Problema all'avvio di Windows:" Inaccesible boot device"

Pubblicità

matt906

Nuovo Utente
Messaggi
68
Reazioni
11
Punteggio
11
Salve, vorrei segnalare un problema riguardo il mio PC, in pratica una volta che lo accendo mi appare una schermata blu con scritto "INACCESIBLE BOOT DEVICE",non so come risolvere il problema.
Scheda madre ASUS ROG STRIX B-550F GAMING WIFI 2
PROCESSORE RYZEN 5 5600X
SSD NVME SAMSUNG 980 PRO.

Per favore aiutatemi.
 
Il PC non riconosce il disco SSD di avvio.
Spegni il PC.
Verifica che sia collegato bene. Al limite staccalo e riattaccalo.
Vai nel BIOS e verifica che lo riconosca nella sezione BOOT
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT
Il PC non riconosce il disco SSD di avvio.
Spegni il PC.
Verifica che sia collegato bene. Al limite staccalo e riattaccalo.
Vai nel BIOS e verifica che lo riconosca nella sezione BOOT
Ho già provato a staccarlo e riattaccarlo e nella sezione boot me lo riconosce e lo visualizzo, ma niente non funziona lo stesso
 
Hai per caso il secure boot attivo? Disattivalo dal bios e riprova.
 
Si cosi è gia disattivato.
Prova a creare una chiavetta USB bootabile con windows 11 e tentare di ripristinare l'avvio.

Però ti dico questo: il 980 Pro ha un bug noto nei vecchi firmware che col tempo li uccide, letteralmente. E' stato rilasciato qualche tempo fa un firmware per sistemare il problema tramite Samsung Magician. Se non hai mai aggiornato il firmware dell'SSD... beh... temo che ahime sia da sostituire.
 
Si cosi è gia disattivato.
Prova a creare una chiavetta USB bootabile con windows 11 e tentare di ripristinare l'avvio.

Però ti dico questo: il 980 Pro ha un bug noto nei vecchi firmware che col tempo li uccide, letteralmente. E' stato rilasciato qualche tempo fa un firmware per sistemare il problema tramite Samsung Magician. Se non hai mai aggiornato il firmware dell'SSD... beh... temo che ahime sia da sostituire.
come posso creare una chiavetta con win 11?
Comunque penso mi abbia dato questo errore Perche all'interno di Windows ci sono dei file danneggiati.
Può essere?
 
Creare supporti di Windows

Se non hai mai aggiornato il firmware, si. Il disco è entrato in sola lettura ed è ormai irrecuperabile e non più bootabile. Se lo metti in un altro PC però dovrebbe essere leggibile e dovrebbe essere possibile effettuare un backup se vuoi salvare dei file.
 
Creare supporti di Windows

Se non hai mai aggiornato il firmware, si. Il disco è entrato in sola lettura ed è ormai irrecuperabile e non più bootabile. Se lo metti in un altro PC però dovrebbe essere leggibile e dovrebbe essere possibile effettuare un backup se vuoi salvare dei file.
Il PC é nuovo l'ho preso 10 giorni fa , non ho file da perdere, nel caso andasse sostituito l'ssd per fortuna ho la garanzia.
 
(Su un altro PC) Dal sito Microsoft scarichi il tool Media Creation e crei la chiavetta. TUTTI I DATI DELLA CHIAVETTA VERRANNO PERSI
Purtroppo non ho un altro PC e in questi giorni non posso neanche portarlo a riparare perché il negozio in cui sono andato a comprarlo é un ferie.
Lo porterò lunedì.
Che sfiga però... l'avevo appena preso 😂 Manco il tempo di usarlo e già lo devi riportare.
 
Il PC é nuovo l'ho preso 10 giorni fa , non ho file da perdere, nel caso andasse sostituito l'ssd per fortuna ho la garanzia.
Se il disco è nuovo è semplicemente sfortuna, capita. Se invece il malfunzionamento è dovuto al bug del firmware, trovo improbabile si presenti dopo solo 10 giorni di utilizzo... sarebbe curioso verificare si tratti veramente di un disco nuovo con crystaldiskinfo installandolo su un altro PC. Non tanto per diagnosticare il problema ma per verificare l'onesta del negoziante. Salvo ovviamente tu non abbia comprato un PC con componentistica usata di proposito.
 
Se il disco è nuovo è semplicemente sfortuna, capita. Se invece il malfunzionamento è dovuto al bug del firmware, trovo improbabile si presenti dopo solo 10 giorni di utilizzo... sarebbe curioso verificare si tratti veramente di un disco nuovo con crystaldiskinfo installandolo su un altro PC. Non tanto per diagnosticare il problema ma per verificare l'onesta del negoziante. Salvo ovviamente tu non abbia comprato un PC con componentistica usata di proposito.
No, io ho preso tutto nuovo.
L'errore si é verificato quando ho provato a ripristinare il sistema perché c'era un errore che mi dava un gioco che non riuscivo a risolvere.
 
No, io ho preso tutto nuovo.
L'errore si é verificato quando ho provato a ripristinare il sistema perché c'era un errore che mi dava un gioco che non riuscivo a risolvere.

Allora prima di dare il disco per spacciato proverei a ripristinare Windows via chiavetta o farlo fare al negoziate se non ti senti sicuro.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top