Problema alimentatore o scheda audio?

Pubblicità

TriggerHappy

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve gente utile!

Vi espongo il più velocemente possibile il mio problema:

Qualche giorno fa i miei due pc si spengono contemporaneamente mentre ero al telefono con la mia bella e uno dei due non si accende più.

Ecco l'hardware del poverino:

• Cpu : Athlon 3500+
  • Ram : Corsair 2x512mb
  • Mobo: Msi K8n Diamond
  • Video: Ati x850xt pci-e platinum edition
  • Audio: Sound Blaster live! 24 bit ( integrata nella mobo )
  • Alim. : Nexus nx-5000 470w 500w di picco [CLICK]
Dopo un paio di prove capisco che l'alimentatore è andato ( che genio eh! ) e vado a comprare un Corsair Real Power m520 520w 600w di picco [CLICK] , monto il tutto, parte, piango di felicità ma qualcosa non torna.
La cpu è occupata al 100% anche per fare semplicissime operazioni e l'audio non va.

Riavvio e mi da blue screen durante l'ultima fase di chiusura:

MACHINE_CHECK_EXCEPTION [CLICK]

Penso che probabilmente è un problema all'alimentatore, forse non va bene, ma mi concentro sul processore, anche perchè entrando nel bios e smanettando le opzioni relative a clock e tensione, il sistema, dopo qualche riavvio, parte perfettamente.

Fino a che non faccio pulizia dei driver audio, video e chipset, e li reinstallo. La schermata blu scompare ma compare un nuovo messaggio appena accendo il pc:

Warning !! The previous performance of overclocking is failed, and the system is restored to the default settings. [CLICK]

Entro nel bios, ma nulla. Tutto era come l'avevo lasciato, nessun reset da parte della mobo. Oltretutto mi dava questo messaggio ma il pc funzionava perfettamente, anche con overlock dinamico attivato o disattivato.

Così, disattivo le segnalazioni dal bios e smanettando trovo finalmente una costante.

Per accendere il pc devo:

1. Avviare il pc
2. Entrare nel bios
3. Disattivare la scheda audio onboard
4. Caricare il sistema operativo
5. Riavviare
6. Entrare di nuovo nel bios
7. Attivare la scheda audio
8. Caricare il sistema

Ora, questa procedura è leggermente macchinosa e non so come mai, ma sono costretto a farla solamente nel caso in cui il pc stia spento per tot. ore. Se lo spengo 10 minuti, o lo riavvio ( ovviamente previa procedura elencata qui sopra ), non da alcun problema.

Infine, ho 4 sistemi operativi sopra. Vista, Seven, Xp e Ubuntu. Ho fatto test con seven e... blue screen [CLICK] dopo aver installato i drivers audio. Con gli altri non ho provato perchè vista è più o meno come seven e ubuntu mi fa paura quando si parla di drivers.

L'ultima informazione che credo sia degna di nota è che con l'alimentatore ho cambiato la ventola del northbridge prendendone una per normalissima per chipset.

Non ho problemi di surriscaldamento di alcun tipo perchè ho fatto diversi benchmark video tra cui codecreatures e 3dmark 2005, tutti eseguiti perfettamente e la temperatura più alta era ovviamente il video a 61°.

Ora, quello che so è che:

• La soluzione non è formattare. Altrimenti con win7 ( installazione fatta da poco per aggiornamento a nuovo rilascio ) non mi avrebbe dato problemi.
  • La soluzione non è aggiornare i drivers. Perchè l'ho già puliti con driver sweeper e aggiornati.
  • La soluzione non è aggiornare il bios. Perchè l'ho già fatto.
Qualcuno sa dirmi qualcosa che non so? :boh:​

Baci a tutti attendo risposte geniali! :chupachup

Up Up Up!

Mi pare strano che nessuno abbia nemmeno una soluzione! Sparate pure a caso, a volte la soluzione più evidente spesso può sfuggire.

Comunque piccolo aggiornamento:

Dopo aver smanettato un po' i drivers, ora mi basta solamente fare il primo riavvio con il problema, schermata blu, e a quello seguente tutto è perfetto.

Se non l'avesse fatto anche su installazione pulita di win7 direi che la formattazione sarebbe una soluzione, ma soprattutto, se non lo facesse unicamente quando rimane spento per qualche ora.

Sparatemi cazzate piuttosto! :D Mi è comunque d'aiuto!

Intanto due domande:

1) ma i due PC ti si sono spenti perchè c'è stata un'interruzione della corrente elettrica??

2) il PC che ti da problemi stava per caso sotto UPS quando è successo lo spegnimento improvviso?

Ad occhio, sembra che una bella correntona sia passata per alimentatore, mobo, CPU e magari anche scheda audio integrata...:sisi:

Prova secondo me intanto a disattivare la scheda audio integrata ed a riprovare installandone una separata, magari di qualche amico...

Se nn funziona così, prova a fare lo stesso con un'altra CPU simile o compatibile con la mobo...

Vai per esclusione insomma...fino a che non trovi il componente bruciato :ok:

1. Sì, una sovratensione.
2. Niente UPS solo una ciabatta con fusibile

Quella che hai suggerito sarà l'ultima risorsa che userò, anche perchè se e quando risolverò, comprerò sicuramente una scheda audio nuova per il semplice fatto che ormai questa la odio! :lol:

La cosa che non mi torna è come mai, solo dopo essere stato spento tot ore, al primo avvio presenta il problema, al secondo torna tutto a posto.
Se fosse un normale danno hw lo farebbe sempre. Oltretutto il pc non mostra il minimo problema e dopo aver cambiato l'ali l'avvio è anche più veloce. :look:

1. Sì, una sovratensione.
2. Niente UPS solo una ciabatta con fusibile

Quella che hai suggerito sarà l'ultima risorsa che userò, anche perchè se e quando risolverò, comprerò sicuramente una scheda audio nuova per il semplice fatto che ormai questa la odio! :lol:

La cosa che non mi torna è come mai, solo dopo essere stato spento tot ore, al primo avvio presenta il problema, al secondo torna tutto a posto.
Se fosse un normale danno hw lo farebbe sempre. Oltretutto il pc non mostra il minimo problema e dopo aver cambiato l'ali l'avvio è anche più veloce. :look:

La sparo lì, facendo fanta-ipotesi...:lol:

Può essere che il/i componente/i elettronici parzialmente danneggiati dalla sovratensione funzionino meglio se gli applichi una tensione per un pò prima di riusarli, come se avessero memoria della tensione che gli hai applicato in precedenza...forse è un condensatore che ha il dielettrico ancora parzialmente isolante, che prima del primo avvio magari si deve polarizzare prima con l'applicazione preventiva di tensione...al secondo avvio tutto ok perchè sarà passato poco tempo dall'ultima applicazione... :boh:

Non è così fanta-ipotesi!
La dinamica non saprei dirtela, però sono certo che ha necessità di una "spinta" di corrente dopo il primo avvio.
Questo perchè dopo ulteriori prove, ho trovato il modo più semplice per avviarlo senza problemi:

1. Accendo qualche secondo
3. Spengo
3. Riaccendo

E tutto funziona senza coinvolgere il sistema operativo e drivers vari.

A questo punto, il problema credo proprio sia qualche componente fisico della scheda audio integrata; condensatore o altro.

Questo spiegherebbe anche il messaggio "Warning overclock" che mi dava il bios, dovuto sicuramente al fatto che non rilevava tensioni regolari.

La soluzione, ovvero cambiare la scheda audio, non credo l'adotterò, anche perchè ormai lo vedo come un sistema instabile e io ho bisogno di stabilità visto che ci passo 14 ore a lavorare e divertirmi, quindi cambierò scheda madre e tutto il resto. Però, per prova, la prossima settimana mi farò prestare un x-fi da un mio amico e tornerò a dirti com'è andata. :D

Mi piacciono molto le tue fanta-ipotesi. :D Ti ringrazio dell'aiuto!

Prego, figurati! :)

Facci sapere come va con la scheda audio...anche se capisco che hai già scelto la soluzione drastica, cioè il cambio della mobo intera!!! :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro