Problema Archivio MacBook Air

  • Autore discussione Autore discussione Opsydasy
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
O

Opsydasy

Ospite
Salve ragazzi,
Come da titolo ho un problema con lo spazio nel disco di avvio del mio mac. Guardando in: "informazioni su questo Mac" nella sezione "archivio". Ho notato di avere 20 GB di Filmati. Il punto è che io non ho film nel mio computer. Avevo una cartella con una decina di film che però ho eliminato, sia dal pc che dal cestino. Ho provato a controllare nel HD selezionando nella ricerca la voce avi e altre estensione che potrebbero avere i filmati. Ma non ho trovato niente. Ho controllato la cartella Filmati ma contiene solo altre due cartelle praticamente vuote.
Mi è sorto il dubbio che forse la memoria sotto la voce di filmati possa venir occupata da file che vengono scaricati automaticamente quando guardo film in streaming o video su youtube o che ne so io.
Voi per caso ne sapete qualcosa? Sapete come posso eliminare quei 20 GB? O almeno trovare dove sono collocati?
Grazie mille
Camilla.
 
Vai nella tua cartella HOME e controlla le cartelle una ad una, tanto sono poche, e fai la somma delle dimensioni che ottieni.
Questo è lo spazio dove le applicazioni e l'utente lavora, quindi lo spazio che realmente appartiene all'utente.
Poi controlla la cartella Applicazioni (info su) e verifica che qualche applicazioni non faccia caching e quindi che non conservi dei dati "inutili" o eccessivo.
Già sommando queste due cose otterrai una stima reale di quanto stai occupando.

Tutto il resto (system e library + cartelle nascoste) non appartengono di norma all'utente.
Se lo spazio eccessivamente occupato si trova in esse è meglio capire (dal nome) da che cartella proviene.
Per esempio nelle cartelle library-->Support troverai librerie e files di applicazioni che utilizzano esempi, tutorials, filmati pronti per l'utente (vedi garageband).
Se vanno eliminati, va fatto con criterio, non in maniera indiscriminata.
 
Ciao, puoi provare a scaricare il programma "Disk Inventory X" dal sito Disk Inventory X. Si tratta di un software gratuito e open source per visualizzare l'occupazione del disco da parte dei dati. Dovrebbe aiutarti a capire dove sono questi file. Nel caso possiamo cercare di interpretare i risultati del programma se incontri difficoltà.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top