Problema ati radeon hd 4730

Pubblicità

ofzanni

Utente Èlite
Reazioni
128
Punteggio
101
Ciao Raga,ho assemblato per l'ennesina volta un'altro pc.
Ho riscontrato un problema di temperature alte in idle con l'ati radeon hd 4730 che si attestano attorno ai 58 gradi.
Dal pannello della scheda video ho notato che la ventola è attiva solo al 20%.
Anche provando a regolarla manualmente tramite il pannello di controllo di essa,la percentuale di attività della ventola rimane sempre al 20%.
C'è qualche programma aggiuntivo da utilizzare per regolare la velocità della ventola?

Ho già trovato grazie comunque,anche se le temperature non si vogliono abassare purtroppo.
Potrebbe essere secondo voi un problema della scheda video?

Che modello di HD4730?
Comunque sono schede che reggono tranquillamente 90°.

il modello è questo ATI HD4730 Sapphire 512MB DDR5 HDMI

111480220r.jpg

In ogni caso è strano che in idle stia sui 58 gradi,avendo la gpu con processo produttivo a 40nm.

Io nel mio secondo pc che ho in firma ho un ati radeon 4830 1gb ddr3,e utilizza lo stesso sistema di raffreddamento,ma in idle sta sui 42 gradi

Una HD4730 con due molex di alimentazione?
Puoi darmi una schermata di GPU-Z?
Che frequenze tiene in IDLE?

allora adesso non ho la possibilità di mandarti gli screen, però ti posso dire,che la frequenza della gpu era a 750mhz e la frequenza della memoria a 900mhz,ovvero le frequenze standard impostate dalla casa.

Anche io ho questo "problema" in idle 58°, invece facendo un test dell gpu sono arrivato oltre i 95°, secondo voi si può danneggiare la scheda?

Una HD4730 con due molex di alimentazione?
Puoi darmi una schermata di GPU-Z?
Che frequenze tiene in IDLE?

si, (essendo una 4830 con ddr5 e frequenze superiori per compensare il bus a 128bit) consuma come una dannata, oltre 200w in full, le temp però sono un po troppo alte, il case è ben ventilato?

Si è ben areato. Ho una ventola sul pannello sinistro del case e ho montato un 'altra ventola che butta fuori aria, ecco uno screen di Gpu-Z

In game quelle temperature non le ho mai raggiunte max 90°

Ho montato un alimentatore da 450W, in caso non bastasse la potenza il pc si spegnerebbe giusto?

Si è ben areato. Ho una ventola sul pannello sinistro del case e ho montato un 'altra ventola che butta fuori aria, ecco uno screen di Gpu-Z

In game quelle temperature non le ho mai raggiunte max 90°

Ho montato un alimentatore da 450W, in caso non bastasse la potenza il pc si spegnerebbe giusto?

non necessariamente, i problemi di temp possono essere relativi all'efficienza e alla tensione dell'alimentatore, forse sta sforzando troppo, 450W di che marca? La 4730 consuma poco meno della 4870, devono essere 450W di ottima fattura per non rischiare di avere problemi.

E' della TechSolo l'alimentatore

che coincidenza, un techsolo da 600w (finti) una volta mi esploso in faccia mentre caricava windows:doh:, era montato per prova su una 780i supreme zotac e appena ho cambiato l'alimentatore in questione per ovvie ragioni (:asd:), le temp della mobo e della scheda video (8800gt) sono diminuite drasticamente, se non ricordo male di 15-20°.:sisi:

ps: 20a sono pochissimi, sono consigliati 30a per un sistema così. Devi cambiare alimentatore, un corsair CX400 con 30a sulle +12v va bene, ma io andrei almeno di LC8650 per stare tranquilli.

che coincidenza, un techsolo da 600w (finti) una volta mi esploso in faccia mentre caricava windows:doh:, era montato per prova su una 780i supreme zotac e appena ho cambiato l'alimentatore in questione per ovvie ragioni (:asd:), le temp della mobo e della scheda video (8800gt) sono diminuite drasticamente, se non ricordo male di una 15-20°.:sisi:

ps: 20a sono pochissimi, sono consigliati 30a per un sistema così.

ti è esploso in faccia e sei ancora vivo? lol:asd: ahhah
a parte i scherzi, temp troppo alta...

Mhh allora è meglio che lo cambio questo va bene: ?
Cooler Master Real Power Pro 520W Modulare

+3.3V: 25A
+5V: 20A
+3.3V/+5V: 191W
+12V 1: 19A
+12V 2: 19A
+12V 3: 19A
-12V: 0.8A
+5VSB: 3.5A

La temperatura della scheda madre è moltoo bassa 27°

P.S. Ma modulare cosa vuol dire?

Pubblicità