problema all'avvio del pc

Pubblicità

forpa

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Da qualche giorno quando avvio il pc mi appare una scritta: Pri Master Hard Disc:S.M.A.R.T. Status Bad, Backup and Replace Press F1 to Resume. (vedi allegato foto)
Premo F1 e il PC parte regolarmente
qualcuno mi può spiegare cosa significa.
Sta partendo l'HDD?:doh:
o il sist. operativo?:doh: o qualcos'altro:boh:
ho notato che talvolta si blocca durante l'avvio

controlla prima di tutto il disco incrimitanto con qualche tool tipo hdtune ecc dopo di che controlla anche il cavo dati magari si è rovinato

Hard Disk in fase di morte o problemi col cavo dati, lo S.M.A.R.T. è un rilevatore dello stato di salute del disco, urge una verifica del disco tramite software appositi.

Sposto in sezione apposita.

Ho controllato il cavo dati il cavo è OK(purtroppo il cavo sata non lo potrei sostituire perchè è fisso, (uso un cassetto estraibile MAGNEX) forse provare a toglierlo e metterlo fisso. Ho fatto una verifica con hd tune allego i risultati:boh:

il valore data indica i settori danneggiati o che restituiscono errori, e il valore worst generalmente scende di una unità per circa ogni 40 settori danneggiati. In genere un hard disk è considerato rotto se il suo valore scende sotto i 63. Quindi il mi consiglio è di salvare tutto il possibile e tramite utility del produtttore del disco o con i vari tool di formattazione a basso livello provare a vedere se si riesce a rimediare alla situazione. Se il disco è ancora in garanzia è consigliabile spedirlo immediatamente

il fatto che error scan restituisca tutto verde credo sia perchè i settori danneggiati sono stati riallocati in precedenza

ho provato a formattarlo con HDD low level format tool ma purtroppo all'avvio apapre sempre la schermata di cui sopra..
purtroppo è appena scaduta la garanzia quindi dovro comprare un HD nuovo. potresti consigliarmene uno?
grazie mille.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro