Problema Asus Tuf Gaming

Pubblicità

Nypherith

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve,

Ho acquistato un monitor Asus Tuf Gaming vg289uql1a e ho un dubbio.. quando gioco alla ps5 con questo monitor (collegato con HDMI 2.1) noto che i pixel nei bordi quando, per esempio, la telecamera del gioco "esce dalla mappa" il lato del monitor in questione spegne tutti i pixel e cio comporta un bel fastidio visivo...

Altro esempio.. quando compare al centro del monitor il titolo del gioco con tutto lo sfondo nero il nero centrale resta "acceso" con i pixel neri mentre nei lati si spengono..

Sapevo che i monitor con tecnologia IPS non spegnessero mai i pixel (a differenza dei monitor OLED)..

Non so se qualcuno ha lo stesso schermo ed è riuscito ad ovviare il problema..

Non so neanche se mi sono spiegato bene, nel caso posso allegare una foto del "problemi"

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

probabilmente stai sperimentano il blooming, un difetto visivo che quel monitor ha al 100%

Questo pannello è presente un local dimming ma è rudimentale a 4 zone con pessimi tempi di risposta, inoltre si attiva automaticamente con l'HDR
Non è veramente un difetto ma una feature pessimamente implementata

probabilmente stai sperimentano il blooming, un difetto visivo che quel monitor ha al 100%

Questo pannello è presente un local dimming ma è rudimentale a 4 zone con pessimi tempi di risposta, inoltre si attiva automaticamente con l'HDR
Non è veramente un difetto ma una feature pessimamente implementata
Ciao,

Innanzitutto grazie per la risposta..

Quindi da come mi hai spiegato tu supponiamo che lo schermo sia diviso in 4 sezione A-B-C-D se io ad esempio nella sezione A ho un punto bianco significa che in quel 1/4 di monitor avrò i pixel retroilluminati e nei 3/4 restanti no, giusto? È questo il "problema" di questa tecnologia che mi fa avere questo "stacco di neri"?

Grazie ancora per la risposta..

In ogni modo, disattivando in-game l'opzione HDR posso diminuire il fastidio?

Anche perché prima di acquistare questo schermo a 600+€ ho letto migliaia di recensioni positive... Pensavo di aver fatto un buon acquisto...

Forse è che sacrificando un po' di "grafica" ne guadagno con l HDMI 2.1 e i 144hz?

Quindi da come mi hai spiegato tu supponiamo che lo schermo sia diviso in 4 sezione A-B-C-D se io ad esempio nella sezione A ho un punto bianco significa che in quel 1/4 di monitor avrò i pixel retroilluminati e nei 3/4 restanti no, giusto? È questo il "problema" di questa tecnologia che mi fa avere questo "stacco di neri"?
esattamente

In ogni modo, disattivando in-game l'opzione HDR posso diminuire il fastidio?
si ma devi assicurarti anche dal pannello OSD di disattivare il locad dimming

Anche perché prima di acquistare questo schermo a 600+€ ho letto migliaia di recensioni positive... Pensavo di aver fatto un buon acquisto...
600 euro per un 2160p a 144hz non sono molte ( nemmeno poche ci mancherebbe ) ma oggi in giro ci sta sicuramente di meglio, non è un brutto acquisto avere un buon local dimming sui montor è solo a disposizione di pochi modelli si tratta di una tecnologia in rapida evoluzione e molto efficace su pannelli mini led ma il tuo non lo è

Forse è che sacrificando un po' di "grafica" ne guadagno con l HDMI 2.1 e i 144hz?
questa non l'ho capita, non sacrifichi nulla

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro