Problema alimentazione su notebook Asus F5VL

Pubblicità

Mattyx

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
48
Salve a tutti ragazzi, scrivo in questa categoria perchè nella sezione problematiche riguardo un modello specifico, mi usciva la notifica dicendomi che non avevo i privilegi per entrare...bu... Comunque ho un portatile Asus F5VL che hai dei problemi di falso contatto nel jack DC IN dell'alimentazione.. Ho provato a smontarlo e a rifare le saldature http://img687.imageshack.us/img687/2...0208203351.jpg ma il problema rimane quasi uguale, cioè il connettore funziona solo trovando la giusta posizione e la maggior parte delle volte anche se alimenta normalmente il computer, lo spinotto dell'entrata diventa bollente e sono costretto a toglierlo altrimenti inizia realmente a fare fumo. Se invece lo tengo premuto verso il basso il pc inizia a ricaricare anche la batteria e smette di scaldare...il problema infatti risiede proprio al centro dove c'è la lamella del polo positivo perchè è quello ad essersi allentato a ha troppo gioco. Ora sono consapevole che è possibile acquistare il connettore nuovo su internet e risaldarlo però ho paura che passando troppo col saldatore si danneggi qualche pista ecc, allora volevo chiedervi se secondo voi era possibile saldare direttamende due fili sulla mobo Io con il pc acceso e alimentato a corrente ho provato a misurare le tensioni con il tester e mi sono accorto che i 5 poli che vedete in foto sono tutti conduttori di corrente ma solo il primo ha la polarità positiva, quindi si deduce che sia quello il polo positivo ma non sono troppo sicuro di quale sia quello negativo (evidentemente è quello alla sua destra) Il pezzo è questo:http://imageshack.us/photo/my-images...ttorejack.png/ che posso fare questa saldatura presumendo che la polarità positiva sia quella che ho evidenziato in foto e quella negativa il piedino affianco? Attendo vostre risposte, anche se siete a conoscenza di altri metodi per alimentare il notebook, anche direttamente dai pin della batteria..fatemi sapere Grazie anticipatamente

Non puoi alimentarlo dai pin della batteria, la tensione della batteria è minore della tensione in entrata sul connettore DC-IN.

Comunque il fatto che faccia fumo non ci credo molto, sono 20Volt, mica 240 :asd:

Se proprio non vuoi comprare il pezzo puoi togliere quel connettore che hai ora e saldarci due fili sui morsetti della scheda madre e farli uscire dal buco, e poi li andrai a collegare insieme a quelli di uscita dell'alimentatore, così anche potrai staccarli quando vuoi.
Però a mio parere se hai i soldi e se non costa molto ti converrebbe comprarti il connettore nuovo!

Comunque ho un portatile Asus F5VL che hai dei problemi di falso contatto nel jack DC IN dell'alimentazione..
ecco il famigerato problema di molti asus
in pratica io ho evitato la rottura del connettore comprando un cavo prolunga a L, con quello di serie che è dritto avevo il rischio si spezzasse e ho sentito di molte rotture

Wow super immediati! Ok rispondo per ordine, dunque. Ultrasninjas comunque fa realmente fumo, considera che la plastica attorno allo spinotto maschio inizia a sciogliersi e la temperatura credo sia sopra i 50°C. Non voglio comprare il pezzo non per pigrizia ma per il semplice fatto che un operazione del genere mandarebbe a fare benedire tutte le piste e dovrei comunque smontare l'intero portatile, mentre io sono riuscito a saldare mantenendo la scocca aperta( come si può notare dalla foto, lo so è da scarparo) Ciò che volevo era proprio saldare i due fili, ovviamente facendo una cosa pulita e cercando di tenerli separati più possibile (per evitare corti ecc) però il problema è che non so quale estermità saldare.. Però se come dice thetonyxx che ha già avuto a che fare con questa operezione, se mi potesse indicare dove saldare mi farebbe un favore immenso :)

Però se come dice thetonyxx che ha già avuto a che fare con questa operezione, se mi potesse indicare dove saldare mi farebbe un favore immenso
per fortuna non ho dovuto farlo perchè il mio connettore del asus x53sv non mi si è rotto dato che ho comprato un adattatore apposta

in che senso non sai qualche estremità saldare?

Ti spiego. Con il tester e il pc acceso e alimentato ho iniziato a provare le tensioni. Ora di questi 5 punti, 4 sono tutte masse mentre uno solo sarebbe il polo positivo. io non sono dove saldare l'altro filo, se è giusta l'illustrazione che ho caricato nella foto

Ti spiego. Con il tester e il pc acceso e alimentato ho iniziato a provare le tensioni. Ora di questi 5 punti, 4 sono tutte masse mentre uno solo sarebbe il polo positivo. io non sono dove saldare l'altro filo, se è giusta l'illustrazione che ho caricato nella foto
è davvero il caso saldare a pc acceso?

XD no saldare a pc acceso, misurare le tensioni a pc acceso. Non esiste altro metodo

i due che hai segnato con le frecce dovrebbero essere giusti, li altri li avranno saldati solo per tener fermo il connettore :ok:
ad ogni modo, qualsiasi negativo è uguale, tanto alla fine sempre massa è :ok:

Dici che posso andare sul sicuro? In caso che problemi potrei incontrare poi? Stavo pensando che così non arriverebbe più tensione alla batteria ma che nello stesso tempo se lascio questo jack saldato e sotto i punti saldo i fili, comunque sia il passaggio della corrente farebbe lo stesso percorso e il pc non si accorgerebbe nemmeno di questa "deviazione" che ne pensi?

Dici che posso andare sul sicuro? In caso che problemi potrei incontrare poi? Stavo pensando che così non arriverebbe più tensione alla batteria ma che nello stesso tempo se lascio questo jack saldato e sotto i punti saldo i fili, comunque sia il passaggio della corrente farebbe lo stesso percorso e il pc non si accorgerebbe nemmeno di questa "deviazione" che ne pensi?

anche!
comunque con il tester puoi anche controllare se questi punti tutti negativi fanno contatto tra di loro

Se non tocco più il positivo ovviamente toccando gli altri tra di loro non passa più tensione anche se in realtà sono tutti collegati con il + ( voglio dire che sono isolati ovviamente dal positivo ma conessi tra loro negativi)

Ultima modifica:
Se non tocco più il positivo ovviamente toccando gli altri tra di loro non passa più tensione anche se in realtà sono tutti collegati con il +

beh comunque collega i fili ai puntali dello spinotto così non c'è effettivamente nessuna differenza, non sarà facile ma... buon lavoro! :ok:

E' proprio quello che volevo fare :) dopo faccio sapere

- - - Updated - - -

Ragazzi volevo farvi sapere che ho risolto! alla fine ho saldato con lo schema che avevo postato inizialmente... Risultato: il pc si ricarica da spento e da acceso per farlo ricaricare devo disabilitare la periferica dell'alimentazione (anche se la batteria cmq è andata da sempre) posso ritenermi super contento :D per chi si ritrova con il mio identico problema può tranquillamente procedere alla saldatura. Io alla fine ho bloccato i fili nella scocca così non c'è il rieschio che si spezzino e che finiscano sui contatti della scheda madre. Speriamo bene, grazie a presto (anzi spero di no :D)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro