PROBLEMA Problema alle USB mi manca la +5V

Pubblicità

Blitztod

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti sono nuovo del forum e volevo fare una domanda che mi attanaglia da un po di tempo e di tentativi.. [TABLE="class: tborder, width: 100%, align: center"]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: alt1, bgcolor: #E7E9EB"]innanzi tutto faccio una premessa cioè che il notebook è di "recupero" quindi alcuno componenti sono parzialmente guasti (la tastiera e lo schermo non sono perfettamente funzionanti ma sono "passabili" anche l'hard disk fa un rumore bruttino ma funziona e non ho il problema della perdita dei dati tanto è un 2° PC) quindi la scheda madre me la sono procurata da una persona che ha deciso di cambiarla perché aveva "stuprato" le USB le aveva poi fatto risaldare con pessimi risultati quini ha deciso di sostituire la scheda madre quindi sono venuto in possesso di questa scheda ho fatto sostituire da un amico (con stazione saldante/dissaldante professionale) le USB ma nonostante tutto sia andato a buon fine un piedino non è stato possibile saldarlo ossia quello della +5V (1° piedino contenente indicato col rosso) ho pensato di prendere la tensione necessaria dall'alimentazione sata ma ho scoperto che i 5V sono praticamente inutilizzati e non vengono erogati quindi secondo voi dove potrei riuscire a racimolare i 5V necessari al funzionamento delle usb? avevo pensato alla ventola ma credo sia una soluzione non funzionale oltre che un po barbara..[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: alt2, bgcolor: #B7C3DB"]
user_offline.gif

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

le ventole se non erro sono in 12V per cui anche quella opzione è da scartare, potresti pensare di utilizzare un rubacorrente su di un cavo del 5V che alimenta la scheda madre, ti porti il 5V con un cavetto fino alla USB e lo saldi al suo pin

Edit: ho letto meglio e ho visto ora che si tratta di un notebook, non avendone mai aperto uno, la scheda madre da dove prende l'alimentazione? connettore o circuito stampato?

P.S. mi sa che hai sbagliato sezione XD

Ultima modifica:
ero un po confuso perchè il mio è un problema un po particolare XD comunque è alimentato con un normalissimo alimentatore a 19V per quanto riguarda la ventola è alimentata a 5V il problema è che per aumentare e diminuire la velocità della ventola la scheda madre agisce sulla tensione?

agire sulla tensione è il modo più semplice per aumentare o diminuire la velocità di una ventola per cui suppongo di si, prendere alimentazione dalla ventola non è una buona idea, l'alimentatore esterno so com'è XD mi chiedevo come fosse alimentata la scheda madre non il pc intero, se tu riuscissi ad individuare una linea interna da 5V stabile saresti a posto

si ci avevo pensato il problema è che non so da dove perchè le uniche piste che si vedono sono i terminali c'è da capire da dove parte.....ah che inferno.. XD

dovresti metterti altrimenti con un tester sui terminali che dicevi e dai alimentazione, cosi puoi vedere quanto erogano....magari sei fortunato e li trovi a prima botta ;)

si effettivamente è la soluzione più adeguata avevo addirittura pensato ad un abbassatore di tensione da 19 a 5v ma resterei senza usb quando sono con la batteria quindi pomeriggio mi sino armato di coraggio e ho cominciato a cercare e ho scoperto da dove arrivano le piste per le usb e li ho trovato i mistici 5V adesso devo solo rompere dinuovo i maroni al mio amico per fargli saldare un cavetto con cui mi allaccerò poi alla porta usb XD appena il lavoro sarà fatto prometto di fare una foto e condividerla con voi :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro