggiungere che mi si richiedeva di riavviare il pc, ma io non l'ho fatto).
Quindi ieri sera, prima di andare a letto tutto o.k.!..Stamattina, appena ho provato...niente da fare! Di nuovo balbettii...
Ancora per completezza voglio dire che sulla sys-tray non ho più l'icona X-3d...ed infine che questo problema di balbettii l'ho riscontrato da circa tre settimane, e che fall'inizio la SS2 e tutto il resto convivevano tranquillamente.
L'ultima cosa devo però dirla: poichè (come ho detto) l'assemblatore aveva dimenticato di connettere la scheda audio con i jack anteriori del case, io ho cercato di "sostituirmi" all'assemblatore, ed ho smontato il case per vedere se per caso "avanzavano" cavi non connessi... ma nisba. Armato di manuale della scheda madre (la mia è una famosa P5AD2/S... forse qualcuno ricorderà un mio precedente post su questa scheda madre), ho provato ad individuare i connettori audio, e per puro "diletto" ho staccato quello che ritengo collegasse il famoso "Rear Panel", per poi reinserirlo là dove si trovava... Che possa avere fatto una fesseria per questo semplice stacca e riattacca?
Mah... fatto sta che mi sto orientando verso l'acquisto di una nuova scheda audio... sempre che il rpoblema sia questo!!!
P.S.: ma non esistono driver per il CMI-9880 "custom"?...Ormai sono disposto a tutto!!!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top