DOMANDA Problema attivazione Super Internet

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kibbutz90

Bannato a Vita
Reazioni
12
Punteggio
28
Ciao a tutti, come da titolo non ho potuto attivare l'opzione super internet sulla mia linea perchè non mi dà disponibilità del servizio. In pratica volevo attivarla perchè recentemente dalle ore 17 alle ore 24 noto dei cali assurdi, del tipo che invece dei soliti 6-6,50 mb arrivo a malapena a 1 mb. telefonando la 187 ho capito che è un problema di saturazione della linea e che per risolverlo dovevo attivare super internet e passare dalla piastra atm alla piastra gbe, quindi la mia domanda è... c'è una remota possibilità che io possa farmi spostare su piastra gbe senza attivare super internet (la cosa buffa è che a casa di un mio amico gli danno la 20 e a me solo la 7, e ci sono poi che 2km di distanza e la derivazione è la medesima), oppure devo mettermi l'anima in pace e prepararmi spiritualmente a bestemmiare durante la navigazione serale? :asd:

Se non sei coperto purtroppo o vedi se nella tua zona ci sono altri ISP in ULL altrimenti non puoi fare molto

Se non sei coperto purtroppo o vedi se nella tua zona ci sono altri ISP in ULL altrimenti non puoi fare molto

Ma *****, stando al sito LIDO (di telecom italia) mi risultano commerciabili tutte le opzioni atm e ethernet:mad:
Come cavolo è possibile che dal sito invece non mi fà attivare nulla?? Nemmeno internet play risulta attivabile (e notare che io la ho attiva e la pago :asd:).

Ma *****, stando al sito LIDO (di telecom italia) mi risultano commerciabili tutte le opzioni atm e ethernet:mad:
Come cavolo è possibile che dal sito invece non mi fà attivare nulla?? Nemmeno internet play risulta attivabile (e notare che io la ho attiva e la pago :asd:).

Il sito LIDO è una cosa ( generalmente serve per gli operatori Wholesale ) mentre il sito del 187 è quello corretto e solitamente più aggiornato che ti dice se puoi attivare o meno le offerte

Il sito LIDO è una cosa ( generalmente serve per gli operatori Wholesale ) mentre il sito del 187 è quello corretto e solitamente più aggiornato che ti dice se puoi attivare o meno le offerte

Ah ok, grazie.. comunque stamattina ho usato il sito dell'assistenza per farmi chiamare da un tecnico e mi ha detto che sono su dslam gbe, però dal modem (D-link DSL-2750b Rev. D1) mi dà questi dati:

Mode: ADSL_G.dmt.bis
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0

Ma se mi dà questi valori a casa mia sono su atm non su gbe, quindi o mi prendono per il naso, o si è scassato qualcosa col temporale di lunedì (guarda caso i casini sono cominciati giusto alla fine del temporale) o il mio armadio non ha il gbe e sono su atm, oppure qualche tecnico spiritoso mi ha spostato da gbe a atm (e non sarebbe la prima volta).

Ah questo non lo sapevo, e allora perchè mi dà traffic tipe atm??
Come impostazioni uso PPPoE LLC con MTU a 1492

il traffic ATM lo dice sempre a tutti ma quello che importa è che sei in Gbe in ADSL2+ e che hai impostato PPPoE in LLC

il traffic ATM lo dice sempre a tutti ma quello che importa è che sei in Gbe in ADSL2+ e che hai impostato PPPoE in LLC

Grazie mille di tutto e mi scuso per la mia ignoranza più totale :D
Allora da cosa pensi sia dovuto sto problema simil saturazione?? Sò che è impossibile saturare un gbe, soprattuto se come me abiti in un paesino di 12000 persone che se hai lusso arrivi a 12-13 mb :D

Grazie mille di tutto e mi scuso per la mia ignoranza più totale :D
Allora da cosa pensi sia dovuto sto problema simil saturazione?? Sò che è impossibile saturare un gbe, soprattuto se come me abiti in un paesino di 12000 persone che se hai lusso arrivi a 12-13 mb :D

Prova a postare i valori di snr , attenuazione e data rate della tua linea

SNR Margin: 12.0 (downstream) 18.7 (upstream)
Attenuation: 46.0 (downstream) 30.3 (upstream)
Data rate: 5035 (downstream) 479 (upstream)

prova a sentire se ti impostano un profilo a 9 o a 6db , potrebbe anche essere che non ti danno la possibilità di fare la 10 o la 20mega perché hai un attenuazione molto alta che non ti permettere di averla ( in parole povere sei troppo lontano dalla centrale per averla )

anche se ce qualcosa che non va nella linea perché le attenuazioni dovrebbero essere una la metà dell altra , nel tuo caso se quello di download è ok dovresti avere :

Attenuation: 46.0 (downstream) 23.0 (upstream)

invece hai 7db in più in upload !! sei sicuro che nell impianto di casa non ci siano prese tripolari vecchie magari marchiate SIP ??

