Problema all'Avvio

Pubblicità

Fab Chiurti

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragazzi, premesso che il computer è stato assemblato da me circa 2 mesi fa, vi espongo il mio problema ultimamente il pc mi sta facendo uno strano scherzetto ovvero, quando premo il tasto di accensione da pc spento, fa come per accendersi, si accendono le ventole, i led, l'alimentatore, ma niente non parte, se provo a premere il tasto riavvia nulla non da alcun segno di vita, a quel punto devo solo premere il tasto di spegnimento per spegnerlo e poi di nuovo per accenderlo, e a quel punto parte tranquillamente, non credo sia la scheda video, (alla quale ho disinstallato e reinstallato i driver per paura che fosse quello) va benissimo una volta accesa, non perde un frame, dato che non è che non mi visualizza l'immagine, non si accende proprio il pc, appena premo il tasto di spegnimento si spegne subito, invece se lo provo a premere quando si avvia normalmente lo devo tenere premuto almeno 3 secondi, non capita sempre, diciamo una volta su 3, però quando capita succede che lo devo accenere e spegnere anche 2/3 volte per farlo partire. I collegamenti sono tutti a posto, anche i componenti interni, l'unica cosa a cui pensavo è magari una insufficienza di potenza da parte dell'alimentatore, può essere? Questa è la conf:

CPU: Intel i5 4690k
VGA: r9 280
RAM: Vengeance 2x4gb
HDD: WD 1tb
ALI: Corsair CX750M
MB: MSI z97 Gaming 5

PS: dimentivo di dirvi che se invece di spegnerlo lo metto in sospensione o lo riavvio, parte tranquillamente.

potrebbe essere l'alimentatore , controlla i pin di avvio etc ... ( per capirci quelli piccolissimi che si mettono all'inizio , composti di solito da 1 o 2 pin)

potrebbe essere l'alimentatore , controlla i pin di avvio etc ... ( per capirci quelli piccolissimi che si mettono all'inizio , composti di solito da 1 o 2 pin)

Ciao nuke, ho pensato anche io all'alimentatore, ma comunque ho controllato tutti i pin stamattina, li ho ricoleggati col libretto alla mano (ma tanto stavano già tutti bene) e niente vado ad accenderlo e sempre la solita storia. :S

E' vero non ho ancora provato a fare un reset del bios, domani mattina ci provo e vi dico.

Nel frattempo ho letto in giro che può essere un problema
alla VRM della scheda madre
, dato che io ogni sera spengo la ciabatta, mi hanno detto che potrebbe essere questo, secondo voi è plausibile? come posso verificare se sia effettivamente questo il problema?

E' vero non ho ancora provato a fare un reset del bios, domani mattina ci provo e vi dico.

Nel frattempo ho letto in giro che può essere un problema
alla VRM della scheda madre
, dato che io ogni sera spengo la ciabatta, mi hanno detto che potrebbe essere questo, secondo voi è plausibile? come posso verificare se sia effettivamente questo il problema?
mah non saprei....io pure spengo il pc e poi la ciabatta...non credo sia quello il problema...potrebbe essere anche il tasto del case difettoso eh....a me è capitato sul vecchio pc...se non tenevo premuto il tasto per qualche secondo non si accendeva....

mah non saprei....io pure spengo il pc e poi la ciabatta...non credo sia quello il problema...potrebbe essere anche il tasto del case difettoso eh....a me è capitato sul vecchio pc...se non tenevo premuto il tasto per qualche secondo non si accendeva....

MAGARI!! ma purtroppo lo escludo del tutto, dato che le ventole e i led si accendono, il masterizzatore anche e si sente l'HDD che lavora.

sicuro non sia la scheda video?dato che tutto lavora ma non riesci a vede nulla sullo schermo?

Sicuro al 100% no, ma non credo apparte che una volta accesa gira benissimo ( e vabè, anche il resto ) ma sopratutto mi insospettisce il fatto che se premo giusto un attimo il tasto di spegnimento in un accennsione "falsa", il pc si spegne subito, mentre se lo faccio in un'accensione andata bene, lo devo tenere premuto per almeno 3 sec per far si che si spenga. :grat:

la ventola della cpu parte?bip all'accensione?
se è l'alimentatore, è un'altra macchia nera per questo prodotto scadente

la ventola della cpu parte?bip all'accensione?
se è l'alimentatore, è un'altra macchia nera per questo prodotto scadente

Ah questa è un altra cosa, il bip non me l'ha mai fatto, dal primo giorno che l'ho acceso :S

Ma perchè il Corsair CX750M è scadente? :grat:

Comunque si le ventole partono tutte.

Mi pare che la serie cx della corsair non è neanche prodotta da loro a dire la verità, è un ali costruito da un'altra azienda , ma siccome l'azienda non è famosa nessuno lo compra , allora lo hanno rimarchiato corsair , così la gente corre ad acquistarlo perchè è un corsair ;) . Sono alimentatori sovvraprezzati .sbaglio o è così @Falco75 ?
Fai questo maledetto reset bios

sto facendo il reset del bios, ma non trovo l'opzione per reimpostare i valori di default, ho il bios della msi, sapete dove lo trovo, nel libretto non mi pare ci sia scritto sto cercando :S

Per intenderci è questo qui:

115_thumb.webp

Se non mi sbaglio corsair non produce neanche uno di quelli che vende.
Da loro prenderei solo quelli con oem seasonic.

- - - Updated - - -

Ok.in giro ho trovato la soluzione forse, devi aggiornare il bios perche il chipset z87 essendo uscito prima del 4690 sono incompatibili per il momento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro