PROBLEMA Problema assemblaggio Dissipatore Peerless Assassin 120 SE

.albe.

Nuovo Utente
113
7
Buongiorno a tutti, come mi avete consigliato in altra discussione ho preso questo dissipatore per raffreddare un I5 12600 KF su scheda madre Gigabit B660 Gamig x ax.
Il problema è che la ventola esterna se montata in direzione Ram va a finire sopra le ram e sembra le sforza (Corsair Vengeange LPX)
se lo monto con ventola esterna girata verso il retro del pc va a toccare il pannello posteriore e anche li non ci stà (il pezzo di plastica Gaming Series per capirci)
Se le monto con le ventole girate verso l'alto diminuisco la superficie a contatto col processore, sono tutti e due rettangolari e credo vadano nello stesso verso.
Che fare?
Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno a tutti, come mi avete consigliato in altra discussione ho preso questo dissipatore per raffreddare un I5 12600 KF su scheda madre Gigabit B660 Gamig x ax.
Il problema è che la ventola esterna se montata in direzione Ram va a finire sopra le ram e sembra le sforza (Corsair Vengeange LPX)
se lo monto con ventola esterna girata verso il retro del pc va a toccare il pannello posteriore e anche li non ci stà (il pezzo di plastica Gaming Series per capirci)
Se le monto con le ventole girate verso l'alto diminuisco la superficie a contatto col processore, sono tutti e due rettangolari e credo vadano nello stesso verso.
Che fare?
Grazie
Puoi anche togliere la ventola anteriore oppure sollevarla un pò. Dovrebbero bastare un paio di millimetri. Montarlo a rovescio meglio di no perchè cambia il verso della dissipazione.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
a ventola esterna se montata in direzione Ram va a finire sopra le ram
devi sollevare la ventola, guarda come ha fatto questo utente, ha postato la foto del montaggio
non hai alternativa, o così o togli la ventola (in dissipazione non perdi quasi nulla)
il caso estremo sarebbe ruotare di 90° il dissipatore in modo che le ventole soffino verso l'alto del case che però deve essere meshato sul top e comunque non è certo un airflow ideale; in questo caso il pannello superiore non lo tocchi perché la ventola esterna sta al di sotto

I dissipatori Thermalright sono buoni e li suggeriamo spesso ma hanno questo problema delle ventole; l'alternativa è un dissipatore con seconda ventola in formato slim, cioè lo
  • Scythe Fuma 2 Rev.B (SCFM-2100)
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 154.5 mm, Doppia torre, configurazione ventole 2x (1x120mm Kaze Flex II PWM +1x120mm Kaze Flex II slim PWM ).
Questo le RAM non le tocca, la seconda ventola è spessa solo 1,5cm e non arriva a sorvolare neanche il primo slot, quello più vicino alla CPU
 

.albe.

Nuovo Utente
113
7
Ho capito, grazie mille a tutti e due, provo ad alzarla un pochino se sta ancora nel case, grazie ancora !
P.s. è normale che il doppio connettore dove colleghi le due ventole che poi diventa singolo abbia uno quattro piedini e l'altro tre?
Devo fare attenzione a quale delle due collegare il cavetto da tre?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Devo fare attenzione a quale delle due collegare il cavetto da tre?
segui quello che dice il manuale oppure guarda questo video (il collegamento del cavo a y per le ventole lo vedi verso la fine, non mi pare si faccia problemi di pin

 
  • Mi piace
Reazioni: .albe.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!