PROBLEMA Problema ASUS EEE PC 1225C - Ventola rumorosa

Pubblicità

Simon75

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti.
Ho da poco venduto (sì, sono un rivenditore) un ASUS EEE PC 1225C ad un cliente tramite l'ecommerce. Il cliente si sta lamentando perchè a suo dire la ventola del portatile gira troppo rumorosamente. Non l'ha indicato come un difetto/guasto, ma proprio troppo rumorosa, tanto che vuole farmi un recesso (cosa fattibilissima ma antipatica). Mi ha quindi chiesto se esiste il modo di ridurre la velocità di rotazione della ventola, o al limite abbassare le prestazioni del processore in modo che giri meno.

Non ho altri modelli e non saprei come indicargli come fare, non so che BIOS monti quella macchina, so solo che monta UBUNTU e quindi non saprei nemmeno indicare un'utility che gestisca la ventola.

Allego la scheda -> Eee PC 1225C - Notebooks & Ultrabooks - ASUS

sarebbe molto gradito un aiuto, saluti.

ubuntu fà scaldare e quindi girare la ventola sensibilmente di più che windows, che faccia rumore con linux ubuntu è una cosa spiacevole, ma normalissima, anche il mio netbook quando aveva ubuntu aveva sempre la ventola al massimo, mentre su w7 gira poco e spesso niente
se si potesse rallentare la ventola non sarebbe consigliato dato che così scalderebbe ancora di più
e se si scala la frequenza cpu (possibile su ubuntu) le prestazioni già modeste ne risentono dato che la frequenza e quindi le prestazioni verrebbero dimezzate
e falli leggere questo messaggio che ho scritto, così si rende conto che la cosa è normale e tè non centri nulla

Quoto tony, inoltre consiglierei al cliente di ottimizzare windows una volta installato, altrimenti tra un mese si lamenterà che il pc va lento, se serve posso linkare qualche guida.. Ma forse dicendoglielo farà il recesso uguale perchè non ha voglia di fare queste cose su un pc nuovo :asd:

Comunque programmi che modificano la velocità di una ventola di un eee pc non penso ce ne siano, da possessore di un eee pc non ne ho mai trovato uno, asus in particolare con programmi di questo tipo non è mai andata d'accordo, anche con le schede madri desktop :rolleyes: al massimo con super hybrid engine modifichi la potenza del processore, forse è l'unica cosa che si puó fare

tony non credo che un rivenditore vada a dire ad un cliente: guardi deve fare così così e così, me l'hanno scritto qui :asd:

tony non credo che un rivenditore vada a dire ad un cliente: guardi deve fare così così e così, me l'hanno scritto qui
asd.gif.pagespeed.ce.rEBAK-Mxxm.gif

:sisilui:
:lol:

tony non credo che un rivenditore vada a dire ad un cliente: guardi deve fare così così e così, me l'hanno scritto qui
asd.gif.pagespeed.ce.rEBAK-Mxxm.gif
lo sò, ma era per dare valore a quello che ho scritto:asd:
e poi magari se non ci credeva e pensava che se lo fosse inventato il venditore per non voler accettare il recesso almeno così era uno prova che era vero
tutto qui

Ciao a tutti.
Ho da poco venduto (sì, sono un rivenditore) un ASUS EEE PC 1225C ad un cliente tramite l'ecommerce. Il cliente si sta lamentando perchè a suo dire la ventola del portatile gira troppo rumorosamente. Non l'ha indicato come un difetto/guasto, ma proprio troppo rumorosa, tanto che vuole farmi un recesso (cosa fattibilissima ma antipatica). Mi ha quindi chiesto se esiste il modo di ridurre la velocità di rotazione della ventola, o al limite abbassare le prestazioni del processore in modo che giri meno.

Non ho altri modelli e non saprei come indicargli come fare, non so che BIOS monti quella macchina, so solo che monta UBUNTU e quindi non saprei nemmeno indicare un'utility che gestisca la ventola.

Allego la scheda -> Eee PC 1225C - Notebooks & Ultrabooks - ASUS

sarebbe molto gradito un aiuto, saluti.

La cosa è semplice come giustamente dice thtonyxx, devi semplicemente dire al cliente che tutti i netbook con CPU dual core, e sistema operativo Linux hanno la ventola che gira, praticamente a ritmi massimi a causa delle modalità di risparmio energetico adottate dal sistema operativo, quindi se vuole risolvere il problema dovrà acquistare un netbook con Windows, che ha una differente gestione del riparmio energetico e quindi spendere di più. Oppure dovrà scalare la frequenza del processore, con la conseguenza che sarà meno performante

Ultima modifica:
tutti i netbook con CPU dual core, e sistema operativo Linux hanno la ventola che gira, praticamente a ritmi massimi a causa delle modalità di risparmio energetico adottate dal sistema operativo
anche con single core atom a 1,33ghz (atom z520) spesso la ventola del netbook è al massimo con linux:sisi:
e bloccare la frequenza a 800mhz non mi era servito a molto, la ventola non cambiava molto ed era lento ancora di +
magari si potrebbe usare una distro linux più leggera, tipo mint 15 che è di gran lunga più leggero di ubuntu 13.04 e ha un kernel molto moderno

Purtroppo anche conoscendo la dinamica del "problema" ( che poi problema non è ) ed anche escludendo il problema tenico... il cliente è sempre libero di fare recesso, ho spiegato quello che succede anche perchè mi sembra di aver capito che questa persona intendesse proprio installarci un win 7.

Alla ASUS comunque mi ritirano il notebook receduto e me ne danno uno nuono in sostituzione, non me l'aspettavo, almeno ne avrò uno ancora sigillato da poter rivendere.

Grazie infinite ragazzi,

Pubblicità
Pubblicità
Indietro