Problema audio con scheda ATI 3850

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

meegwon

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, mi sono iscritto soprattutto perche' da poco ho comprato un computer nuovo e per natale lo ho voluto potenziare passando da una ati 1650 ad una ati 3850.
Nulla da ridire sulla grafica che e' oggettivamente migliorata, peccato che mi sia scomparso il sonoro.
Audio=0...
Non so veramente che fare.

Se qualcuno di voi ha qualche consiglio lo apprezzerei davvero tanto.
Grazie.

Hai controllato, da Pannello di controllo, se la scheda audio è impostata come periferica predefinita?

Ho controllato che fosse la predefinita, ho aggiornato i driver e le periferiche. Ho reinstallato i draiver della scheda video, ho cercato soluzioni sul web.
Non saprei quali altre impostazioni andare a cercare.

Gia'.
Con la vecchia scheda andava tutto. Un mio amico sostiene che l'audio non esce piu' dalla scheda madre ma dalla scheda grafica, per questo non riesco piu' ad ascoltarlo. Ma mi pare una baggianata.
Hai mai sentito di problematiche simili?
Io ho solo tolto la scheda vecchia, inserito quella nuova ed installato i relativi driver. Non ho toccato nient'altro.
Dici possa essere un problema di compatibilita' tra i driver audio e quelli video?
Aggiungo che io ho non ho una scheda audio: e' tutto integrato nella scheda madre. Puo' essere anche questo?
Ti ringrazio comunque. Auguri...

Intendevo, rimettendo la vecchia scheda video torna a posto?

re:

se apri un file mp3 (o un kualunkue altro file audio) il pc da un messaggio di errore o lo apre normalmente?

Non ho ancora provato a mettere di nuovo la scheda vecchia, anche perche' il suono e' scomparso esattamente al riavvio di windows al termine dell'installazione del driver della 3850. Comunque se me lo consigli provo appena finisco il pranzo luculliano che mi aspetta.
Per quanto riguarda gli mp3 sappi che funziona tutto perfettamente: Si apre media player, o qualsiasi altro programma di riproduzione, tipo winamp, e a video va tutto bene, la barra di progresso avanza come se non ci fosse problema. Non da segnali di errore di nessun tipo.
Il PC e' semplicemente muto: dall'uscita dietro il case non esce nessun suono.

re:

imho: ho hai gli altoparlanti non funzionanti ho hai il mute inserito da qualche parte o semplicemente hai attacato il minijack nel posto sbagliato.

Guarda, il mute non e' perche' ho controllato su tutte le uscite.
Il jack non e' perche' ho lanciato un mp3 e li ho provati tutti e 6.
Gli autoparlanti nemmeno perche' li ho attaccati al lettore cd e vanno...
Davvero. Temo sia una questione di driver ma non so proprio come uscirne.

Ho avuto lo stesso problema con il chipset Realtek AC 97, l'ho risolto così:
dalle proprietà cambia la periferica predefinita da Ati HD audio rear output (che si installa da sola come predefinita) nella tua scheda sonora.

Ciao

Gia'.
Con la vecchia scheda andava tutto. Un mio amico sostiene che l'audio non esce piu' dalla scheda madre ma dalla scheda grafica, per questo non riesco piu' ad ascoltarlo. Ma mi pare una baggianata.
Hai mai sentito di problematiche simili?
Io ho solo tolto la scheda vecchia, inserito quella nuova ed installato i relativi driver. Non ho toccato nient'altro.
Dici possa essere un problema di compatibilita' tra i driver audio e quelli video?
Aggiungo che io ho non ho una scheda audio: e' tutto integrato nella scheda madre. Puo' essere anche questo?
Ti ringrazio comunque. Auguri...

Mi sa che il tuo amico ha ragione, le 3850 hanno anche l'audio per l'hdmi. Se disabiliti "ATI Function driver for High Definition audio..." da "Gestione periferiche" tutto funziona come prima. Testato personalmente con 3850 ;)

è vero se la scheda supporta l'HDMI che trasporta audio e video la scheda video viene vista come "scheda audio" tramite la porta hdmi. solo che se non la usi non hai l'audio. disabilita la funzione dell'HDMI della scheda video

Eureka!!

Buongiorno a tutti,
ho risolto l'arcano finalmente, e vi ringrazio tutti per l'attenzione ed i consigli. Mi siete stati d'aiuto.
Finalmente ho individuato dove era il problema! Nel BIOS...
Ho dato un occhiata piu' attenta al BIOS ed ho notato che i driver audio erano su AUTO,io li ho settati su ENABLED e tutto ha riconinciato a funzionare.
Era cosi' semplice.
Abbiate pazienza ma non sono un gran che con il computer e non ci avevo pensato.
Gzazie ancora e buon anno.

A volte capita con il bios di pc HP e simili.

Hai risolto, chiudo. :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro