PROBLEMA Problema Amd Rx 580

Pubblicità

gabriele.capozza

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
1
Punteggio
22
Salve a tutti.
Sono qui per raccontarvi di un problema alla mia scheda AMD Rx 580 che mi si è presentato ieri e per chiedervi un parere se sia giusto spendere i soldi per sostituirla. Allora ieri mi sono svegliato e mi sono reso conto che il computer non si collegava correttamente al secondo schermo, dopo aver controllato lo stato dei cavi e delle connessione alle porte HDMI della scheda video ho deciso di controllare il funzionamento dei driver Amd. Aprendo l’app del driver mi è uscito un errore che mi diceva che il software e il driver installato all interno della scheda non sono compatibili. Così ho deciso di scaricare il compatibility tool dell’AMD per verificare che la versione del software Adrenalyn fosse corrispondente a quella dei driver e a quanto pare il software mi diceva che non ci stavano prblemi di compatibilità. Ora elencherò tutti i metodi e soluzioni che ho messo in atto da ieri (che non hanno avuto nessun resoconto positivo):
-fare un unistall completo dei driver sia con il software DDU sia con il software nativo di pulizia del computer per poi reinstallare i driver (ho provato sia l ultima versione che alcune di quelle precedenti ma niente)
-disattivare windows update sia nelle impostazioni del computer, sia nella regedit che nei permessi di gruppo del sistema per poi pulire e reinstallare i driver per mezzo sia del software AMD sia riattivando e utilizzando windows update ma nulla.
-ho controllato sul pannello di controllo i dispositivi e ho notato che per quanto riguarda i dispositivi video accanto all icona della mia 580 era presente un triangolino giallo come a significare uno scorretto funzionamento del dispositivo, così ho controllato nelle proprietà e ho notato che windows aveva bloccato il funzionamento del dispositivo a causa di un malfunzionamento.
-ho provato a patchare i file dei driver con un app apposita, ho provato a flashare la bios della scheda video per farla tornare alla bios originale (anche se non so perché sarebbe dovuta cambiar) ma niente.
-in fine ho fatto un formattone e ho riprovato con i vari metodi elencati qui sopra per poi provare a fare un update del bios della scheda madre e un update dei driver della porta PCIe ma niente.

Dopo tutto questo ho decretato che quello che sembrava essere in facciata un problema software sia in realtà un problema hardware, dopo aver controllato sia il corretto collegamento dei pin della scheda all’alimentatore che il corretto attacco con la scheda madre ho decretato che la mia rx580 sia passata a miglior vita (ho provato a monitorarla con gpu-z ma nessun segno di vita apparte le ventole).

Ora la mia domanda è se vale la pena comprare una scheda nuova assumendo che dopo tutto quello che ho provato il problema sia quello, perché non vorrei spendere molti soldi per poi scoprire che il problema risiede da qualche altra parte e il pc non funziona neanche con una nuova scheda.
Grazie se avete avuto la pazienza di leggere questo poema e aspetto pareri e consigli.
 
devi semplicemente provare la scheda su un altro PC, magari da un amico: se non funziona non hai molta scelta direi
Il problema è che al momento non amici che giocano da pc raggiungibili facilmente hahahah
--- i due messaggi sono stati uniti ---
devi semplicemente provare la scheda su un altro PC, magari da un amico: se non funziona non hai molta scelta direi
Allora diciamo che comunque la scheda già stavo pensando di cambiarla quindi potrei cogliete la palla al balzo, la cosa diciamo è che per quello che ho visto sia dalla gestione attività sia da HW monitor sembra che tutti gli altri componenti si comportino nella norma, la mia unica preoccupazione è che per qualche assurdo motivo si sia rotta la porta PCIe della scheda madre ma mi sembra difficile in quanto la scheda viene vista dal programma di aggiornamento dei driver.
 
la mia unica preoccupazione è che per qualche assurdo motivo si sia rotta la porta PCIe della scheda madre
in tal caso dovresti cambiare il PC con uno nuovo a la RX580 non ti fa il boot in modalità UEFI, sarebbe lo stesso da cambiare;
il resto della build cos'è? marca e modello di ogni cosa
 
beh, è un po' datata ma è una buona build se l'hai fatta 5-6 annifa, strano il dissipatore Thermaltight PA che è molto più recente, non l'hai mica comprata di recente questa build spero!
ad ogni modo devi trovare la maniera di testare la scheda video su un altro PC altrimenti non potrai mai sapere se è davvero lei il problema
Nono assolutamente la build è stata fatta 5 anni fa, il dissipatore l ho cambiato questo inverno dopo un malfunzionamento con uno a liquido corsair. Diciamo allora la nuova scheda forse sono riuscito a trovate un buon prezzo per una 3070 usata da una persona fidata o penso che opterò per un investimento e mi monto un 4070 super (si so che entrambe sono molto bottlenecckate dal processore e perderanno un tantino di prestazioni dato l’utilizzo di PCIe 3.0 su una scheda a 4.0) ma diciamo che questa dovrebbe essere la soluzione diciamo provvisoria per poi cambiate scheda madre e processore e eventualmente case tra 2-3 mesi.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top