Problema alla Cpu oppure al dissipatore

  • Autore discussione Autore discussione Kapp
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Kapp

Nuovo Utente
Messaggi
28
Reazioni
4
Salve ho notato che è 3 giorni che il mio PC sta avendo sto problema, del surriscaldarsi la CPU e il dissipatore la vento va sempre al massimo e fa un rumore incredibile (peggio della ps4).
Appena acceso il PC la cpu va sui 70 gradi.
Ho provato a mettere la pasta termica ma nulla. Non so forse perchè è attivato xmp dal bios oppure pk manco una settimana fa ho fatto un upgrade delle ram (prima avevo 8 ora 24)
Vi lascio i componenti:
  • I7 2700K
  • RX 580 8GB
  • 24GB RAM
  • 256GB SSD (1tb hdd)
  • ASUS P8Z77-V PRO

Immagine 2024-06-28 171102.webp
 
Salve ho notato che è 3 giorni che il mio PC sta avendo sto problema, del surriscaldarsi la CPU e il dissipatore la vento va sempre al massimo e fa un rumore incredibile (peggio della ps4).
Appena acceso il PC la cpu va sui 70 gradi.
Ho provato a mettere la pasta termica ma nulla. Non so forse perchè è attivato xmp dal bios oppure pk manco una settimana fa ho fatto un upgrade delle ram (prima avevo 8 ora 24)
Vi lascio i componenti:
  • I7 2700K
  • RX 580 8GB
  • 24GB RAM
  • 256GB SSD (1tb hdd)
  • ASUS P8Z77-V PRO

Visualizza allegato 479271
24 GB di ram? hai montato 3 moduli da 8 GB?
 
no ho 2 (2x4gb) e 2 (2x8gb)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
c'è però il problema secondo me è nel dissipatore poi nn so. pk anche quando va la cpu al 40% la ventola del dissipatore va al massimo. Poi la cpu non scende sotto i 70/75
 
È installato male.
SOlo che non ho capito una cosa: hai avuto surriscaldamenti, hai sostituito la pasta termica e hai ancora surriscaldamenti?
Oppure hai sostituito la pasta e da lì sono aumentate le temperature?

La cpu, la mia per altro, ha 13 anni. QUindi c'è da capire la cronologia dei fatti.
 
no ho sostituito la pasta termica ed è rimasto lo stesso problema
--- i due messaggi sono stati uniti ---
intendi che il dissipatore che è installato male, pk a me dava problemi anche prima di sostituire la pasta quindi non lo neanche smontato e non è possibile che era montato male
 
Purtroppo non abbiamo lo screen del prima per avere un quadro completo.
Perché 70 gradi di minima, vedo un utilizzo minimo piuttosto basso, vuol dire che la cpu non riesce a cedere il calore al dissipatore.
 
Smonta il dissipatore , pulisci la pasta, rimetti la pasta e rimonta il dissipatore facendo attenzione che faccia ben contatto e si agganci bene.
Controlla che non ci sia nessuna parte rotta nel dissipatore e che la ventola giri.
 
no ho 2 (2x4gb) e 2 (2x8gb)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
c'è però il problema secondo me è nel dissipatore poi nn so. pk anche quando va la cpu al 40% la ventola del dissipatore va al massimo. Poi la cpu non scende sotto i 70/75
Capisco che per te risolvere il problema temperatura e più importante, mi permetto comunque di darti un consiglio, montare moduli di memoria differenti anche se accoppiati non è mai una bella idea, io nel tuo caso smonterei i 2 moduli da 4 GB.
 
Capisco che per te risolvere il problema temperatura e più importante, mi permetto comunque di darti un consiglio, montare moduli di memoria differenti anche se accoppiati non è mai una bella idea, io nel tuo caso smonterei i 2 moduli da 4 GB.
Concordo

@Kapp In questo tuo caso hai il bandwidth massimo della ram al 75% del totale, quindi hai si più ram ma più lenta. Lascia nel 2 e 4 slot della mobo i 2 banchi da 8GB e cestina i 2 banchi da 4GB che non fanno altro che rallentarti il pc. Per la temperatura, ma di quale dissipatore parliamo?
 
ok farò così per le ram e seguirò il consiglio dello smontaggio. Non saprei il nome del dissipatore è molto vecchio ce l'ho ormai da 12 anni
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top