Problema audio 5.1

Pubblicità

Marcus989

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno,

Chiedo aiuto perché davvero non so come fare.

Nel weekend ho cambiato la tv, sono passato da una vecchia tv non smart ad una più recente.

Fino ad ora la avevo utilizzata in questo modo:

Playstation 4 collegata tramite cavo HDMI al sintoamplificatore, un Pioneer VSX-421-K. In questo modo la ho sempre usata per vedere Netflix e altre piattaforme in streaming, oltre ad utilizzarla per giocare e fino ad oggi ha sempre funzionato tutto.

Sabato smonto la tv vecchia e collego la nuova, ma non come prima con un cavo HDMI e con un uno ottico, ma con uno solo, visto che questa supporta l'eARC. La collego alla porta eARC, abilito l'audio HDMI dalle impostazioni della tv, abilito l'eARC dalle impostazioni del sintoamplificatore e sembra tutto ok, la tv si vede e si sente.

Ora la difficoltà, provo a lanciare un episodio su Netflix e mi accorgo che funziona solo in modalità 2.1, dalle impostazioni audio Netflix non si può selezionare il 5.1

Se però provo ad accendere la playstation 4 e lanciare Netflix da lì tutto ok, si può selezionare dalle impostazioni della piattaforma e l'audio diventa 5.1 .

Se guardo la PS4 il sintoamplificatore lo posiziono su "BD" o "DVD" a seconda di come è collegato l'ingresso, se guardo la tv devo passare a "TV/SAT", potrebbe essere questo il problema ?

Ho pensato anche che fosse il cavo, il cavo HDMI che va alla TV è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B085XXKC49/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s01?ie=UTF8&psc=1

Il cavo HDMI che va alla PS4 è un po' vecchiotto ma sembra funzionare.

Non ho più idee sembra tutto corretto, per favore aiutatemi.

Grazie mille

Hai verificato nelle impostazioni audio della TV? su uscita dovresti avere "dolby Digital" o "auto" se e' impostato su " PCM" avrai in uscita solo un segnale stereo

Hai verificato nelle impostazioni audio della TV? su uscita dovresti avere "dolby Digital" o "auto" se e' impostato su " PCM" avrai in uscita solo un segnale stereo
Grazie, alla fine ho provato di tutto. Ho cambiato i cavi HDMI e adesso su Netflix mi da la possibilità di scegliere il 5.1 come impostazione audio (prima non c'era neanche), però non funziona ancora, ho anche resettato alle impostazioni di fabbrica il sintoamplificatore. Ho abilitato dalle impostazioni del sinto sia l'ARC sia il CONTROL, dalla TV ho abilitato ARC, ho impostato come ingresso audio HDMI e ho provato tutte le impostazioni possibili, ma non va. Se invece faccio arrivare il suono dalla PS4 funziona tutto.

Ieri mi sono arreso e alla fine lo ho fatto andare con l'uscita ottica, va il 5.1 ma mi chiedo se la qualità audio sia la stessa.

Rispetto al hdmi arc perdi il dolby Digital plus , la TV lo ricodifica in normale dolby Digital ed è quello che probabilmente trovi scritto nel display del sinto ampli
Con l earc perdi l'audio HD ma credo che il tuo pioneer non lo supporta ma solo arc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro