Problema ANOMALO ad un acer aspire 5658

Pubblicità

ivan4president

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti
Ho un anomalissimo problema al mio portatile, un acer aspire 5658. A periodi: in un primo periodo dopo poco tempo dall'accensione, in un secondo periodo molto tempo dopo... compaiono strane linee viola, precisamente sulal destra una dall'alto verso il basso, e quando rimango troppo tempo su una pagina, inizia a crearsi uno sfondo di queste fastidiosissime linee viola intermittenti. Penso che cio sia da collegarsi al surriscaldamento del mio computer, poichè se non creo un rialzo di quasi un centimetro dal piano d'appoggio, si spegne. Sicuramente è un problema hardware poichè facendo screenshot non risultano questi segni. Sicuramente non è un problema di driver poichè sono installati correttamente, e avevo questo problema sia con LINUX UBUNTU 8.04 sia con Xp Professional SP3. Da cosa può dipendere? come posso agire? come arrivo a monte del problema? Grazie.

Ivan G.

edit: dimenticavo di inserirvi il link alla foto scattata da un cellulare (la macchia nera intorno è normale, è per colpa della fotocamera). Notate quelle strane linee viola?

http://img299.imageshack.us/img299/5180/immagine014j.jpg

Ultima modifica:
La principale indiziata è la scheda video. I sintomi sono abbastanza eloquenti.

Queste linee viola appaiono anche appena accendi il pc? È ancora in garanzia il notebook?

Queste linee in origine, quando avevo LINUX apparivano dopo tanto tempo che era acceso. Ora che ho WINDOWS queste linee compaiono immediatamente dopo l'accensione, "a freddo": Il PC è un acer Aspire 5680 comprato 2-3 anni fa. Conosco un tecnico in zona specializzato in notebook, molto bravo, ma non vorrei rompere l'eventuale garanzia, aprendolo! ho letto dal tuo link che essendo questo un difetto radicato nelle nvida è probabile che mi cambino il computer.. dimmi tu, come muovermi! io comunque oggi porto a visionare il pc da questo tecnico, solo per un preventivo economico, e del problema.

purtroppo sembra da quanto descritto che o sia danneggiato il flat della scheda video o peggiore delle ipotesi tutta la scheda video stessa... cosa che gia mi è capitata su un pc.

il problema e che non l'ho comprato io, ma mio padre che ora non c'è più.. chissà da dove l'ha preso!.. non so neanche se è in garanzia... help!

Se non riesci a trovare lo scontrino non te lo accettano in garanzia nemmeno se vai all'acer in persona... prova a fare una ricerca in casa per vedere se salta fuori lo scontrino, altrimenti o chiedi al tecnico a cui ti riferivi prima o tenti l'oven trick suggerito da Mr6600.

Dato il tipo di scheda video, temo che non sia più in garanzia, a meno di eventuali estensioni a pagamento effettuate al momento dell'acquisto, ma tutto questo ci riconduce alla ricerca dello scontrino...

Ciao

La 7600 è una scheda video vecchiotta. Parliamo di 4 generazioni fa, quindi il notebook sarà stato acquistato presumibilmente nel 2005 o nel 2006. Non oltre, perchè nel 2007 erano già uscite le GeForce serie 8 mobile.

Ergo, la garanzia è ultrascaduta, a meno di averlo preso a fine 2006 con una garanzia a 3 anni. In tal caso, potresti essere coperto da garanzia per poco.

Se non trovi lo scontrino, prova a chiamare Acer e chiedi quanto costerebbe una VGA nuova. Preparati ad un preventivo, comprensivo di VGA nuova e sostituzione, da almeno 250-300€.

Dunque in giro per casa ho trovato la scatola con gli imballaggi, e indagando in famiglia ho scoperto che è stato comprato da mio fratello, via internet. Ho recuperato la fattura su cui c'è la data d'acquisto (2/11/2006) e il numero seriale del portatile. Ho provato a contattare acer ma l'unico numero è un 199, e io ho le chiamate verso quei numeri disabilitate. Ho provato a segnalare il problema dal sito della acer e ho scoperto che la garanzia è scaduta nel 2007. Ora stavo cercando di segnalare il problema, dal sito, utilizzando il modulo ma son rimasto bloccato alla pagina dove mi dice:

INSTRUCTION / NOTES CHECK BOXES NEED TO BE MARKED TO ACKNOWLEDGE YOU READ UNDFERSTOOD IT

Anche dopo aver chekkato tutti i quadratini. BAH, sono bloccato li. Comunque tra un ora porto il pc da quel tecnico, e vediamo cosa ne esce, sono un po diffidente nei confronti di acer e sono convinto che chiamando la COMMERCIALE APERTA (negozio da cui è stato preso il portatile), potranno farmi ben poco...

Avendo la garanzia scaduta, l'unica comodità di portare il portatile dove l'hai acquistato potrebbe essere quella che tu glielo lasci e loro ti richiamano quando torna dalla riparazione.

Molto probabilmente sarà anche la stessa cosa che farà il tecnico che hai contattato.

L'unica cosa sicura è che si prepara un conto abbastanza salato... quindi chiedi al tecnico di farti un preventivo e da lì parti a considerare, se il preventivo è antieconomico, anche l'acquisto di un portatile per rimpiazzarlo.

Ciao

L'ha visto e mi ha detto di lasciarglielo per un preventivo accurato, ad occhio mi ha parlato di 100 euro, se si tratta di scheda video, e un bel po di piu se si tratta dello schermo. domani farò il tentativo di collegare uno schermo esterno al pc, per capire se il problema è a livello di scheda grafica o di schermo..

Ottima idea quella di vedere cosa succede con uno schermo esterno!

Comunque sulla baia le schede video come la tua costano sui 100€ quindi il prezzo che ti fa il tecnico mi pare onesto, quanto all'economicità non mi metto certamente a farti i conti in tasca, devi valutare te...

Se invece si rivela essere lo schermo, come ha giustamente detto il tecnico, preparati a una spesa ben più consistente: un mio amico ha innafiato lo schermo del suo apple con un po' di succo di pompelmo e gli hanno chiesto 700€ per la riparazione quando il computer, nuovo, costa 1000€... vabbè, è un apple, ma per dare un metro di paragone mi sembra efficace allo scopo.

Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro