PROBLEMA PROBLEMA AUDIO-DRIVER WIN 8

Pubblicità

Marco Rapaccini

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti ragazzi,

ho un Acer TravelMate P253-M-33114G50Mnks, con sistema operativo Windows 8 e scheda audio Realtek. Circa un mesetto fa ho reinstallato la scheda audio Realtek, perché non sentivo più alcun suono. Poi, mi sono accorto che avevo premuto accidentalmente il pulsante della tastiera che disabilita il sonoro. Dopo essermi stramaledetto, ho riattivato l'audio e fin lì tutto sembrava funzionare. A un certo punto, mi sono accorto che l'audio ha incominciato a non funzionare più bene. All'avvio, l'audio non funziona. Per farlo funzionare, devo SEMPRE andare in "Gestisci dispositivi audio", selezionare "Altoparlanti" e cliccare su "Configura" (vedi foto_1 e foto_2). Dopo aver fatto la prova di audio (in cui si sente il sonoro - vedi foto_3), il piccolo menu audio in basso a destra torna a funzionare, ma ogni tanto non riesco a riprodurre l'audio di video su YouTube, Facebook o su VLC Player. Inoltre, alcune volte, dopo aver inserito gli auricolari, l'audio sembra funzionare.

Non so più cosa fare. Ho ipotizzato il fatto che il problema sia di compatibilità tra il "driver predefinito" di Windows e il driver della Realtek, infatti, in "Gestione dispositivi", alla sezione "Controller audio, video e videogiochi", trovo due voci (vedi foto_4):
- Dispositivo High Definition Audio
- Realtek High Definition Audio

Vi ringrazio in anticipo,

Marco

Foto allegate:

foto_1.webp
foto_2.webp
foto_3.webp
foto_4.webp
 
Ciao Marco
trovi 2 voci perchè uno è l'audio che viene dal jack mentre l'altro è l'audio che hai quando colleghi il tuo portatile a uno schermo con casse integrate con l'hdmi (come puoi vedere nella seconda foto il "Dispositivo High Definition Audio" corrisponde a "Audio digitale (HDMI)" ).
Se il driver ha funzionato fin'ora dubito che ci sia qualche incompatibilità ma è più probabile che ci sia stata qualche modifica involontaria a qualche configurazione.
Per risolvere io proverei a reinstallare il driver della Realtek o quello che avevi installato o anche una versione più recente se la trovi.
Se ancora non funziona nella finestra Gestione dispositivi prova a disinstallre la scheda audio e poi farla reinstallare automaticamente da Windows 8, per farlo basta che clicchi sul destro su Realtek High Definition Audio e trovi Disinstalla e metti la spunta (se c'è) sulla voce "Elimina il software driver" (o una cosa simile), riavvia il portatile e Windows dovrebbe reinstallare dei driver compatibili.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top