Ultima modifica da un moderatore:
prova a sentire se ti impostano un profilo a 9 o a 6db , potrebbe anche essere che non ti danno la possibilità di fare la 10 o la 20mega perché hai un attenuazione molto alta che non ti permettere di averla ( in parole povere sei troppo lontano dalla centrale per averla )

anche se ce qualcosa che non va nella linea perché le attenuazioni dovrebbero essere una la metà dell altra , nel tuo caso se quello di download è ok dovresti avere :

Attenuation: 46.0 (downstream) 23.0 (upstream)

invece hai 7db in più in upload !! sei sicuro che nell impianto di casa non ci siano prese tripolari vecchie magari marchiate SIP ??

No, l'impianto è nuovissimo sono le linee che fanno leggermente schifius, però il problema non è imputabile a quello perchè è 4 anni che abito qui e ho avuto diversi provider e problemi di simil saturazione li ho avuti solo con telecom e solo dopo quel cavolo di temporale di lunedì scorso. Per il profilo a 6db non possono mettermelo perchè non c'è la variante in fast per chi è su adsl 2+, e onestamente pagare internet play e avere ancora il ping di un interleaved non mi garba :D

Ultima modifica:
No, l'impianto è nuovissimo sono le linee che fanno leggermente schifius, però il problema non è imputabile a quello perchè è 4 anni che abito qui e ho avuto diversi provider e problemi di simil saturazione li ho avuti solo con telecom e solo dopo quel cavolo di temporale di lunedì scorso. Per il profilo a 6db non possono mettermelo perchè non c'è la variante in fast per chi è su adsl 2+, e onestamente pagare internet play e avere ancora il ping di un interleaved non mi garba :D

Che in ADSL2+ ovvero per la 10-20mega non ci sia il profilo a 6db con la variante fast è una minchiata colossale che ti hanno detto solo per non impostartelo , per il resto potrebbe anche essere che il temporale abbia danneggiato qualche apparato o che sia entrata dell acqua dentro gli armadi ripartilinee e che l umidità stiano facendo il suo corso

questi sono i profili a 6db della 10 e della 20mega in fast , e non so se ce ne sono anche altri

10mega in Fast:
f165 : 11614/1215 6db/6db Info extra: INP=0
f440 : 11614/1215 6db/6db Info extra: INP=1

20mega in Fast:
f141 : 22240/1216 6db/6db Info extra: INP minimo 0/0, portante minima 4832/608
f177_11 : 22240/1216 6db/6db
f184 : 22240/1215 6db/6db

7mega in Fast :
f157 : 8128/480 6db/6db
f169 : 8128/320 6db/6db

Ultima modifica da un moderatore:
Che in ADSL2+ ovvero per la 10-20mega non ci sia il profilo a 6db con la variante fast è una minchiata colossale che ti hanno detto solo per non impostartelo , per il resto potrebbe anche essere che il temporale abbia danneggiato qualche apparato o che sia entrata dell acqua dentro gli armadi ripartilinee e che l umidità stiano facendo il suo corso

Io sul post del forum vedo questo:

Profili 7 mega solo per piastre ADSL2+:
i411: interleaved ADSL2+ 8128/480 target 12db (variante fast e profilo contrattualmente corretto per internet play 7 mega F411)
i434: interleaved ADSL2+ 8128/832 target 12db (variante fast F434, business)
i429: interleaved ADSL2+ 8128/480 target 12db (Extended profile: INP=1)
i430: interleaved ADSL2+ 8128/480 target 6db (Extended profile: INP=2)

Io ho la 7mb in gbe e non vedo profili 6db in fast, a meno che nell'i430 si siano dimenticati di scrivere che la variante in fast è l'f430 :D

Edit: io sono su adls 2+ quindi non credo vadano bene i profili da te citati :)

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro