Problema ANOMALO ad un acer aspire 5658

Pubblicità
Oggi non mi ha ancora dato problemi, eppure ho il pc acceso da un oretta. BAH.. piu tardi come inizia a darmeli, collego il monitor esterno e vediamo...

Edit: il pc è sempre piu caldo ma neanche l'ombra di una linea viola

Avvengono cose anomale sul mio pc: L'ho acceso un ora fa, e iniziava da freddo a dare il solito problema.. stavo iniziando a montare il monitor esterno per provarlo e senza che io abbia assolutamente sfiorato nulla, mentre stavo tranquillamente chattando con un mio amico le linee viola che infestavano tutta la finestra di chat sono misteriosamente sparire senza destare traccia... come mai? O____O e ieri neanche c'erano...

Il motivo si scopre risolvendo la disputa: è la scheda video o il display?

Continua (se puoi) a tenere attaccato anche il display esterne, anche prima di aver acceso il computer, così puoi veificare istante per istante dove si verifica il fenomeno.

Ciao

Spulciando le impostazioni della nvida ho scoperto di poter gestire con molta tranquillità entrambi i monitor: li ho collegati entrambi e, ahimè, il problema lo dà solo sul display del portatile. (?????) Potrebbe essere sempre una questione di ventole, oppure.. non so piu cosa pensare...

Cosa intendi per verificare il fenomeno? Io mi accorgo del problema grafico solo quando apro programmi a sfondo bianco (vedi explorer/chrome).. quindi mi accorgo del fenomeno solo in una fase secondaria. Non so se ho spiegato bene...

Significa che non è la scheda video.
Se fosse stata la scheda video, avresti avuto artefatti anche sul monitor esterno.

Prima di escludere definitivamente la VGA, farei una seconda prova, magari stressandola un pò con un videogame e collegando nuovamente il notebook al monitor esterno.

So che se via vga uno schermo da problemi e l'altro no il problema non è la scheda video... però mi sembra strano che il monitor dia problemi.... comunque, il problema e che la scheda video non si stressa, decide lei quando darmi quelle linee viola. Ho riprovato ma è sempre un problema del portatile.

cos'è un Furmark?

Furmark è un programma che stressa la GPU (e non solo) portandola ad elevata temperatura. Per il programma cerca su google furmark ed entra nel primo risultato.

Ciao

il fatto che sia riuscito (credo) a risolvere il tutto abbassando di qualche valore il contrasto, dal pannello di controllo nvidia puo aiutarvi a individuare meglio il problema?? (col contrasto a 100, vedevo chiaxxe viola ovunque, ora sta sui 40)

Uhm... mi sa che l'indiziato principale rimane lo schermo... aspetta che anche altri ti diano la conferma, ma secondo me il problema sta lì.

Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro