Problema Assemblaggio Pc

Pubblicità

TommyIce

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti!
Innanzitutto mi scuso per il "tenore" delle domande che vi farò; sono conscio del fatto che sono l'abc per chi come voi avvezzo al mondo del pc, ma nel mio caso mi stanno creando più di qualche problema.
Grazie mille di cuore quindi a chiunque mi aiuterà :)

Ho deciso di montarmi il mio primo Pc (cercate guide, guardati tutorial su youtube ecc.) e devo dire che tutto sommato sono riuscito "quasi" a portare a termine il risultato.
Di seguito i componenti:

Case: Msi Gungnir 110 r
Cpu: 7600x
Psu: Toughpower PF3 1050W Platinum (sovradimensionato ma preso come errore di prezzo a 50 euro su Amazon)
Mobo: B650 AORUS ELITE AX V2
Scheda Video: Gigabyte 4070 Ti super Ice
Aio: Thermalright frozen infinity 240
Ssd: SK Hynix Platinum P41

Mi sono bloccato (anche perchè ho la testa che fuma), nel collegare le ventole alla scheda madre. Come da foto che allego, il mio case ha preinstallato 4 ventole Argb tutte collegate di default ad un controller. Da quest'ultimo esce un attacco sata (che ho collegato al psu tramite il cavo sata in dotazione con l'alimentatore) e lo spinotto a 3 pin che ho collegato alla scheda madre nell'attacco ARGB_V2_1 (dovrebbe essere corretto ma chiedo conferma a voi).

Sempre dalle 4 ventole escono i cavi per l'alimentazione (3 pin come da foto). Con il case era incluso il cavo "1 to 3 fan splitter cable" che a rigor di logica mi dovrebbe consentire di collegare le 3 ventole frontali a questo cavo, e quest'ultimo direttamente alla scheda madre con un solo spinotto a 4 pin. Il problema è che così non è... carico le foto così magari riuscite a darmi una mano a capirci qualcosa...

Cercando se non sbaglio tra dei vecchi thread proprio qui nel forum, ho letto che si possono tranquillamente attaccare alla scheda madre negli "spinotti" a 4 pin (lasciandone quindi scoperto uno). Facendo questo però non si potrebbe regolare la velocità o qualcosa di simile e cmq non avrei a disposizione sulla mobo abbastanza attacchi (ho Sys_Fan1 - Sys_Fan2 e Sys_Fan3), quindi una ventola non la potrei attaccare. Sempre cercando in giro, ho letto che esistono degli splitter che farebbero al caso mio, ma a sto punto chiedo a voi un consiglio su quello che devo fare (a che serve lo splitter dato in dotazione con il case??)

Ho poi un altro paio di domande (molto più veloci senza dover scrivere un papiro) ma preferisco per non fare un pastone smarcare prima questo "problema".

Grazie mille veramente!
Thomas

Allegati

• 20241210_222854.webp
    20241210_222854.webp
    45.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • 20241210_223124.webp
    20241210_223124.webp
    73.8 KB · Visualizzazioni: 1
  • 20241210_223134.webp
    20241210_223134.webp
    132.9 KB · Visualizzazioni: 1
Cercando se non sbaglio tra dei vecchi thread proprio qui nel forum, ho letto che si possono tranquillamente attaccare alla scheda madre negli "spinotti" a 4 pin (lasciandone quindi scoperto uno). Facendo questo però non si potrebbe regolare la velocità o qualcosa di simile e cmq non avrei a disposizione sulla mobo abbastanza attacchi (ho Sys_Fan1 - Sys_Fan2 e Sys_Fan3), quindi una ventola non la potrei attaccare. Sempre cercando in giro, ho letto che esistono degli splitter che farebbero al caso mio, ma a sto punto chiedo a voi un consiglio su quello che devo fare (a che serve lo splitter dato in dotazione con il case??)

Puoi collegarli insieme ed usare un solo connettore a 4 pin sulla scheda madre

Per la regolazione puoi regolare tutto il gruppo e non singolarmente, ma non vedo dove sia il problema

Puoi collegarli insieme ed usare un solo connettore a 4 pin sulla scheda madre

Per la regolazione puoi regolare tutto il gruppo e non singolarmente, ma non vedo dove sia il problema

Grazie mille per la risposta super veloce!
Quindi confermi che lo splitter in dotazione con il case non farebbe al caso mio? ne hai per caso uno da consigliarmi o se possibile linkarmi? (così vado sul sicuro).
Grazie ancora

Sto facendo delle prove perchè mi sembra così strano che mettano dentro al case uno splitter "1 to 3 fan splitter cable" che non assolva alla funzione preposta...
Dei 3 spinotti da attaccare direttamente alle ventole, uno ha 4 pin (e riesco a collegarlo tranquillamente anche se la ventola ne ha 3), mentre gli altri 2 ne hanno 3 ma non sono allineati con quelli delle ventole (il primo ed il secondo sono allineati, mentre il 3 manca, ed in 4ta posizione c'è il terzo pin. Praticamente dovrei attaccare due ventole agli spinotti tramite 2 pin. E' normale?

20241210_231809.webp

Sto facendo delle prove perchè mi sembra così strano che mettano dentro al case uno splitter "1 to 3 fan splitter cable" che non assolva alla funzione preposta...
Dei 3 spinotti da attaccare direttamente alle ventole, uno ha 4 pin (e riesco a collegarlo tranquillamente anche se la ventola ne ha 3), mentre gli altri 2 ne hanno 3 ma non sono allineati con quelli delle ventole (il primo ed il secondo sono allineati, mentre il 3 manca, ed in 4ta posizione c'è il terzo pin. Praticamente dovrei attaccare due ventole agli spinotti tramite 2 pin. E' normale?
se è il collegamento a cascata dovrebbe andare basta uno solo che abbia il 4 in che controlla tutto il resto

Perfetto grazie mille!
vado con l'altra domanda, e riguarda il collegamento della Rtx 4070Ti Super: è indicato chiaramente che bisogna usare 2 cavi separati per l'alimentazione, e collegarli alla Gpu tramite l'adattatore/connettore presente nella confezione della scheda video.
Il mio alimentatore ho visto avere l'attacco identico a quella presente nella Gpu (allego foto).
Posso quindi usare quell'unico cavo (c'è scritto 600w) e collegarlo direttamente alla Gpu, oppure è meglio 2 cavi separati?
Grazie

Allegati

• 20241210_213812.webp
    20241210_213812.webp
    94.8 KB · Visualizzazioni: 1
Perfetto grazie mille!
vado con l'altra domanda, e riguarda il collegamento della Rtx 4070Ti Super: è indicato chiaramente che bisogna usare 2 cavi separati per l'alimentazione, e collegarli alla Gpu tramite l'adattatore/connettore presente nella confezione della scheda video.
Il mio alimentatore ho visto avere l'attacco identico a quella presente nella Gpu (allego foto).
Posso quindi usare quell'unico cavo (c'è scritto 600w) e collegarlo direttamente alla Gpu, oppure è meglio 2 cavi separati?
Grazie
quando si possiede un alimentatore compatibile con il 12 pin a 600 w puoi utilizzare direttamente quello senza problemi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro