Problema Asus P4C800 Deluxe e alimentazione

vincius

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti.

Ho acquistato un decina di giorni fa una asus p4c800 deluxe usata per sostituire la mia vecchia p4s333.

Dopo aver montato cpu (p4 2.6 GHz), ram nuova di zecca (2x512 kingston hyperx pc3200) e configurato il bios con i parametri standard, il post mi segnala l'errore "system fail due to cpu overclocking", nonostante non abbia impostato nessun tipo di overclocking, e il pc non parte.
Se però spengo l'alimentatore dal pulsante posteriore e poi accendo, il pc parte e mi da la possibilità di riconfigurare il bios.
Se entro nel bios e poi salvo le impostazioni ed esco si ripresenta lo stesso problema. Se invece continuo con le impostazioni di default il pc parte però la cpu va solamente a 1.3 GHz, dopo un pò diventa instabile e se riavvio si ripresenta nuovamente il problema.

Se invece monto il mio vecchio p4 1.8 GHz il tutto va che è una meraviglia, anche con un pò di overclock.

Ho testato cpu e ram su un altra scheda e non ho trovato nessun errore: la cpu va a 2.6 e memtest non trova errori nelle ram.

Ho anche provato con un solo banco di ram, e ho anche aggiornato il bios alla 1019, l'ultima stabile, e resettato il CMOS e tolto la batteria, ma ancora sempre lo stesso problema.

Ho letto in altri forum che questa scheda è molto esigente per l'alimentazione. Io ho un Q-Tec da 450W ma ho anche provato con altri alimentatori, purtroppo non di marca.

Avete qualche idea in proposito?
Se fosse veramente colpa dell'alimentatore, potreste consigliarmene uno che possa supportare il mio sistema e che non costi più di 100€?

- Asus p4c800 deluxe
- Pentium 4 2.6 GHz
- 2x512 Kingston Hyperx PC3200
- Nvidia GeForce 6200 256 RAM
- HD Seagate ATA-100 40 GB
- HD Seagate ATA-100 20 GB
- 2x HD Maxtor ATA-133 80 GB
- Masterizzatore DVD
- Sound Blaster Live!
- ventola 8x8 anteriore e 6x6 posteriore

Scusate se sono stato un pò prolisso.
Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili