RISOLTO Problema audio: assente da monitor e problematico da cuffie

gocu01

Nuovo Utente
16
6
Salve a tutti, ho pc fisso collegato tramite HDMI a monitor provvisto di casse integrate.

Da un giorno all'altro l'audio ha smesso di funzionare, ho provato a cambiare sia monitor che HDMI senza successo. Controllo la schermata audio del pc pare tutto ok, l'hardware è Realtek digital output e segnala che funziona correttamente, tutti i livelli di audio sono al massimo. I driver sono aggiornati eppure nessun suono.
Collego al pc le cuffiette, e anche in questo caso noto problemi: l'audio di alcuni video tratti da youtube è buono, altre volte non si sente nulla, altre ancora è bassissimo nonostante i livelli audio siano impostati al massimo. Premetto che le cuffiette funzionano bene se le attacco al telefono.

Secondo voi c'è qualcosa che non va nella scheda audio?
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    43.2 KB · Visualizzazioni: 21

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao Se l'audio è rilevato dal sistema, come vedo nella foto allegata, è probabile che il problema sia nella parte finale del sistema quindi, o connettore audio nella mainboard o la periferica che vai a collegare. Se la scheda audio avesse dei problemi, non sentiresti completamente suono, qui se ho capito bene certe volte senti qualcosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: gocu01

gocu01

Nuovo Utente
16
6
Ciao Se l'audio è rilevato dal sistema, come vedo nella foto allegata, è probabile che il problema sia nella parte finale del sistema quindi, o connettore audio nella mainboard o la periferica che vai a collegare. Se la scheda audio avesse dei problemi, non sentiresti completamente suono, qui se ho capito bene certe volte senti qualcosa.
Grazie per la risposta,

ho notato un'altra particolarità: dalle cuffie si sentono bene i suoni di sistema (windows), mentre si sentono male (piano e disturbati) i suoni multimediali (youtube per esempio).

Da monitor invece non si sente nulla.
 

gocu01

Nuovo Utente
16
6
Ho portato il pc in un negozio di assistenza. Si sono accorti che avevo disabilitato accidentalmente un driver della scheda video e questo causava distorsioni nell'audio, mentre la riproduzione video era perfetta.
Non avevo minimamente preso in considerazione la scheda video, perché il problema era audio, eppure questo dimostra che le due realtà sono interconnesse.
 
  • Mi piace
Reazioni: BluSkier

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili