PROBLEMA Problema Alimentazione con nuova 5080

Pubblicità

ribbon

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
48
Salve a tutti, stamane mi è arrivata una 5080 Gigabyte Gaming OC dopo esser stato nell'ultimo anno con una 4080 sempre di Gigabyte.

Dopo averla montata inizialmente non si vedeva nulla a schermo, pertanto vado per reinserirla ed a quanto pare non era perfettamente inserita a primo colpo, ma non si riesce a visualizzare nulla se non nel secondo schermo collegato in hdmi, mentre nel monitor in DisplayPort niente segnale.

Dopo la schermata del bios arriva quella del desktop di Windows, ma il tempo di muovere il mouse per iniziare ad usarlo a schermo non viene più visualizzato nulla mentre il pc sembra continuare regolarmente la sua attività.

Da premettere che sto utilizzando lo stesso cavo 12VHPWR che usavo con la 4080 e mai avuto problemi

In modalità provvisoria invece sembrava andare regolamente (sempre dal monitor HDMI e non dalla DisplayPort)

La configurazione di cui parlo è questa:

PSU: C1200 NZXT
CPU: 13900k
RAM: 16x2 GB G Skill
MOBO: MSI Z790 ACE
Dissipatore BeQuiet 360

Se qualcuno mi può aiutare con qualche suggerimento gliene sarei grato.

Se qualcuno mi può aiutare con qualche suggerimento
vai inanzitutto nel sito di supporto tecnico della scheda video e controlla se per caso hanno rilasciato un aggiornamento firmware e se ci fosse fai l'aggiornamento
poi disinstalla i driver NVidia con DDU e installa l'ultima versione disponibile
il problema dello schermo nero è noto, dovrebbe risolversi coi driver aggiornati, ma se c'è un firmware più recente ti conviene aggiornare anche quello

vai inanzitutto nel sito di supporto tecnico della scheda video e controlla se per caso hanno rilasciato un aggiornamento firmware e se ci fosse fai l'aggiornamento
poi disinstalla i driver NVidia con DDU e installa l'ultima versione disponibile
il problema dello schermo nero è noto, dovrebbe risolversi coi driver aggiornati, ma se c'è un firmware più recente ti conviene aggiornare anche quello
Succede appena si attivano le ventole della gpu all'avvio di Windows

Non riesco ad andare nella modalità provvisoria ora, come dovrei fare da bios se possibile?

Dopo varie prove, DDU, aggiornamento bios, ho forzato il PCI Express al 4.0 (al 3.0 partiva, al 5.0 dava quei problemi) si è avviato, ho installato i driver, sembrava andare ma appena ho avviato un gioco l'esplora risorse si è freezato, ho riavviato ed ora rimane in schermata nera senza avviarsi nemmeno il bios.

Sto bestemminando.

Ultima modifica da un moderatore:
Non riesco ad andare nella modalità provvisoria ora, come dovrei fare da bios se possibile?
non si entra in modalità provvisoria da BIOS
stacca la scheda video ed usa l'integrata della CPU se prorio ti occorre

non si entra in modalità provvisoria da BIOS
stacca la scheda video ed usa l'integrata della CPU se prorio ti occorre
Non posso perchè non ho un hdmi sulla mobo

Ora sto rimanendo bloccato post bios e con schermata nera pre-accesso a windows, se muovo il mouse la rotellina gira perennemente, come se non volesse avviarsi windows.

Andando in provvisoria riesco ad accedere ma non ho molto li da fare, avendo già installato in maniera pulita i driver Nvidia.

Non posso perchè non ho un hdmi sulla mobo
hai un mini-displayport, con un adattatore ce la dovresti fare (roba da pazzi comunque, quella mobo costa molte centinaia di euto e neanche uno schifo di porta video normale ci mettono!).
Comunque da quanto mi dici non è necessario, le schermate le vedi
potrebbe semplicemente essersi corrotto l'SSD dove sta Windows (nel qual caso la cosa più pulita, anche se scocciante, sarebbe di reinstallare tutto da zero);
ce l'hai un'altra scheda video da provare? se la monti e il PC parte il problema non è l'SSD, sarebbe una prova da fare

hai un mini-displayport, con un adattatore ce la dovresti fare (roba da pazzi comunque, quella mobo costa molte centinaia di euto e neanche uno schifo di porta video normale ci mettono!).
Comuqnue da quanto mi dice non è necessario, le schermate le vedi
potrebbe semplicemente essersi corrotto l'SSD dove sta Windows (nel qual caso la cosa più pulita, anche se scocciante, sarebbe di reinstallare tutto da zero);
ce l'hai un'altra scheda video da provare? se la monti e il PC parte il problema non è l'SSD, sarebbe una prova da fare
Si è un assurdità, me ne sono reso conto ora 😅

Allora alla fine ho formattato, perchè non riuscivo come dicevo più ad accedere a Windows ed ho fatto dei test portando la PCI Express a cui è collegata la mobo prima a 3 e poi a 4, ed a quanto pare va perfettamente il tutto ora.

Cercando in rete a quanto pare c'e un problema inerente alla PCI-E 5.0 con la serie 5xxx , freeze, schermate nere e quant'altro che ho riscontrato effettivamente pure qui...

Si è un assurdità, me ne sono reso conto ora 😅

Allora alla fine ho formattato, perchè non riuscivo come dicevo più ad accedere a Windows ed ho fatto dei test portando la PCI Express a cui è collegata la mobo prima a 3 e poi a 4, ed a quanto pare va perfettamente il tutto ora.

Cercando in rete a quanto pare c'e un problema inerente alla PCI-E 5.0 con la serie 5xxx , freeze, schermate nere e quant'altro che ho riscontrato effettivamente pure qui...
Bene che era solo quello. Ho trovato cose poco rassicuranti riguardo il tuo alimentatore:

Se avessi un giorno l'occasione di cambiarlo, evita NZXT. Io ho avuto il corsair RM1000 dal maggio 2015 al novembre 2024 e l'ho cambiato solo perché la scheda con TDP più alto di sempre era in vista e non potevo accoppiarla ad un'alimentatore di 10 anni. Ho ricomprato un HX1200i (ATX 3.0). Fantastico e 250€ (sconto) non erano tanti per essere un 1200W platinum. Mai risparmiare su un alimentatore. Eviterei oggi giorno anche di comprare quelli che hanno la porta 12vhpwr (Asus, e seasonic) perché non possono garantirti sia la nuova 12v 2x6. E visto che la differenza principale risiede proprio nel connettore femmina... 250-300€ per qualcosa che si fonde anche no. Deve durare 10 anni come il vecchio corsair che ho avuto.

Se volessi spendere qualcosa meno, corsair ha il RM1200 shift (gold). È quello con le porte di lato.

Ultima modifica:
Bene che era solo quello. Ho trovato cose poco rassicuranti riguardo il tuo alimentatore:

Se avessi un giorno l'occasione di cambiarlo, evita NZXT. Io ho avuto il corsair RM1000 dal maggio 2015 al novembre 2024 e l'ho cambiato solo perché la scheda con TDP più alto di sempre era in vista e non potevo accoppiarla ad un'alimentatore di 10 anni. Ho ricomprato un HX1200i (ATX 3.0). Fantastico e 250€ (sconto) non erano tanti per essere un 1200W platinum. Mai risparmiare su un alimentatore. Eviterei oggi giorno anche di comprare quelli che hanno la porta 12vhpwr (Asus, e seasonic) perché non possono garantirti sia la nuova 12v 2x6. E visto che la differenza principale risiede proprio nel connettore femmina... 250-300€ per qualcosa che si fonde anche no. Deve durare 10 anni come il vecchio corsair che ho avuto.

Se volessi spendere qualcosa meno, corsair ha il RM1200 shift (gold). È quello con le porte di lato.
Non creiamo all'allarmismi dove non ci sono. L'NZXT che ha l'utente è un'ottimo alimentatore. Non è che siccome su reddit c'è un thread con 4 unità difettose allora l'alimentore fa schifo. Se vado nei reddit corsair c'è ne sono a centinaia...quindi?
Tra l'altro RM (non x) di cosair attuale è pessimo in quanto è stato revisionato qualche tempo fa e per risparmiare hanno messo una ventola che sembra un trattore. Tra l'altro deve alimentare una 5080 non una 5090, quindi la questione (valida per carità, anche se di nuovo va presa con le dovute cautele, perchè mi fermerei un atimo prima di sconsigliare un alimentatore seasonic) connettore non serve a nulla discuterla. Infine l'RM shift non ha vantaggi di sorta (anzi in generale si comporta tra l'uguale ed il leggermente peggio rispetto all'RMx) pur costando di più dei suoi fratelli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro